Discussione:Marocco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Africa icon.svgAfrica
Erioll world.svgGeografia
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (mese e anno).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)

_[modifica wikitesto]

Mi sono imbattuto in questa pagina e nella relativa Città del Marocco. Io non so come considerarle. Le si possono definire degli stub? --Twice25 13:58, Mag 14, 2004 (UTC)

Poichè ci andrò fra pochi giorni, e vivrò per un mese in una famiglia marocchina, mi impegno a scrivere qualcosa in questa pagina... al ritorno. Spero che qualche wiki-esperto potrà poi migliorare il mio lavoro da wiki-novellina :-) Aicha 14:40, Lug 29, 2004 (UTC)

ho trovato molto interessante questo articolo anche se cercavo qualcosa di specifico sugli ALmoravidi

Fonti per le province e prefetture del Marocco[modifica wikitesto]

Ottenere un elenco delle province e prefetture del Marocco non è semplice. Sulla Wiki francese e tedesca si sono basati molto su Word gazetteer come fonte per i dati (circa 40 province), mentre sulla wiki inglese hanno costruito una lista di province marocchine suddivise per le 16 regioni (questo dato è certo e verificabile sul sito ufficiale del Marocco) basandosi su statoids che riporta 62 tra prefetture e province. Sulla base dell'idea della wiki inglese ho costruito questa pagina, prendendo però come fonte un documento statistico pubblicato sul sito dell'ambasciata marocchina negli USA, secondo il quale le province e prefetture sarebbero 71. Anche per i nomi delle province (e città) marocchine l'indicazione non è sempre univoca; anche per questi mi sono basato sul documento dell'ambasciata. --Mac 12:11, 21 feb 2008 (CET)

Nomi città del Marocco[modifica wikitesto]

Ho trovato difficile ottenere un'indicazione univoca sui nomi delle città del Marocco, per cui, tranne per quei casi in cui la voce era già presente, ho preso a riferimento come nome quello riportato su world gazeteer, riportando sulle stesse voci come denominazione alternativa le altre denominazioni ricavate dal worl gazetteer a da Falling Rain Genomics, Inc. La denominazione in arabo l'ho copiata sempre da world gazetteer, ma ovviamente dovrebbe essere verificata da un bilingue. --Mac 12:16, 21 feb 2008 (CET)

Risultati elettorali[modifica wikitesto]

Secondo me occupano un po' troppo spazio nella pagina, sarebbe meglio metterli in un cassetto. No? --Kiban 22:23, 30 ott 2008 (CET)

Lingue[modifica wikitesto]

Una minoranza di marocchini nel nord del paese parla lo spagnolo, e l' Italiano come seconda o terza lingua : italiano come seconda o terza lingua ???

Marocco :-)[modifica wikitesto]

Date un'occhiata alle modifiche fatte ] dall'utente 93.48.173.15? La modifica alla popolazione mi sembra sospetta (capitaleAbitanti = 2.717.000 (+1.000.000 secchi dalla versione precedente)) per il resto non so valutare. Le foto sono state rimosse nel tentativo di farle puntare a foto di siti esterni. Io sarei per annullare le tre modifiche ma non vorrei buttare il bambino con l'acqua sporca...-- Stefano Nesti 20:56, 10 mar 2010 (CET)

L'acqua sporca sembra aumentare: da "La rete stradale marocchina si estende per 85.550 km (dati del 2009)" a "La rete stradale marocchina si estende per 285.550 km (dati del 2009)"...-- Stefano Nesti 19:51, 11 mar 2010 (CET)
Mi sono confrontato con il progetto:Stati, torno indietro.-- Stefano Nesti 19:57, 11 mar 2010 (CET)

Berberi[modifica wikitesto]

Mi risulta che i berberi sono il 60% della popolazione marocchina non 40%!--Muhand Umhand (msg) 19:37, 11 mag 2010 (CEST)

Se hai una fonte sicura da citare, fai pure la modifica, ma su google l'unica fonte che ho trovato parla di 30%...-- Stefano Nesti 21:15, 11 mag 2010 (CEST)
L'ultimo aggiornamento dal ministero dell'interno marocchino la percentuale berbera del marocco sono 92 per cento .. vuol dire che quasi tutti marocchini sono mischiati tra berbare e arabi, Ma la ligua principali e l'arabo,, Perchè il marocco è un paese musulmano...--Nabil80 (msg) 00:16, 11 gen 2011 (CET)
Che senso ha questa frase: (Il nord si trova in una posizione scomoda a causa dell'isolamento geografico e della prevalenza delle popolazioni berbere rispetto a quelle arabe)??--Muhand Umhand (msg) 16:10, 7 feb 2011 (CET)

