Discussione:Associazione Calcio Mestre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

continuazione storica[modifica wikitesto]

Questa pagina presenta una serie di errori di inconcebile valore enciclopedico. Essendosi l' A.C. Mestre fuso con l' A.C. Venezia nel 1987, la società AC Mestre ASD ora militante in promozione non detiene alcun diritto ne titolo relativo al vecchio AC Mestre, ed è una società totalmente diversa non avendo ereditato nessun titolo ne legale ne sportivo. Ad oggi l'erede del vecchio AC Mestre è l' FBC Unione Venezia, discendente della squadra nata dalla fusione del 1987. Perciò propogo di lasciare in questa pagina la storia del vecchio AC Mestre fino al 1987 e di creare una nuova pagina dove inserire la storia relativa alla società nata nel 1992, che ripeto non ha alcun legame verificabile con la precedente.

In alternativa, visto che l'attuale FBC Unione Venezia è la discendente e detentrice del titolo sportivo della società nata nel 1987, e visto che nella relativa pagina vi è riportata solo la storia del vecchio AC Venezia, sarebbe giusto inserire parallelamente anche la storia dell' AC Mestre insieme a quella dell' AC Venezia per poi proseguire dall'87 in poi con la storia dell' Unione ArancioNeroVerde nato da queste 2 ssocietà. --Drinkredbull (msg) 21:03, 13 set 2011 (CEST)

Sono arrivato a questa pagina cliccando sul nome Volontari nel campionato di I Categoria 1912-13. Mi sembra un redirect sbagliato. --Filippoder (msg) 16:23, 7 dic 2012 (CET)
Qualcuno dopo aver letto che i giocatori del defunto Volontari di Venezia erano confluiti nel Mestre (quindi dopo la morte della società) ha pensato bene di inserire il link al Mestre Calcio invece che creare un collegamento (rosso) ad una pagina da creare. Hanno pensato bene di fare qualcosa di retroattivo facendo figurare la Volontari come la progenitrice di una squadra che invece era già in vita, ma ha solo assorbito alcuni giocatori, non tutti e in ogni caso non è prendendo i giocatori da altre squadre che se ne acquisisce la storia. Tipica minchiata di chi non capisce quello che c'è scritto....... La comprensione dei testi qui è ancora una utopia.--Nipas (msg) 10:04, 3 feb 2013 (CET)

dal progetto:calcio[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Salvo da PALERMO

Vi segnalo discussione molto interessante. L'attuale società non può essere intesa come erede della vecchia A.C. Mestre. In ogni caso, il titolo della voce è sbagliato perché la denominazione ufficiale del club è attualmente A.C. Mestre A.S.D. e non Calcio Mestre.--Dipralb (msg) 21:39, 2 feb 2013 (CET)

