Discussione:Gelato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Foodlogo2.svgCucina
Monitoraggio non fatto.svg
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

da Discussioni utente:193.205.23.1:
Forse ho capito come si risponde! Così, vero? Bene, allora ripeto: http://www.angelfire.com/poetry/luca/Libro3.doc è il mio sito personale. Non prevede alcun copyright se non per evitare che qualcun altro lo ponga sul mio materiale, e il file Libro3.doc lo ho cancellato più di 3 mesi fa per metterlo su wikipedia.
È vero, sono troppo brevi alcuni, però non sono spiegazioni del tipo cosa significa la parola ricorso, ma spiegano come si fa un ricorso. Ho detto poche cose perché non ne sapevo altre, ma sono sicuro che qualcun altro potrà aggiungerne in seguito. La contestualizzazione? Per quel che mi riguarda, essa è data da http://www.angelfire.com/poetry/luca (clicca La mia enciclopedia). Se no, fate voi! La velocità è data dal fatto che quella mia enciclopedia la sto ora copiando su wikipedia tutta in una volta, ma ci ho messo anni per scriverla!

Frieda (dillo a Ubi) 14:22, Ott 29, 2004 (UTC)


guardando sulla wikipedia inglese si vede che questa voce viene sdoppiata in due:

da quel che ho capito (discussionioni nelle voci) la differenza è che per gli americano il gelato italiano è meno cremoso (grasso) e quindi merita un nome a parte (+/-). punti di vista. per aumnetare la comfusione è stata creata anchq questa voce :) :) http://en.wikipedia.org/wiki/Italian_ice

02:20, 11 set 2006 (CEST)
Non sarebbe meglio, in effetti, che l'articolo in italiano si collegassi con l'articolo "Gelato" in inglese (http://en.wikipedia.org/wiki/Gelato)? Mi pare che l'articolo italiano parli (quasi?) esclusivamente di "gelato italiano" e non di "ice cream" (o di "gelato" in senso lato). Grey (msg) 11:49, 21 dic 2010 (CET)[rispondi]

L'ultimo intervento prende le difese del gelato fatto con le basi contro ventilate informazioni poco corrette sulla qualità di questo prodotto; ma sulla qualità nulla da eccepire, sicuramente è a livello dei Motta, Alemagna Samson e altri, ma se il termine "artigiano" ha ancora un senso...Diciamo che ci sono gelati artigianali di classe A e artigianali di classe B. Sarebbe indicativa una tabella illustrante gli ingredienti di un tipico prodotto "Base per gelato".

Le basi per gelato servono unicamente all'artigiano a facilitarne la preparazione e minimizzarne il costo, in quanto a bontà, in un confronto con gelati preparati senza le basi, i primi soccomberebbero.

Nella voce, nonostante la presenza della foto di una macchina per preparare il "gelato casalingo", di questo non ve n'è cenno, è quello che si prepara in casa seguendo le ricette fornite insieme alla macchina, è quello artigianale vero fatto con latte e panna freschi, (non a lunga conservazione), tuorli d'uovo e zucchero, reperibile in Italia fuori casa, solo in alcune rare gelaterie storiche.--213.156.52.127 (msg) 22:49, 11 ago 2008 (CEST)[rispondi]

Il secondo collegamento esterno "Gelateria artigianale in Toscana" è strano Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.24.31.213 (discussioni · contributi) 19 ott 2009 (CEST).

Infatti era promozionale e l'ho rimosso. Grazie per la segnalazione. --Elwood (msg) 23:15, 19 ott 2009 (CEST)[rispondi]

Gelato invenzione fiorentina?[modifica wikitesto]

Servono fonti più attendibili che due articoli di blog, non credete?--79.3.96.67 (msg) 09:06, 26 feb 2014 (CET)[rispondi]

Tra l'altro blog fiorentini. L'apoteosi della fuffa. Ho potuto verificare che mancano fonti e che i primi a parlare di questa leggenda metropolitana sono storiografi fiorentini dell'ultimo secolo, evidentemente inventori della leggenda che non ha alcun fondamento.--80.181.148.119 (msg) 09:20, 8 ago 2014 (CEST)[rispondi]

