Discussione:Pane

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Foodlogo2.svgCucina
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (luglio 2018).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Note: Molte parti da controllare, ampliare e sistemare
Monitoraggio effettuato nel luglio 2018



Luogo di origine Egitto??? (ma se si dice che i cereali provengano dalla mezzaluna fertile, come è possibile xD )



Ciao, c'e' un piccolo errore nell'introduzione: gli Ebrei mangiano il pane azimo per commemorare la liberazione dall'Egitto, con Mose', non la diaspora. Federico

A me risultava che mangiassero il pane azzimo e le erbe amare per ricordare la traversata del deserto e tutte le sfighe che gli sono capitate in quel periodo... ma non sono mai andata a catechismo e quindi potrei sbagliarmi! Maquesta Belin

Gli Ebrei mangiarono il pane azimo subito prima di partire; il messaggio era: non aspettate che lieviti, perche' bisogna partire in fretta. In ogni caso, la traversata del deserto non e' una diaspora, in quanto gli ebrei scappavano da una terra straniera in cui erano tenuti schiavi, non erano stati costretti ad abbandonare la propria terra. Vedi, per esempio, [1] oppure [2]. Ciao Federico --Pfzema 11:29, 30 nov 2007 (CET)

commercializzazione[modifica wikitesto]

Ciao, c'e' un errore nella parte che riguarda la commercializzazione non è corretto calcolare il margine di guadagno partendo dal grano visto che il grano non è un ingrediente del pane. Il margine di guadano solitamente si usa per le aziende che praticano la distribuzione e non la produzione. Quindi anche calcolare il margine di guadagno utilizzando il prezzo della farina, sarebbe come calcolare il margine di guadagno di una concessionaria utilizzando il prezzo di vendita di una autovettura meno il costo delle gomme. Per fare un calcolo corretto bisogna considerare oltre il costo della farina anche il costo di tutti ingredienti, del lavoro per produrlo, energia per la cottura e i costi per la distribuzione. Ciao Francesco --Cedrello

approvo tutte le spese di produzione elencate da Francesco ed elimino dalla voce la comparazione tra prezzo del grano e quello del pane. Sottolineando l'importanza di una citazione, ma anche il fatto che produzione e distribuzione vengono spesso effettuate da una medesima azienda, ritengo comunque giusto lasciar detto "alto" il margine di guadagno.--Nnaluci 11:58, 20 feb 2008 (CET)
Ciao Nnaluci ti ringrazio per il tuo interessamento e la velocità che hai avuto, io invece ho preso un paio di giorni per pensare se sia giusto lasciar detto alto il margime di guadagno. In Italia il prezzo del pane è diverso da città a città. Città come Napoli dove un kg di pane comune si può trovare a 1.50 dove un kg di farina 0 supera abbondantemente i 0,50 cent e città dove la media di produzione per panificio è 50 60 kg con pani che pesano 20 o 30 grammivenduti a 3 4 euro. Ritengo sia più giusto scrivere se si vuole lasciare la parola “alto” e fare una comparazione fra caffè e pane una frase come ”Il pane è uno degli alimenti, insieme al caffè sui quali esiste una maggiore resa” (resa riferita alla quantità di peso, con kg 1 farina si produce kg 1,2 pane con 50 grammi di caffè si producono n°? tazzine.) Ritengo che il pezzo del pane sia alto ma un prezzo alto non sia da imputare ad alti margini di guadagno applicati dai panifici. Ciao Francesco --Cedrello 09:19, 24 feb 2008 (CET)

Varietà di pane[modifica wikitesto]

Io ho una mia lista (stesa da me personalmente, per cui senza problemi di diritti) di oltre 200 varietà italiane di pane, ma non ho una descrizione, neanche di mezza riga, per tutte... Che cosa ne pensate, le dovrei aggiungere o no? (Il mio dubbio è che stoni con le varietà finora elencate) Prolagus (msg) 07:36, 18 apr 2008 (CEST)

Elenco dei tipi di pane[modifica wikitesto]

Vorrei creare una nuova voce simile Elenco dei tipi di pasta diviso in regioni.Cosa ne pensate?