Edit war[modifica wikitesto]

Ho bloccato la pagina per due settimane, discutete qui la modifica in questione fonti alla mano e poi se ne riparla.--Kōji parla con me 00:19, 3 feb 2011 (CET)

grazie Koji, hai fatto bene --Nabil80 (msg) 00:42, 3 feb 2011 (CET)
vedo che sono cambiate i contenuti lo stesso .. la carta del marocco contiene anche sahara occidentale , riconusciuta dal'UNO e dal Corte Internazionale di Giustizia come una parte del marocco.. si andiamo in sahara occidentale troviamo la bandiera marocchina e il governo marocchino che gestisci ..... --Nabil80 (msg) 19:03, 3 feb 2011 (CET)

Sahara Occidentale[modifica wikitesto]

La cartina delle regione del Marocco è completamente errata e non tiene conto del diritto internazionale. Il Sahara occidentale non fa assolutamente parte del regno del Marocco che, anzi, lo occupa illegalmente dal 1975. Nessuno Stato ha riconosciuto l'annessione del Sahara Occidentale al Marocco, quindi non dovrebbe rientrare in nessun dato che appartiene allo stato marocchino. Non capisco perché si continui a includere la terra dei saharawi nell'area del Marocco e in quella cartina vergognosa!

Avrei aggiunto nella sezione politica che il Marocco è uno stato occupante e che continua la sua politica di terrore basata su continue violazioni dei diritti umani contro il popolo saharawi.

Nella sezione economia, non dimentichiamo che la maggior parte delle risorse naturali sono letteralmente "rubate" al Sahara occidentale, poiché lo sfruttamento di quelle risorse è illegale.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.26.126.191 (discussioni · contributi) .

La cartina ufficiale dell'onu riporta una differenza sostanziale dei due territori, uno identificandolo come Western Sahara (Sahara occidentale), l'altro come Morocco (Marocco). Questo è il link: http://www.un.org/Depts/Cartographic/map/dpko/minurso.pdf Roberto -------------------------------------------------------------Roberto Reseda (msg) 19:24, 4 gen 2012 (CET)


Ciao e Relax , Questa è una propaganda non serve a niente, Primo--> La cartina delle regione del Marocco esiste e verissima , se andiamo in marocco si applica questa cartina,,,Secondo--> i sahrawi che sono ospitati dal'algeria e che sono contro il marocco fanno solo 10% dei sahrawi del Sahara Occidentale gli 90% dei sahrawi (io sono uno di loro) vivono nel sud del marocco e hanno scelto di stare con il marocco . quindi l'uso delle risorse e legale (se vuoi ti postero Link del L'ONU e La corte internazionale di giustizia) se conosce bene il diritto internazionale , questo mese il marocco,la mauritania e la UE hanno bloccato accordi di pesca ma non per questo motivo che dice tu ma per serie di motivi (somma di dinaro,agricoltura,turismo, pescatore marocchini... ecc)e adesso stanno studiando il modo per rinnovare l'accordo,, La russia e il giappone vogliano fare accordi di pesca con il marocco , ma il marocco da anni ha scelto l'europa come un partner strategico. Vai a vedere la voce del Sahara Occidentale piena di informazioni sbagliate.--Nabil80 (msg) 20:09, 3 gen 2012 (CET)

La vera propaganda mi sembra la stia facendo tu,invece. Il fatto che hai cancellato il link sul Muro Marocchino postato ieri ne è una prova. QUella cartina, per la cronaca, si applica solo in Marocco infatti. Nessuno stato al mondo riconosce il territorio saharawi come vostro, e neppure l'Onu.

Sahara Occidentale[modifica wikitesto]

Sia sulla cartina delle Regioni del Marocco sia nella tabella sono incluse le aree del Sahara Occidentale occupate illegalmente dal Marocco, in particolare le regioni di Dahla, El Ayun e Smara sono in territorio del Sahara Occidentale, inoltre alcune aree evidenziate dalla cartina non sono neanche sotto controllo del Regno del Marocco ma sotto controllo del RASD. Per avere informazioni ufficiali vi consiglio di vedere i documenti, ad esempio, della Missione Minurso dell'ONU.