Anche perchè le fonti indicano che il gelato è stato inventato a napoli sul finire del '600 (B. Latini et altri)con l'introduzione di uova e latte nella ricetta del sorbetto.--shellenberg (msg) 13:59, 29 dic 2014 (CET)[rispondi]

Le fonti indicano abbastanza cose (i cinesi, gli arabi, gli indiani, gente che lavorava per i Medici) da far ritenere che sia un po' insensato dire che il gelato sia stato inventato in un momento preciso da qualche parte, mentre è certo che l'attività di Procopio sia stato un momento importante.--Shivanarayana (msg) 14:07, 29 dic 2014 (CET)[rispondi]

Peccato che ne cinesi ne arabi ne indiani abbiano inventato il gelato,ma abbiano sempre e solo usato neve e ghiaccio naturali per fare sorbetti e che Procopio non vendesse gelati.--shellenberg (msg) 22:19, 29 dic 2014 (CET)[rispondi]

Al paragrafo "semilavorati" viene evidenziato che l'impiego dei semilavorati, le basi per gelato, non costituiscano un elemento distintivo del prodotto, ovvero che non influiscano sulla qualità del prodotto, a mio avviso altrochè se influiscono, aggiungere farine varie per poter mantecare, consolidare, addensare il prodotto finale, ci si allontana dall'artigianale.--212.124.166.25 (msg) 22:16, 2 ott 2015 (CEST)[rispondi]

Yogurt[modifica wikitesto]

Molto meglio lo yogurt. Buono e non fa male a la lingua cuando lo mangi. Marta nolte (msg) 19:36, 6 mar 2016 (CET)[rispondi]

Perché non migliorate la voce Gelato di Wikipedia Italia con quella Ice-Cream?[modifica wikitesto]

All'interno del capitolo "Storia" di questa voce, in italiano, vi sono due paragrafi (Il periodo islamico della Sicilia e L'introduzione in Francia e la nascita della moderna gelateria) che, in pratica, sono senza fonti come viene anche messo in evidenza. Si potrebbe tradurre la voce inglese Ice cream, che al contro di fonti ne ha. Così da migliorarla. Ciao

Tradurre la voce "Ice cream" inglese non è così facile, perché non c'è esatta corrispondenza tra "Ice cream" e "gelato" (anzi, mi pare di ricordare che non ricordo se negli Stati Uniti o nel Regno Unito è stato vietato di chiamare il "gelato" italiano come "ice cream" perché non rispondeva ai requisiti di quest'ultimo, mi pare troppi pochi grassi). --Meridiana solare (msg) 17:58, 2 lug 2022 (CEST)[rispondi]
Copiare da altre Wiki è quasi sempre sbagliato: nel caso in oggetto, nell'ordinamento anglosassone l'ice cream non corrisponde al gelato italiano per motivi di composizione chimica, null'altro. --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 06:46, 3 lug 2022 (CEST)[rispondi]

Buontalenti e l'invenzione del gelato[modifica wikitesto]

A mio parere la voce per quanto riguarda la storia è completamente da riscrivere. Si mette in risalto in maniera esagerata la parte relativa ad arabi e Sicilia (parte importante, ma quello introdotto dagli arabi in Sicilia era un progenitore del gelato, non il gelato) e non c'è menzione alcuna su Buontalenti che, presumibilmente, è l'inventore del gelato come lo conosciamo oggi. Come del resto manca completamente la parte relativa alla Cina, sempre fra i progenitori del gelato. A mio parere completamente da riscrivere. --Sanghino Scrivimi 14:54, 9 mar 2018 (CET)[rispondi]

La parte sul periodo arabo in Sicilia è assurda, perché manca ogni testimonianza sulla produzione di gelato. Si dice che c'erano la neve e il sale e basta. Non mi pare che neve e sale ci fossero solo in Sicilia e le ghiacciaie nemmeno. Elimino tutto. --AVEMVNDI 21:51, 20 mar 2019 (CET)[rispondi]
Ho ampliato usando come fonte un manuale che sembra autorevole, anche se privilegia la storia anglosassone. La storia di Buontalenti è un'invenzione del XX secolo, che non sembra avere solido fondamento, come anche scriveva Shiva qui sopra in discussione.--AVEMVNDI 22:48, 20 mar 2019 (CET)[rispondi]
Più sotto però si porta la Treccani come fonte. Mentre più sopra, ho letto l'intervento di Shivanarayana (ce n'è solo uno) e di Buontalenti non ha proprio parlato... --Meridiana solare (msg) 17:56, 2 lug 2022 (CEST)[rispondi]