Perfettamente ragione. Va disgiunta l'una dall'altra (entrambe enciclopediche), tolta la storia della seconda spostandola nella nuova pagina e nella cronistoria aggiunta la storia de "La Malcontenta" che ha semplicemente fatto un cambio di denominazione e preso il posto della società fusasi col Venezia.--Nipas (msg) 23:42, 2 feb 2013 (CET)
Nipas puoi pensarci tu?--Dipralb (msg) 11:51, 3 feb 2013 (CET)
Io in verità stavo caricando alcuni pezzi degli arbitri nella pagina delle cose da fare, ed è un lavoro un po lunghetto.... I miei ultimi interventi odierni sono stati solo di controllo degli osservati speciali, non riesco a intervenire sempre in supporto agli altri e al Mestre c'erano da mettere a posto troppe cose anche alle pagine erroneamente collegate.--Nipas (msg) 13:29, 3 feb 2013 (CET)
Bisogna creare la pagina Associazione Calcio Mestre A.S.D. e travasare il tutto. Io posso fare il travaso ma dopo chi la difende ? E poi questo titolo va bene, A.S.D. bisogna scriverlo per esteso ?. Non basta il travaso, bisogna scrivere una storia che (non esiste) e che va dalla nascita dell'U.S. La Malcontenta (1975) fino alla trasformazione in Mestre Calcio. Se non avessi il libro del centenario del Venezia di Zane non me la sarei cavata affatto.--Nipas (msg) 15:49, 3 feb 2013 (CET)
Hai ragione, è un lavoro impegnativo e non realizzabile in tempi brevi. Tuttavia, credo sia preferibile una pagina al momento incompleta ma sempre integrabile piuttosto che un falso storico. Per quanto riguarda il titolo della voce, credo che vada riportata la denominazione per esteso.--Dipralb (msg) 17:43, 3 feb 2013 (CET)
Io l'ho composta qui in una sandbox, ma bisogna migliorarla completando il buco dal 1975 al 1991. Tutto ciò che non appartiene alla precedente squadra (da chiudere nel 1987 fino all'eliminazione del nome Mestre effettuato da Zamparini) credo di averlo rimosso. Il problema sta da un'altra parte: (1) l'A.S. Mestre 2003 è ripartita da zero e non centra niente con la società fallita. (2) ha fatto una finta fusione e l'U.S. Trivignano che aveva matricola 60083 e quindi era già presente nel 1975 facendo solo un cambio di denominazione ed è venuta a giocare a Mestre. I tentativi fatti di fondersi con l'Edo Mestre non sono riusciti e si sono fusi con il Martellago.--Nipas (msg) 18:42, 3 feb 2013 (CET)
A.S.D. va per esteso --Salvo da PALERMO 18:55, 3 feb 2013 (CET)
O.K. ma non l'abbiamo ancora scritta. Il Mestre 2003 l'hanno scritta nella vecchia pagina come rifondata nel 2003 mentre di fatto è una società che ha sempre giocato in Terza Categoria/Under 20/Under 18 e che non ha niente a che vedere con il Favaro e l'Edo Mestre. È una squadra che non è enciclopedica e andrebbe staccata da questa storia perché dovrebbe essere chiusa al 2003 con l'ennesimo fallimento.--Nipas (msg) 19:01, 3 feb 2013 (CET)

Questione[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Erik91

Salve a tutti. Vorrei sapere com'è la questione del Mestre Calcio, dato che nella sandbox dell'utente nipas ho trovato questa, ma in realtà la voce principale riporta ben altro. Attendo delucidazioni.--79.12.92.200 (msg) 22:41, 19 nov 2014 (CET)

Bisognerebbe sentire direttamente l'utente [@ Nipas]. --Fullerene (msg) 00:56, 20 nov 2014 (CET)
Nipas che oramai non risponde più da tempo, se non mi pare.... --Fidia 82 (msg) 09:31, 20 nov 2014 (CET)
Quindi? Come ci si comporta? servirebbe qualcuno in grado di reperire fonti e chiarire la situazione a dir poco ambigua e incomprensibile di questa società--87.20.115.33 (msg) 21:17, 20 nov 2014 (CET)

Discussione[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Dimitrij Kášëv

Salve a tutti. avevo aperto una discussione sul Mestre tempo fa ma non mi era stata data molta retta. Bisogna fare chiarezza:

  • La pagina su wiki, riporta che la squadra gioca in Prima Categoria, ma è strutturata male e riporta poche info non fontate. Tuttavia nel box è indicato che la squadra milita in Eccellenza Veneto!
  • Esiste un'altra squadra di Mestre, la Mestrina, che milita in Eccellenza Veneto ed è la squadra seguita dai tifosi del vecchio Mestre e gruppi ultras, come si evince da questo video.
  • Esiste la voce Mestrina, che è un redirect a Mestre Calcio, nonostante siano due società diverse.

Come ci si comporta?--94.166.125.194 (msg) 17:07, 7 feb 2015 (CET)