La cartina delle regione del Marocco è completamente errata e non tiene conto del diritto internazionale. Il Sahara occidentale non fa assolutamente parte del regno del Marocco che, anzi, lo occupa illegalmente dal 1975. Nessuno Stato ha riconosciuto l'annessione del Sahara Occidentale al Marocco, quindi non dovrebbe rientrare in nessun dato che appartiene allo stato marocchino.

Avrei aggiunto nella sezione politica che il Marocco è uno stato occupante e che continua la sua politica di terrore basata su continue violazioni dei diritti umani contro il popolo saharawi, con uccisioni, torture e incarcerazioni senza motivi.

Nella sezione economia, non dimentichiamo che la maggior parte delle risorse naturali sono letteralmente "rubate" al Sahara occidentale, poiché lo sfruttamento di quelle risorse è illegale tra cui la pesca, lo sfruttamento delle miniere e le infrastrutture presenti prima dell'occupazione.

Inoltre non si mensiona alla voce Muro marocchino, che lo stesso è circondato da 3 milioni di mine che ogni anno fanno morti e feriti e che non è stato costuito per difesa ma per cacciare la popolazione residente, con bombardamenti con il napalm e altro. La cartina ufficiale dell'onu riporta una differenza sostanziale dei due territori, uno identificandolo come Western Sahara (Sahara occidentale), l'altro come Morocco (Marocco). Questo è il link: http://www.un.org/Depts/Cartographic/map/dpko/minurso.pdf

Roberto ---------------------------------------------------------------------------------------------------------Roberto Reseda (msg) 19:24, 4 gen 2012 (CET)


Ciao e Relax ,, Sono sahrawi marocchino cosa c'è di strano?sai cosa significa sahrawi? ti chiedo di rispettare le regole di discussioni e di stare attenta ai vandalismi, Grazie --Nabil80 (msg) 17:44, 4 gen 2012 (CET)

Salve, rispondo a quanto letto. Lo farò in modo pacato e oggettivo, per non cadere in vandalismi come tu hai ricordato. Non ho ben capito la tua nazionalità, ovviamente se sei saharawi non sei marocchino. L'interesse suscita dal fatto che essendo stata nei campi saharawi e avendo conoscenza della storia che appartiene al popolo, mi pare molto strano che una persona possa appartenere ad entrambe non solo nazionalità ma anche culture, politiche e via dicendo. Per quanto mi riguarda pur volendo essere neutrale al massimo, ho una mia idea basata su quello che ho visto con i miei occhi e sull'informazione che mi aggiorna quotidianamente. Mi farebbe piacere avere al riguardo una tua opinione. Sicura di non aver offeso , di non aver infranto le regole e di non aver leso la sensibilità alcuna confido in una tua risposta con un'opinione neutrale e razionale ovviamente. Cordiali saluti.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.28.244.238 (discussioni · contributi) .

Ciao, Ti spiego meglio! io sono di origine Sahrawi di Dakhla (Sahara Occidentale) i miei nonni hanno vissuto sotto l'occupazione spagnola e mi racontavano che appartengono al marocco. e come un sardo italiano. tu sei andata a tindouf e hai parlato con i sahrawi che hanno chiesto l'indipendenza dal marocco pero non sei andata in sahara occidentale dove c'è la maggioranza dei sahrawi che vivono e amano la loro patria marocco, --Nabil80 (msg) 21:23, 4 gen 2012 (CET)

ti ringrazio sei stato molto esauriente e gentile, permettimi di approfittare della tua disponibilità su questo sito ho letto della costruzione di un muro , anzi se non erro di 6 muri , e se non ricordo male è inserito anche nella lista "muri della vergogna " nel mondo. Di cosa si tratta? sai non capita spesso di trovare una persona che appartiene ad entrambe le nazionalità e questo permette di essere obiettivi. Grazie ancoraQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da 151.28.244.238 (discussioni · contributi) .