////

Pane nel mondo[modifica wikitesto]

Ho aggiunto capitolo, per forza di cose sintetico. scarlin2 (msg) 12:36, 1 gen 2009 (CET)

Consumo[modifica wikitesto]

Modificate prime righe, ritenute poco comprensibili (che c'entra l'IVA), molto poco equilibrate nel merito. scarlin2 (msg) 12:37, 1 gen 2009 (CET)

Qualità del pane[modifica wikitesto]

Aggiunto capitolo scarlin2 (msg) 12:35, 1 gen 2009 (CET) ciao sono una bambina ma xke fate tutte queste discussioni ognuno ha i suoi metodi per fare il pane punto e basta

Wikificare[modifica wikitesto]

Ho inserito il template da wikificare: è necessario in particolare sistemare le tabelle con un formato omogeneo ed i nomi dei paragrafi in minuscolo invece che in stampatello. Uomo in ammollo 15:30, 23 feb 2009 (CET)

Ho messo in minuscolo i nomi dei paragrafi, ma per le tabelle non posso contribuire in alcun modo.Revares (msg) 23:56, 23 feb 2009 (CET)

ho fatto un esperimento nella mia sandbox ma devo dire che le tabelle *LE ODIO* e le trovo comunque bruttissime. Per inciso il problema rilevato da Biopresto è identico nella voce Elenco dei tipi di pasta.--Xaura (msg) 21:37, 22 lug 2009 (CEST)

Pane al "cumino"[modifica wikitesto]

Segnalo che in realtà si tratta di un errore comune causato da una impropria traduzione del tedesco Kümmel e dalla somiglianza dei semi di carvi con quelli del cumino. In realtà i semi utilizzati sono appunto di Carum carvi. In Tirolo ed in Germania si utilizza spesso una miscela di finocchio, carvi e coriandolo per fare il pane integrale casareccio. Uomo in ammollo 15:33, 23 feb 2009 (CET)

buongiorno , sono stata a Soave, magnifico borgo in provincia di Verona e in un negozio ho visto un paniere di "pane di una volta", totalmente bianco. Ero incuriosita di sapere come si ottiene questo non colore in quel tipo di pane . Forse non è qui che dovevo fare questa richiesta , ma davvero non sò come muovermi diversamente. (ovviamente il negozio era chiuso, in caso contrario avrei chiesto direttamente a loro) Nemmeno sò come potrò ricevere l'eventuale risposta .. metterò nei preferiti e ritornerò a controllare novità cordialità

Sezione "La qualità del pane"[modifica wikitesto]

Onestamente vedo la sezione "La qualità del pane" non molto chiara. Si parla di pane "buono" tra virgolette e senza dare una definizione chiara o almeno parzialmente oggettiva/condivisa.

Inoltre, i paragrafi seguenti non mi sembrano adatti in questo articolo senza il supporto di fonti. Se una farina è dichiarata come integrale, deve essere integrale. Se la legge non richiede che tutte le parti del seme siano incluse, va indicato che è legale vendere prodotti integrali anche se non lo sono nel senso comune del termine. Se invece si parla di prodotti che nascondono in modo truffaldino carenze di questo tipo, non vuol dire che molti prodotti non forniscano il seme intero macinato.

Inoltre, il fatto che parti della produzione di farine vada a finire in altre filiere industriali non ha niente di scandaloso, specialmente facendo riferimento a quanto siano remunerative. Questi accenni mi paiono almeno leggermente fuori contesto in questa pagina.

"Con la tecnologia industriale attuale invece la separazione delle frazioni è rigorosa. [...]

In questa maniera le altre frazioni più "instabili" della molitura sono messe da parte ed alimentano filiere produttive, spesso molto rimunerative, separate dalla panificazione: sono infatti dirottate a preparare prodotti dietetici, oli cosmetici, ecc.

Il pane però prodotto dalle farine così ottenute non avrebbe elevate qualità, sarebbe insipido e privo di nutrienti pregiati, di fatto costituito solo da amidi impoveriti, quindi è necessaria l'aggiunta di grassi vegetali, grassi animali, maltizzati, ecc. per raggiungere livelli accettabili di caratteristiche organolettiche. Non si ha peraltro certezza sulla natura e qualità di tali ripristini.

Anche le farine "integrali" dal commercio, nel senso corretto del termine, non sono affatto integrali, (perlomeno nel senso di costituzione completa del contenuto); [...]. Mancano però le parti ricche, quelle corticali, con i minerali, gli oli e le vitamine, gli aromi, ed inoltre le parti del germe, ricco di proteine."

Pane e panicum[modifica wikitesto]

Sicuramente il nome del pane va messo in relazione con il panicum, da cui si ricavava la farina che impastata con l'acqua e cotta dava il pane. Alberto Pento --79.38.249.59 (msg) 13:01, 2 giu 2015 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Pane. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:32, 30 mar 2018 (CEST)

Portale sul pane e suggerimenti sulla voce[modifica wikitesto]

Segnalo Wikipedia:Bar/Discussioni/Proposta Portale:Pane. --Daniele Pugliesi (msg) 03:08, 14 lug 2018 (CEST)