Dunque, valuto la cosa solo sulla base di ciò che hai scritto tu (non ho letto le voci di cui si parla, per ora). Sulla base di quanto scrivi:
  • La pagina riporta poche info non fontate => semplicemente perché pochissimi se ne sono occupati finora. Credo ci sia discordanza fra infobox e testo semplicemente perché la voce non è stata aggiornata completamente. Se ci sono errori sono stati fatti da qualcuno che non era abbastanza informato e ha peccato di pressappochismo o superficialità.
  • La voce deve trattare della squadra continuatrice della tradizione del Mestre storico (quello che un tempo si fuse con il Venezia), se questa non è la Mestrina ovviamente il redirect va eliminato. Se la Mestrina, oltre a non essere legata con il vecchio Mestre non è enciclopedica non potrebbe (almeno in teoria) neanche avere una voce. --Fidia 82 (msg) 18:30, 7 feb 2015 (CET)
Oltre a sottoscrivere ciò che dice Fidia, e che dunque va valutata la continuità sportiva del Mestre storico, aggiungo che puoi operare le correzioni e gli ampliamenti anche direttamente tu se sei in possesso di fonti attendibili :) --Fullerene (msg) 00:01, 8 feb 2015 (CET)
Allora, dalle fonti si deduce che:
--79.47.44.97 (msg) 18:37, 8 feb 2015 (CET)
Da quello che dici penso che la Mestrina non possa essere considerato in continuità con il Mestre storico, ma su questo preferirei che dicessero la loro chi ne sà più di me in merito alle continuità sportive. Se fosse come dico, sono ovviamente d'accordo alla cancellazione del redirect, in quanto la Mestrina, non avendo mai disputato campionati rilevanti (non è presente in nessuno degli elenchi delle partecipazioni ai campionati che abbiamo), non sarebbe a mio avviso enciclopedico. Non sono così sicuro invece della denominazione societaria senza ASD che suggerisci, perchè è una società dilettantistica e può essere, come spesso accade, che sigle troppo lunghe come in questo caso vengano omesse nonostante siano ufficialmente presenti. --Fullerene (msg) 19:15, 8 feb 2015 (CET)
Guarda, per quanto riguarda il redirect, deve essere assolutamente eliminato in quanto sono due società totalmente diverse. Per quanto riguarda il nome, dalla pagina dei contatti della società si evince questo, ho anche inserito una nota, di solito li vengono inseriti i nomi estesi delle società, perciò a quanto pare non c'è l'ASD--79.47.44.97 (msg) 21:54, 8 feb 2015 (CET)
Ho mandato il redirect in C9 e ho rinominato la voce e le categorie. Inoltre ho creato le categorie per gli allenatori, presidenti e calciatori, ho sistemato le denominazioni nel template di navigazione storico e ho dato una ritoccata alla pagina della squadra. Vedi se è tutto ok :) --Fullerene (msg) 23:58, 8 feb 2015 (CET)

Data fondazione[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Dimitrij Kášëv

Da qualche tempo mi sto occupando del restyling completo della voce, anche in vista del ritorno di questa gloriosa società nel calcio che conta (Serie D). Tuttavia, mi rivolgo agli utenti più ferrati su queste cose, qual è la data di fondazione della società?

  • 1909: quando alcuni ex atleti della Soc.Ginnastica Marziale fondano il Mestre Foot-Ball Club;
  • 1918: quando la società fu ricostituita dopo la guerra;
  • 1927: quando nacque l'U.S. Mestrina in seguito alla fusione di A.C. Mestre, Spes e Libertas;

Oppure l'attuale società è semplicemente l'U.S. Malcontenta che nel 1991 cambiò nome in U.S. Malcontenta-Mestrina, riportando, di fatto, il calcio a Mestre?--Ildivisore (msg) 14:02, 29 ago 2015 (CEST)