Ciao, il muro e costruito negli anni 80 quando c'era la guerra tra il marocco e il fronte polisario armato e finanziato dal Gheddafi e Algeria, e rimasto il muro dopo dopo lo scoppio delle operazioni di gruppi che si rifanno al terrorismo islamista nel territorio del Maghreb e del Sahel... Cmq benvenuta su it.wiki se ti serve la mano sono qui ,, Ciauu --Nabil80 (msg) 22:08, 4 gen 2012 (CET)

il confronto è interessante ma è riduttivo in questo contesto. Sono molto democratica e rispetto le idee altrui ma rispetto e credo ancor dippiù in quello che vedono e hanno visto i miei occhi.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.28.244.238 (discussioni · contributi) .

in caso continuate nella discussioni utente di Nabil80 perché la pertinenza con i contenuti della voce è praticamente nulla da un po', saluti--Shivanarayana (msg) 22:43, 4 gen 2012 (CET)

Il Sahara Occidentale non e' il Marocco, e' una colonia marocchina[modifica wikitesto]

Salve, mi chiamo Carlo Bertocchi e sono veramente allibito. Non so se tra i finanziatori di Wikipedia c'e' anche il governo Marocchino, ma questo non giustifica la cancellazione dei popoli, della storia, della geografia. Il Sahara Occidentale e' un territorio, che e' stato occupato militarmente , prima dagli spagnoli ed ora, in grande parte, e' occupato dall'esercito marocchino: la parte ad ovest ed a nord, del muro. Ad est e sud del muro, c'e' il territorio indipendente della R.A.S.D.repubblica araba saharawi democratica, con capitale Tifariti, che confina con L'Algeria e la Mauritania (non metto foto, ne' documenti, ne' link perche' ho visto che bannate). Ancora una volta la storia la fanno i vincitori, ed i loro scriba, la raccontano. Peccato Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.44.192.154 (discussioni · contributi) 15:58, 6 dic 2016‎.

Ok mi sono iscritto perche', nonostante l'arrabbiatura, ritengo che, forse, c'e' qualche possibilita' di contribuire. Non e' possibile (se Wikipedia vuole essere corretta ed imparziale) confondre il Marocco con il Sahara Occidentale. Non occorrono ne' foto ne' documenti ne link per separare i due territori hanno storia, popolazioni, geografia, lingue, diverse. Sono a tutt'oggi due voci, due nomi, diversi. Il fatto che il Marocco abbia occupato militarmente parte del Sahara Occidentale e che ne rivendichi unilateralmente l'annessione con disegnini nelle sue cartine geografiche, non significa che Wikipedia debba assecondare iniziative unilaterali. Oggi il Marocco e' uno stato che ha, internazionalmente, una ben definita geografia. Oggi il Marocco e' uno stato che ha, una colonia o, se meglio si preferisce, e' uno stato che ha occupato militarmente parte dei territori del Sahara Occidentale. Oggi se Wikipedia vuole essere corretta ed imparziale non puo' scrivere altro perche' questa e' la verita' oggetiva.Domani se la comunita' internazionale riconoscera' il Sahara Occidentale parte integrante del Marocco. Wikipedia scrivera' la storia della sua annessione e stampera' le sue cartine geografiche. Ora però va modificata la pagina Marocco cominciando proprio dalle cartine. buon lavoro --Carlo Bertocchi (msg) 19:13, 6 dic 2016 (CET)

Volevo solo protestare, ma adesso, grazie alla ferma e convincente risposta di [@ Ombra], ho deciso di collaborare con Wikipedia, per affrontare e chiarire documentalmente la non semplice questione, pertanto, il sarcasmo di "buon lavoro", lo rivolgo a me stesso. --Carlo Bertocchi (msg) 16:59, 9 dic 2016 (CET)

Nel Template Stato, la rappresentazione geografica (Location e Map), deve rispettare i confini internazionali?[modifica wikitesto]

Da parte mia ritengo che, nel Template Stato, per adempiere al principio di neutralità di Wikipedia, è opportuno che, la rappresentazione geografica degli stati, faccia riferimento a fonti più che autorevoli, come il Dipartimento Cartografico delle Nazioni Unite, e che, in circostanze di rivendicazioni territoriali , di guerre, di situazioni "defacto", di annessioni unilaterali, ecc., queste debbano essere descritte all'interno della pagina, in uno o più paragrafi, appositamente dedicati , rispettando il principio di proporzonalità.