Perché nella voce italiana come regione c'è Sicilia? Il gelato non è certo stato inventato in Sicilia.[modifica wikitesto]

Nonostante all'interno della voce sia scritto che sia stato inventato in Sicilia, poi non vi sono fonti che danno credito a questa affermazione. Basta vedere le varie pagine di gelato, nelle varie lingue, anche su Wikipedia, e da nessuna parte si evince che il gelato sia stato inventato in Sicilia. Perché scrivere cose non vere, o quanto meno inesatte? Si perde solo di credibilità in questo modo. Andrebbe sistemato. 19:10, Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 2001:b07:6467:1557:bda4:88a8:7700:eb12 (discussioni · contributi).3 ago 2021 (CET)

Bernardo Buontalenti ha inventato il gelato.[modifica wikitesto]

Basterebbe leggere la Treccani e sistemare questa voce di Wiki, ch'è fatta tanto male in italiano! https://www.treccani.it/enciclopedia/gelato/ Il grande architetto Buontalenti ha inventato il gelato https://it.wikipedia.org/wiki/Bernardo_Buontalenti Le fonti sono molteplici, e dicono tutte la stessa cosa. https://www.istitutodelgelato.it/origini-e-storia-del-gelato/.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 2001:b07:6467:1557:bda4:88a8:7700:eb12 (discussioni · contributi) 3 agosto 2021.

Ho protetto la pagina alla versione condivisa per interrompere una sgradevole quanto improduttiva edit war...discutete in questa sede per raggiungere una soluzione condivisa. Grazie.--Ceppicone 18:24, 9 ago 2021 (CEST) PS: segnalata discussione al Progetto Cucina.[rispondi]

Come proposto in precedenza, si potrebbe rendere la voce simile a quelle di altre nazioni, ed evitare attribuzioni prive di fondamenti e fonti ad una o più regioni italiane. Ricordo di aver letto che la Wikipedia Foundation dice "Immagina un mondo in cui ogni persona possa avere libero accesso all'intero patrimonio della conoscenza umana. Questo è il nostro scopo." Si parla di conoscenza umana, non uso campanilistico regionale di Wikipedia. Invito qualche amministratore di buon senso, a rendere super partes questa voce, che è evidente vada contro i principi della Wikipedia Foundation. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 2001:b07:6467:1557:bda5:44f9:34df:51de (discussioni · contributi) 18:39, 17 ago 2021 (CEST).[rispondi]

Oltre la Treccani, le altre fonti cosa dicono? --Meridiana solare (msg) 14:30, 30 ago 2021 (CEST)[rispondi]

Café Procope[modifica wikitesto]

Con questa modifica è stato annullato il mio annullamento, motivando che si trattava di un ripristino e che la fonte indicava che il cuoco siciliano serviva gelati. Sarà stato un ripristino, ma è un ripristino sbagliato: la fonte non dice che era siciliano ma solo che era italiano. E non dice che il gelato è stato inventato da lui ma che ha aperto aperto una caffetteria-gelateria a Parigi. Per altro non so quanto la fonte sia attendibile: non è un sito di qualcuno che studia i gelati e la sua storia, ma di un'azienda che produce gelati e ha negozi e ristoranti. Pertanto ripristino (anche per un altro utente ha fatto una modifica motivando "L'affermazione che il gelato sia nato in Sicilia non può essere basata su informazioni certe, come si evince da molti fonti autorevoli ad esempio https://www.istitutodelgelato.it/origini-e-storia-del-gelato/ o anche https://www.treccani.it/enciclopedia/gelato_%28Enciclopedia-Italiana%29/#:~:text=es.%2C%20che%20la%20parola%20sorbetto,donde%20poi%20largamente%20si%20diffusero. Il massimo che si può dire è che la prima gelateria sia stata aperta un un francese di origini siciliane, ma è ben dive.") --Meridiana solare (msg) 17:30, 19 giu 2022 (CEST)[rispondi]