A questo punto non mi resta che chiamare in causa [@ Fidia 82]--Ildivisore (msg) 16:29, 29 ago 2015 (CEST)
1 - spero che tu non abbia voluto aspettare solo 2 ore che qualcuno ti rispondesse, perché di questo periodo gli edit sono rari. Ad ogni modo io posso esserti d'aiuto fino ad un certo punto in questo caso, semplicemente perché credo il problema risieda essenzialmente in una continuità de facto che i club succedutisi avrebbero voluto avere uno con/dopo l'altro, cosa che io, non avendo approfondito su questa squadra non posso dirti. :) Forse Murray, che mi pare abbia diverso materiale sulle vecchie formazioni settentrionali, può esserci d'aiuto. Potrebbe anche essere d'aiuto sapere cosa ci dicono gli almanacchi Panini, al riguardo, se vuoi posso chiedere aiuto a qualche utente che li ha (c'era Nipas che aveva dati ma ora non scrive più da un po'). Questo per avere certezze "assolute". 2 -elemento IMO utile a riconoscere già di buon grado la continuità sarebbero i colori sociali (se sono sempre arancio-nero, allora siamo a cavallo). Dopo una piccola ricognizione posso dirti che "secondo me" le formazioni sono tutte in continuità, dal 1909 (in cui alcuni fuoriusciti dal Marziale fondarono il Mestre FBC) al 1915; dall'AC Mestre del 1919 che poi continuò come Mestrina dopo aver fagocitato altre 3 società sportive del quartiere fino ad arrivare alla Mancontenta. Anche in questo caso, l'aspetto giuridico non c'entra ma è da accertarsi un po' meglio dei caratteri di continuità de facto (come i colori) e soprattutto di ciò che le stesse società dicono sulla loro storia. Credo che le cose stiano come dico io, ma se ci appropriamo di fonti che lo assicurano tanto meglio. --Fidia 82 (msg) 17:17, 29 ago 2015 (CEST)
[↓↑ fuori crono] e pure off topic: Ok che amministrativamente Venezia e Mestre formano un unico comune, ma definire una città di 200.000 abitanti un "quartiere" è un po' svilente :D --Ombra 13:59, 1 set 2015 (CEST)
Ti ho chiamato in causa perchè di solito sei tu l'"esperto" di queste controversie :) Comunque sia, se hai modo di chiedere a qualche utente che disponga di fonti è bene, anche perchè non si parla dell'ultima squadretta arrivata (l'anno prossimo ritorna anche il derby col Venezia)--Ildivisore (msg) 17:22, 29 ago 2015 (CEST)
Grazie della stima ^_^, riesco a capire la continuità o non fra diverse società riguardo ai fattori de jure/de facto (legge/storia sportiva o tradizione), rispetto ai criteri che ci siamo dati (non sono l'unico cmq), ma per farlo devo avere sotto mano dati riguardanti le formazioni stesse, altrimenti non posso sciroppare niente ;) --Fidia 82 (msg) 17:29, 29 ago 2015 (CEST)
È una bella gatta da pelare. Ho notato che sul web molti parlano di 1929 come data di fondazione, ma credo che siano necessarie indagini più approfondite. --L'Eremita (Il Romitorio) 20:01, 29 ago 2015 (CEST)
Il 1927 (nel 1929 è stato costruito il campo nuovo) è solo una data "fascista", è la data della fusione. Molte società quelle date le hanno rifiutate, altre no e purtroppo in questo caso si è perso tutto quel passato. In ogni caso quelle che hanno preceduto hanno costruito la tradizione mestrina. la Malcontenta è solo un tassello successivo.--2.33.168.186 (msg) 23:31, 29 ago 2015 (CEST)
intervengo solo un attimo: 1) la data di fondazione da mettere e considerare è solo quella messa sul sito o indicata dalla stampa, altrimenti è come se qualcuno vi contestasse la vostra data di nascita 2) le date di nascita delle squadre italiane sono nel 90% dei casi tutte sbagliate, sono date di comodo e a nessuno fuori wikipedia interessa contestarle ergo, pure se facessimo la ricerca originale la gente avrebbe da ridire, "ma come, su tutti i documenti c'è scritto 1926 e wikipedia dice 1904, com'è possibile?" 3) in realtà la continuità storica della squadra raramente esiste, magari in molti casi parliamo di attività sportive che nel '39 chiusero in tutti i sensi i battenti per l'entrata in guerra: è meglio quindi vedere l'anno di nascita riportato nel sito e fare finta di nulla sui retroscena.. --2.226.12.134 (msg) 04:39, 30 ago 2015 (CEST)
Trovo corrette le obiezioni dell'ip 2.226 (mister IP), che è di fatti in linea con quanto scrivo io. Appunto dico che non sarebbe sbagliato sapere cosa scrivono in merito gli almanacchi Panini, che traggono anche informazioni dai club stessi. Sanremofilo dispone di fonti in merito (album e almanacchi degli anni 80-90)? Ad ogni modo, ritengo però che la volontà del club stesso di porsi "decisamente ed in modo evidente" in continuità con quello storico che l'ha preceduto, spesso anche sul nome, è cosa che difficilmente può essere contestata o messa in discussione, altrimenti non si può fare mai niente; i casi ambigui e meno chiari vabbeh, quelli li lasciamo li dove sono se non abbiamo riferimenti. Non è sbagliato neanche ciò che dice l'ip precedente (2.33). Ribadisco che comunque, salvo diversa indicazione delle fonti, secondo me non si parla di nascita se non dal 1909, prima era solo il calcio a Mestre (con il Marziale), ma non Mestre Calcio ;) --Fidia 82 (msg) 11:12, 30 ago 2015 (CEST)