In base a queste considerazioni, ho intenzione di modificare il Template Stato, della voce Marocco, con la sostituzione delle immagini "Localizzazione" e "Mappa" con altre che ne illustrino adeguatamente ed inequivocabilmente i confini internazionali, e di inserire: un paragrafo sulla guerra nel Sahara Occidentale, uno sulla disputa territoriale presso la Corte Internazionale di Giustizia, uno sull'intervento pacificatore delle Nazioni Unite, uno sui Campi Rifugiati in Algeria. --Carlo Bertocchi (msg) 17:57, 14 dic 2016 (CET)
Premesso che non conosco l'argomento nel dettaglio, faccio notare che la prima immagine nel template Stato differenzia il territorio del Marocco "vero e proprio" con quello del Sahara Occidentale, ma non abbastanza, tanto che a risoluzioni basse non si nota la differenza (parlo della parte in verde sulla mappa). Cliccando sull'immagine (File:Morocco_(orthographic_projection).svg) si viene rinviati all'originale (più grande) e si capisce la cosa. Nella stessa pagina si vede che nel tempo sono state create varie versioni di mappe analoghe, con o senza il SO, con o senza confini più o meno certi. E il problema non riguarda solo it.wiki, ma tutta la comunità mondiale di Wikipedia perché i vari file sono presenti nel contenitore comune Wikimedia Commons. Il problema quindi non è semplice. Prima di sostituire quell'immagine, consiglierei di verificare se si riesce a farne una versione (l'ennesima) più chiara e caricare quella. Questo è risolvibile perché si tratta solo di un problema grafico e non politico :-) La seconda immagine del template, File:Morocco_&_Western_Sahara_map.jpg, fa parte di una collezione di mappe analoghe prelevate a suo tempo dall'archivio della CIA perché di pubblico dominio. Sono utilizzate praticamente per tutte le nazioni del mondo su Wikipedia in ogni lingua. Anche se non in modo netto, quell'immagine distingue, malamente forse, il territorio marocchino "puro" da quello del SO. Anche qui, rispettando le fonti esterne senza fare ricerche originali, si può forse modificarla rendendola più chiara. Faccio notare infine che la voce guista per parlare dello status del Sahara Occidentale è la sua voce. In questa si parla di Marocco in genere ma con particolare riferimento al territorio "classico". Non mescolerei i problemi nelle due voci per non avere contradizioni tra le due. Insomma, prima di fare modifiche, piedi di piombo perché, lo sappiamo e lo vediamo tutti, questa e Sahara Occidentale sono voci delicate. --Amarvudol (msg) 17:43, 15 dic 2016 (CET)

Ciao Amarvudol, è vero, c'è gia la voce del SO e le decine di altre voci che affrontano i vari aspetti generati dalla stessa. Hai ragione tu, non si mette troppa carne al fuoco. Rimaniamo alla questione (già molto rognosa) della rappresentazione geografica del Marocco. Nell' abbondante archivio di Wikipedia (commons) ci sono già Location e Map, che soddisfano i requisiti di coerenza ed inequivocabilià e che utilizzerò nella modifica al Template. Ma, a parte i rimaneggiamenti, i vandalismi e le contestazioni varie, che, essendo io un pivellino, dovrò arginare con difficoltà, ho la vaga impressione che ci sia anche dell'altro. Mi riferisco all'immagine( https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Morocco-map.gif ) che e' inequivocabilmente coerente con il Dipartimento Cartografico delle Nazioni Unite( http://www.un.org/Depts/Cartographic/map/profile/morocco.pdf ). Noterai però, che ci sono 2 banner generati da qualche Amministratore, che, quanto meno, ne scoraggia l'uso. Che significa ? --Carlo Bertocchi (msg) 13:06, 16 dic 2016 (CET)

Risolto, si trattava di una ennesima vandalizzazione !! Gentilmente e prontamente revertata da https://commons.wikimedia.org/wiki/User:Ankry che ho ringraziato di cuore. Caspita, non ho ancora modificato niente e gia' mi trovo ad annaspare.. sara' dura --Carlo Bertocchi (msg) 20:07, 16 dic 2016 (CET)

Template Stato - repetita iuvant[modifica wikitesto]