(rientro) Fullerene, sbaglio o alcuni fa facemmo una discussione qui in tribuna su Mestre e Mestrina? --Fidia 82 (msg) 11:28, 30 ago 2015 (CEST)

Fatto bene a ricordarmi: la discussione di cui parlavo è proprio questa qui, direi che c'è scritta roba utilissima a questo nostro discorso. Biiingooooooooo!!!! ;D --Fidia 82 (msg) 11:35, 30 ago 2015 (CEST)
Intanto ho guardato negli almanacchi (edizioni 1983 e 1984), e come data di fondazione ho trovato... 1929! :-| Sanremofilo (msg) 11:42, 30 ago 2015 (CEST)
Il libro Un ruggito lungo un secolo di Umberto Zane, Matteo Editore - febbraio 2008 rispecchia la genesi del Mestre nato nel 1909 tenendo presente che fra il 1904 e il 1907 è esistita la "Marziale" che ha disputato solo campionati della FGI ( a pag. 20 ) e per quanto riguarda il 1929 a pag. 393 e 394 (campionati 1926-1927 e 1927-1928 pag. 393 + 1928-1929 e 1929-1930 a pag. 394) non esiste alcuna sosta e distizione fra le quattro classifiche : è sempre Mestrina. Ma nel 1930 la Mestrina si fonde con il San Marco mantenendo la propria denominazione; era U.S. Mestrina e rimane U.S. Mestrina.--2.33.168.186 (msg) 12:38, 30 ago 2015 (CEST)
Interessante... Quindi, se non ho capito male, il 1929 sta in realtà per 1927 (esattamente come la nascita del Catanzaro Calcio che, avvenuta nel 1927, viene spesso postdatata al 1929 per ragioni simboliche o imprecisioni delle fonti). Comunque, io al momento sarei per il 1927 e non per il 1909, ma devo fare ricerche al riguardo. --L'Eremita (Il Romitorio) 12:45, 30 ago 2015 (CEST)
A questo punto, mi rivolgo all'IP 2.33.168.186, se possiedi il libro di Zane, perchè non fai qualche modifica alla sezione storia con fonti? :)--Ildivisore (msg) 18:56, 30 ago 2015 (CEST)
Ho rettificato il mio precedente intervento: il fatto che gli almanacchi e la tifoseria considerano la Mestrina la vera iniziatrice della tradizione del Mestre Calcio (si veda anche la nascita della "nuova" Mestrina") mi fa propendere per il 1927 come data di fondazione. Mi sembra evidente che nessuna delle compagini che partecipò alla fusione nel 1927 ha affermato la propria tradizione sulle altre, e quindi la fusione ha avuto carattere paritario. Il Mestre 1909 e il Mestrina 1927 sono due realtà differenti. --L'Eremita (Il Romitorio) 17:30, 1 set 2015 (CEST)
Non concordo con [@ L'Eremita] perchè è una affermazione troppo riduttiva fatta a posteriori e da corredare di fonti bibliografiche e giornalistiche. Essendo stata una fusione voluta da gerarchi fascisti locali è da chiarire che ruolo avessero questi nelle precedenti e nella risultante nuova società. E' troppo facile disgiungere a 88 anni dal misfatto delle società sportive che avevano una consistenza e una storia completamente diversa visto che le altre in Terza Divisione regionale avevano fatto solo poche apparizioni e tutte da verificare (per non parlare dei tornei ULIC che impervesavano nel padovano e sulla terraferma veneziana). Esiste un libro del 1925 (Annuario Generale Sports e Turismo reperibile in Biblioteca Nazionale Braidense a Milano) che scrive tutte le società sportive nazionali prima che le camicie nere e gli enti fascisti si infiltrassero nelle società sportive italiane e perciò da quel documento si possono trarre gli anni di fondazione che sono riportati corredati dai consigli direttivi forniti dalle società stesse.
Io intendo dire che certe fusioni non sono da intendere come quelle attuali dove la società sorgente inizia in quel momento la sua storia, ma bensì (vedi esempio Milanese-Inter) la soppressione di società nella stessa città che per i fascisti facevano solo "numero" ed erano una scomoda presenza di società sportive non allineate al regime, sia con i propri dirigenti che con giocatori e sostenitori. Di fatto si voleva fare terra bruciata di quanto scomodo e numeroso fosse l'elenco delle squadre presenti nel territorio ed affiliate alla FIGC. I dirigenti che non volevano sottomettersi alle autorità fasciste aprivano un'altra squadra con altro nome iscrivendosi all'ULIC.--2.33.168.242 (msg) 13:08, 2 set 2015 (CEST)
Ritengo le osservazioni di 2.33.168.242 assolutamente condivisibili. In questo caso, la mia valutazione, però, è che, a differenza di altri casi di fusioni fasciste (come ad esempio Inter-Milanese), non c'è una chiara preponderanza di una tradizione sportiva sulle altre (perlomeno non c'è fra AC Mestre e Mestre FBC). Se riusciamo a trovare fonti che smentiscono questa apparenza, ben venga. --L'Eremita (Il Romitorio) 17:15, 2 set 2015 (CEST)
perchè 1909

le disquisizioni intellettualistiche 88 anni dopo il 1929 che attribuiscono al 1927 e non al 1909 la data del Calcio Mestre,

son anche oggi smentite dalla società odierna, che reclama le due date mestrine (1909 e 1929) nel suo stemma.

La squadra mestrina ha sempre giocato (sicuramente dal 1919) allo Stadio Baracca che le dava i criteri di ammissione alla "serie B" (Promozione) al tempo. Infatti il campo al cinema Concordia, non aveva le caratteristiche richieste (recinzione frangivista, ecc.).

Pur venendo da una fusione che intellettualmente si considera "paritaria", il Calcio Mestre o Mestrina che fosse, continuava la tradizione nata nel 1909 (nome Mestre e non Marziale) e riuniva la città di Mestre (trasformata in quartiere di Venezia) che "è sempre stata senza soldi", la fusione univa le forze cittadine sulla "prima squadra" che appunto era nata nel 1909 e che nel 29 (o 27 che sia, la tradizione cita il 29) mise solo il nome Mestrina anzichè Mestre. Ma per i Mestrini era sempre la stessa cosa: la prima squadra cittadina.

questo non solo il mio parere, ma quello dei mestrini.

altrimenti, bisogna fare altra pagina di calcio, Mestre FC 1909, e mettere tutte le storie fino al 1927(29), cronologia e tutto il resto.

Squadra che è stata almeno 3 anni in II^ serie (1919-20, 1920-21, 1921-22), altri in III^ ed altri in IV.

anche perchè atualmente tutti i richiami sono al Calcio Mestre.

Insomma, sta intellettualizzazione posteriore sulla rigida interpretazione di cavilli, sta comunque creando un casino anche a tutte le altre pagine di wikipedia, (anni 1919-27) dove il richiamo è al Calcio Mestre.

Idem i ragionamenti sul EDO Mestre RSM trasformato in Mestrina 1929 nel 2014 e poi facente parte della "tripla operazione" di trasferimento societario. Perchè, senza la Mestrina 1929 non si sarebbe potuto far nulla, anon avendo la "eccellenza Veneta" da dare in cambio al Union PRO al posto della serie D ceduta al Calcio Mestre.

Mestrina che era stata appositamente rilevata e ricostituita l'anno prima, appositamente per creare pi quel che è avvenuto nel 2015, ovvero la riunione in un unico progetto ("Progetto Mestre") la pprincipale squadra della città di Mestre e le vicine consociate (Mogliano, Spinea, altre).

Ed ancora, la Mestrina aveva l'uso dello Stadio Francesco Baracca che il calcio Mestre (2003) non aveva. Come pure la registrazione del marchio, che avevano i soci della Mestrina (ex EDO) e che appunto "per non litigare se dobbiamo poi sposarci" non hanno sollevato questioni.

--Scipione3 (msg) 17:39, 9 ott 2015 (CEST)

CONTINUITA' SPORTIVA

La questione 1909 E 1927 (29) è semplice:.

Se quando han fatto la fusione nel 27 tra le 4 maggiori società, c'era anche l' AC MESTRE (ex Mestre FC 1909) - e c'era - la data di partenza era "la più antica" tra le 4 società (ci fosse stata la Marziale Mestre, sarebbe stata 1904 ....)

e il campionato successivo la "prima squadra" ha giocato nelle stessa serie di quello precedente, coi diritti del AC Mestre 1909 (che infatti son stati mantenuti),

per questa doppia ragione

è evidente una totale continuità di intenti e società e la prosecuzione del "nome Mestre" come dalle origini del 1909.