Dopo le innumerevoli proteste (compresa la mia ) presenti in questa Pagina, ho aperto una discussione interlocutoria sulla corretta e disambigua rappresentazione, nel -Template Stato-, dei confini internazionali . Visto il sostanziale accordo, un pò troppo pieno di stai attento che la cosa è rognosa, ho proceduto, non senza timore (sono un novellino), alla sostituzione delle immagini di Localizzazione e Mappa, con altre, disambigue e conformi ai confini internazionali.
Erano le ore 16:16 del 20 dic 2016‎. https://it.wikipedia.org/wiki/File:Location_Morocco_Africa.svg
Alle ore 17:21, ovvero poco più di un'ora dopo, un IP dinamico di Telecom, spiaccicava, nel -Template Stato-, senza tanti complimenti, l'ennesima, subdola ed ingannevole Localizzazione.https://it.wikipedia.org/wiki/File:Morocco_(orthographic_projection,_WS_claimed).svg
Ennesima è dire poco, in Wikipedia ci sono migliaia di rappresentazioni di questo tipo, niente da dire per quello che descrivono, ma quando queste, vengono continuamente "immesse" nei Template, le cose cambiano. Non occorre avere cognizioni profonde di semantica per capire che, quando si apre una pagina, l'informazione, il messaggio, l'impatto del -Template Stato-, è quello della Autorevolezza, della Ufficialità, della Internazionalità, di ciò che contiene ( PIL, Valuta, ISU, Fuso orario, DLT, ecc.).
E in questo "Autorevole Box", c'è anche, ancora più efficace per il suo impatto visivo, l'-Immagine Internazionale dei Confini dello Stato nel Mondo-.
E' ovvio che, se nel -Template Stato-, ci mettiamo macchiette varie di colore, avremo un'altro impatto: quello di una -Immagine Ambiguamente Internazionale dei Confini dello Stato-.
- Ripeto -: nel -Template Stato-, la rappresentazione geografica (Mappa) ed ortografica (Localizzazione) di uno Stato, deve essere -inequivocabilmente- conforme ai confini internazionali ? Oppure facciamo come ci pare ? Il colossale lavoro, che sta dentro a Wikipedia, ha aspirazioni enciclopediche, oppure è un passatempo ?
Io interverrò ancora, e queste sono le mie fonti:
http://www.un.org/Depts/Cartographic/map/profile/morocco.pdf, http://www.un.org/Depts/Cartographic/map/profile/wsahara.pdf, https://www.cia.gov/library/publications/resources/the-world-factbook/geos/mo.html, https://www.cia.gov/library/publications/resources/the-world-factbook/graphics/locator/afr/mo_large_locator.gif, https://www.cia.gov/library/publications/resources/the-world-factbook/geos/wi.html, https://www.cia.gov/library/publications/resources/the-world-factbook/graphics/locator/afr/wi_large_locator.gif
Chiedo di nuovo, una vostra opinione. Grazie per avermi letto --Carlo Bertocchi (msg) 18:02, 21 dic 2016 (CET) scusate i troppi "br". Forse mi sono "scaldato" un pò troppo, abbiate pazienza.
Mettiamola così: nel -Template Stato- ci va la Localizzazione Geografica dei Confini Internazionali. ----. Le altre localizzazioni, quelle storiche, politiche, climatiche, antropologiche, belliche, ecc. vanno da un'altra parte. Altrimenti si genera confusione ed ambiguità. D'accordo ? --Carlo Bertocchi (msg) 10:26, 22 dic 2016 (CET)


Intanto Carlo mi scuso se non sono più intervenuto e ti ho mollato "in mezzo al deserto" :-) Se ho ben capito hai sostituito la prima immagine con una che evidenzia i due territori in modo più netto. Meglio. L'unico neo di quella immagine è che il SO è di un verde acceso e risalta di più del Marocco "classico" :-) Ma vebbè, intanto lasciamo così, è solo un problema di resa grafica, si potrà intervenire per modificare un po' i colori. --Amarvudol (msg) 16:50, 22 dic 2016 (CET)
No.. io vedo che nella prima c'è anche il Sahara occidentale in verde più chiaro, nella seconda no, c'è solo il Marocco evidenziato (in blu). Non mi esprimo al momento, noto che le altre wiki scelgono l'immagina che evidenzia anche il Sahara occidentale, che il Marocco reclama.--Kirk39 Dimmi! 18:53, 22 dic 2016 (CET)

Forse non mi sono spiegato bene. la prima - https://it.wikipedia.org/wiki/File:Location_Morocco_Africa.svg - l'ho messa io, perche' è inequivocabilmente conforme a questa fonte - https://www.cia.gov/library/publications/resources/the-world-factbook/graphics/locator/afr/mo_large_locator.gif -. che è la rappresentazione dei confini internazionali del Marocco... La seconda - https://it.wikipedia.org/wiki/File:Morocco_(orthographic_projection,_WS_claimed).svg - non rappresenta i confini internazionali del Marocco. Pertanto non va messa nel Template Stato perchè, oltre a non rappresentare i confini internazionali del Marocco, genera confusione ed ambiguità . Spero di essere stato piu' chiaro ;-) --Carlo Bertocchi (msg) 19:50, 22 dic 2016 (CET)

No, ti eri spiegato bene, mi accorgo che io avevo scambiato prima con seconda nel mio intervento, la prima è quella senza il Sahara in verde chiaro e con solo il Marocco, appunto.--Kirk39 Dimmi! 20:51, 22 dic 2016 (CET)

Oh, meno male...Continuiamo...Rivendicazioni.
Il fatto che il Marocco ha invaso, con una sanguinosa guerra (1975-1991), i 3/4 del Sahara Occidentale e ne rivendichi l'annessione, è descritto (un pò approssimativamente) in vari paragrafi della pagina, anche con cartine esplicative.
Nulla toglie al fatto che, dal 1991, le Nazioni Unite, l'Uninone Africana, la Comunità Europea, gli Stati Uniti, ecc., non hanno riconosciuto questa rivendicazione. Pertanto i Confini Internazionali del Marocco sono rimasti invariati.
http://www.un.org/Depts/Cartographic/map/profile/morocco.pdf
https://www.cia.gov/library/publications/resources/the-world-factbook/geos/mo.html
http://www.deagostinigeografia.it/wing/getImage.jsp?ext=zip&type=synt&idpaese=112&idimg=1
Ecco perchè, nel Template Stato (che è una scheda tecnica, ufficiale, intenazionale), ci vanno messe informazioni inequivocabili e di provenienza attendibile ed autorevole.
ATTENZIONE: le varie "wiki", non sono fonti attendibili ed autorevoli...Io, come penso anche voi, voglio lavorare perchè lo diventino...Un abbraccio, e Buon Natale a tutti. --Carlo Bertocchi (msg) 12:47, 23 dic 2016 (CET)--- NOTA: alcuni link non funzionavano bene. Adesso funzionano tutti

Protezione[modifica wikitesto]

Segnalo che, con mio profondo rammarico, ho dovuto proteggere la voce per via dei continui cambi relativi ai confini e alle questioni politiche ad essi correlati. Vi prego di avanzare le vostre proposte di modifica qui e queste saranno certamente applicate una volta ottenuto il necessario consenso. Grazie.--Ale Sasso (msg) 15:06, 8 gen 2017 (CET)