Altrimenti bisogna dedicare o pagina apposita per il Mestre FC 1909 (dal 1909 al 1927, enciclopedica in quanto ha almeno 3 campionati di 2^ divisione (1919-20, 1920-21 - che ha sfiorato la promozione in 1^, 1921-22), mettendola come squadra "estinta".

Ma non è così, la continuità sportiva è continuata, appunto.

Non si posson cancellare 18 anni di esistenza, per una cosa che è al limite del cavillo del cavillo del cavillo, senza seguire un persorso logico e reale.

quindi sulla pagina del calcio Mestre, capitolo "dalle origini al 1927 (o 29 che sia)"

--Scipione3 (msg) 20:41, 9 ott 2015 (CEST)


MESTRE è UNA CITTA' e non una località.

vedi wikipedia stessa la discussione e la pagina su Mestre

Regio Decreto 1923 "Mestre Città"

chi non è di Mestre o è da fuori (ancor peggio se veneziano) non sa questo e/o non lo capisce.

Il Comune amministrativo è Venezia, che comprende 2 città, appunto Venezia e Mestre.

Quindi il Calcio Mestre è una squadra della città di Mestre (squadra principale, unica riconosciuta), come avevo più volte corretto e scritto.

IL MIO LAVORO FATTO (E CASSATO), IN COPIA SULLA SANDBOX, GRAZIE

visto che tutte le modifiche da me introdotte son state cancellate, e ci avevo perso un casino di tempo,

in attesa della risoluzione "diatriba date, ecc" (compresa la sezione "colori sociali, storia, riepilogo campionati, ecc.)

tale lavoro chiedo che gentilmente mi venga messo nella sandbox mia personale, ho preparato una pagina vuota apposita (mettere tutto il "calcio Mestre, come ultima versione modifiche, pi vedremo, ma almeno non perdo tutto il lavoro fatto.

grazie

--Scipione3 (msg) 23:49, 9 ott 2015 (CEST)

[@ Scipione3] se vuoi chiedere il recupero di un testo cancellato, il luogo ove porre una tale richiesta (se ti è possibile senza URLARE) è WP:RA: qui rischi che non ti legga nessuno. A latere, né in discussione:Mestre, né altrove, c'è un WP:Consenso (pagina che dovresti leggere con attenzione) per l'uso dell'appellativo "città", mentre ve n'è uno minimamente ravvisabile per l'uso di un termine generico. Ragion per cui astieniti dal reinserire tale termine se non dopo aver aperto una discussione (magari opportunamente segnalata al WP:Bar e ai progetti competenti, come il Progetto:Comuni), aver citato WP:Fonti attendibili (che non sono chi non è di Mestre o è da fuori (ancor peggio se veneziano) non sa questo e/o non lo capisce.) --Vale93b Fatti sentire! 17:38, 13 ott 2015 (CEST)

POV pushing: il Divisore[modifica wikitesto]

Noto con preoccupazione la presenza di numerosi POV pusher in questa pagina, che agiscono mossi da noti campanilismi. Fra questi "il Divisore" che ha appena effettuato una RB di fatti assolutamente comprovati. Ho provveduto ad ammonire lo stesso con cartellino giallo sulla sua pagina utente. AC Mestre, non è il vecchio Mestrina, che si è fuso a suo tempo col "Venezia". E' POV pushing dar da intendere il contrario, occultando fatti scomodi.--188.152.151.182 (msg) 11:51, 10 lug 2016 (CEST)

Qualche considerazione: i "fatti assolutamente comprovati" sono tali se accompagnati da WP:Fonti attendibili che li certifichino. Le aggiunte in questione non ne erano provviste e peraltro deviavano parecchio da WP:Modello di voce/Squadra di calcio (che sebbene non sia una legge ferrea, è comunque un punto di riferimento molto importante cui conformarsi). Per quanto mi riguarda la scelta di [@ Ildivisore] è comprensibile. Certo, la voce ha tanti problemi (ogni volta che si parla di Mestre su Wikipedia, in qualsiasi circostanza, è un florilegio di POV), ma per risolverli occorre contribuire con costrutto. --Vale93b Fatti sentire! 12:16, 10 lug 2016 (CEST) P.S. vedo che è stata aperta una discussione in merito al Progetto Calcio, cui ti consiglio di prendere parte
Grazie [@ Vale93b]!--Ildivisore (msg) 12:26, 10 lug 2016 (CEST)
@ ip 188.152.151.182: è richiesta la tua partecipazione qui. Pare difficile che la situazione sia quella da te presentata, perché sembra, anche riguardo quanto scritto nel testo della voce del Mestre, che i padroni della Malcontenta abbiano persino cambiato nome al titolo sportivo, pur di intendere continuare la storia del vecchio Calcio Mestre. Ti chiedo di continuare a discuterne dove ti ho linkato. Grazie. Ad ogni modo non capisco cosa c'entrerebbe la continuità fra la Mestrina ex Malcontenta e il vecchio Mestre, con improbabili campanilismi. --Fidia 82 (msg) 15:11, 11 lug 2016 (CEST)