Intanto grazie [@ Ale Sasso]. Mi rendo conto che ho scritto molto, forse troppo ( vedi anche questa ), su un argomento ineccepibile : nella InfoBox del Template Stato ci vanno i confini internazionali .
E' una nozione geografica, non politica, tanto meno militare o storica . Tanto ineccepibile che, quando ho inserito le mappe e i dati, conformi ai confini internazionali, una ora dopo, questi venivano annullati, ripristinando i preesistenti, che sono sbagliati, consapevolmente sbagliati. Ho tentato più volte di rinserirli ma, prontamente, venivano di nuovo annullati o modificati da IP che nulla hanno a che fare con le discussioni o le fonti.
Sei intervenuto a malincuore perchè ti sei reso conto, che non si tratta di una questione di vandalismo, o di ignoranza, o di rivalità tra primedonne, ma di interventi sistematici, consapevoli, deliberati, che riprenderanno appena la voce sarà sbloccata.
Pertanto faccio due proposte:
1) Togliere dalla pagina Marocco i link "coordinate, mappamodo e mappa" (quelli in alto a destra sotto i lucchetti di blocco) perchè sono sbagliati, e non sono conformi ai confini geografici internazionali
2) Creare un gruppo di amministratori che hanno voglia di aiutarmi a sostenere la necessità di essere conformi alle fonti intenazionali nella rappresentazione dei confini del Marocco , anche a livello dei vari Wiki globali. . . --Carlo Bertocchi (msg) 13:02, 14 gen 2017 (CET)
Gli amministratori non hanno compiti di questo genere ma intervengono solamente, in maniera notarile, a protezione delle pagine da possibili edit war come in questo caso. La discussione può avvenire dunque con tutti i contributori, IP compresi, sempre che questi vogliano intervenire. Suggerisco di procedere così: si lavori a una modifica per volta, fonti alla mnao (indispensabili) e una volta raggiunto il consenso, anche per silenzio-assenso, sarà mia buona cura attuare tali modifiche.--Ale Sasso (msg) 15:30, 14 gen 2017 (CET)
Ok [@ Ale Sasso], ho capito, una cosa per volta. Propongo il punto 1) ovvero : togliere dalla pagina Marocco i link "coordinate, mappamodo e mappa" (quelli in alto a destra sotto i lucchetti di blocco) perchè palesemente sbagliati, non essendo conformi ai confini geografici internazionali
Fonti attendibili ed autorevoli:
http://www.un.org/Depts/Cartographic/map/profile/morocco.pdf
http://www.fao.org/countryprofiles/maps/map/en/?iso3=MAR&mapID=616
https://www.cia.gov/library/publications/resources/the-world-factbook/geos/mo.html
https://www.cia.gov/library/publications/resources/the-world-factbook/graphics/locator/afr/mo_large_locator.gif. . . --Carlo Bertocchi (msg) 17:38, 15 gen 2017 (CET)
Ok [@ Ale Sasso], altre fonti attendibili ed autorevoli: oltre a quelle delle Nazioni Unite, della Fao, della CIA, alego quella di UNHCR
http://maps.unhcr.org/en/view?id=2261
Per avvalorare ulteriormente la mia proposta di eliminazione dei link (coordinate, mappamodo e mappa), che "puntano" a fonti NON attendibili ( https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Fonti_attendibili ), faccio notare la attendibilità di Google Map ( non capisco perchè non si usa )
https://www.google.com/maps/search/heart+google+marocco/@27.6566882,-11.1753819,12z
Comunque, per finire, segnalo il pronunciamento della Corte Internazionale di Giustizia riguardo alle rivendicazioni territoriali del Marocco e della Mauritania sul Sahara Occidentale
http://www.icj-cij.org/docket/index.php?p1=3&k=69&case=61&code=sa&p3=6
http://www.icj-cij.org/docket/files/61/11693.pdf
Dove si legge (in francese): la Cour conclut que les éléments et renseignements portés à sa connaissance n' établissent l'existence d' aucun lien de souveraineté territoriale entre le territoire du Sahara Occidental d'une part, le Royaume du Maroc ou l'ensemble mauritanien d' autre part.La Cour n' a donc pas constaté l'existence de liens juridiques de nature à modifier l' application de la résolution 1514 (XV) de l'Assemblée générale des Nations Unies quant à la décolonisation du Sahara Occidental et en particulier l'application du principe d' autodétermination grâce à l'expression libre et authentique de la volonté des populations du territoire.
La traduzione (in italiano):la Corte conclude che gli elementi e le informazioni presentate alla sua conoscenza non ha dimostrato l'esistenza di qualsiasi vincolo di sovranità territoriale tra il territorio del Sahara Occidentale da una parte,(e)il Regno del Marocco o la confederazione mauritana, dall'altra parte. La Corte non ha dunque constatato l'esistenza di legami giuridici naturali atti a modificare l'applicazione della Risoluzione 1514 (XV) dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite quanto alla decolonizzazione del Sahara Occidentale ed in particolare alla applicazione del principio di autodeterminazione attraverso l'espressione libera e autentica della volontà dei popoli del territorio. . . --Carlo Bertocchi (msg) 12:55, 16 gen 2017 (CET)
Ottimo. Sentiamo adesso se ci sono obiezioni a questa prima modifica.--Ale Sasso (msg) 13:52, 17 gen 2017 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 4 collegamento/i esterno/i sulla pagina Marocco. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:09, 11 ott 2017 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Marocco. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:43, 14 gen 2018 (CET)

Non è vero[modifica wikitesto]

Il Francese è la seconda lingua del paese ampiamente diffusa e parlata come lingua madre da quasi tutta la popolazione Mikho01 (msg) 16:21, 22 feb 2019 (CET)

Non è vero che Il Francese è la seconda lingua del paese ampiamente diffusa e parlata come lingua madre da quasi tutta la popolazione Mikho01 (msg) 16:23, 22 feb 2019 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Marocco. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:30, 24 apr 2019 (CEST)