Mestre - Mestrina: due storie diverse?[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Dimitrij Kášëv

Salve a tutti. Chiedo partecipazione a questa discussione (nonostante si tratti "solo" di una squadra di Serie D e dunque di "scarso interesse") poiché la questione è importante. Un IP insinua che l'attuale Società Sportiva Dilettantistica Associazione Calcio Mestre e il vecchio Mestre (confluito nel 1987 nel Venezia) siano due squadre diverse, richiedendo dunque la presenza di due pagine distinte su wikipedia. I motivi sono esplicati nel template apposto sopra la pagina:

Nel presente articolo sono forzatamente presentate assieme due distinte squadre. La prima è il Mestrina, che è confluita nel Venezia nel 1987, la seconda è il Malcontenta, che viene ribattezzata Mestre solo nel 1991, e che non ha alcun titolo legale per rivendicare una continuità con il vecchio "Mestrina". La voce è pertanto da dividere in due voci distinte. Una per il "Mestrina", confluito nel Venezia. L'altra per il "Malcontenta", ribattezzato "Mestre" nel 1991. --Ildivisore (msg) 14:08, 9 lug 2016 (CEST)

Potrebbe essere un caso simile a quello dell'Atletico Gela, società nata nel 2009 che ha da poco cambiato la propria denominazione in Terranova Gela, ma che non ha nulla a che fare con il vecchio Terranova Gela soppresso nel 1994 (quindi sono due club distinti e diversi). Questo utente che sostiene la causa, possiede delle fonti che possono attestare la sua tesi? oppure si tratta di un utente anonimo, che non partecipa assiduamente a Wikipedia? --CARLO Wiki (msg) 15:46, 9 lug 2016 (CEST)
A me (ma è una mia impressione) pare che sia uno dei tanti ip che non conosce le nostre regole e si è basato solo su parametri "de jure" per dare il suo giudizio. Il resto lo farebbe ciò che vedo scritto nella voce stessa: "A causa del tentativo da parte di Zamparini di ridurre le dimensioni dell'arancione presente sulle maglie e, soprattutto, grazie alla disponibilità dello storico stadio Baracca dopo che la squadra arancioneroverde era tornata allo stadio di Venezia -il Penzo, immagino-, i fratelli Mognato, imprenditori di Malcontenta, cercano di ridare vita fattivamente al Calcio Mestre, attraverso il "La Malcontenta" che nella stagione 1991-1992 giocata in Eccellenza Veneto diventa ufficialmente Malcontenta-Mestrina. [...] Dalla stagione 1992-93, la squadra del Malcontenta-Mestrina tornò ad essere semplicemente Mestre". Il pezzo non è fontato, ma se, come sembra chiaramente, i Mognato volevano continuare in modo evidente la storia del vecchio Mestre arancio-nero e la somiglianza del nome non è una coincidenza, la voce da usare dev'essere una e sempre la stessa, punto. Se l'ip o chi per lui può invece fornire le fonti che dicono il contrario (non credo proprio), allora bisogna cambiare. A questo punto troviamo le fonti, mettiamole e togliamo l'avviso dalla testa della voce....se la situazione rimane invariata va sostituito il template "P" con quello "da controllare" e va semplicemente richiesto di trovare fonti che accertino la continuità in base ai parametri de facto. --Fidia 82 (msg) 15:59, 9 lug 2016 (CEST)
Piccola nota supplementare: il club della Malcontenta modificò a seguito (ovviamente) di beneplacet della FIGC la denominazione del titolo sportivo aggiungendo il "Mestrina", quindi se l'intenzione era davvero quella di continuare la storia della vecchia squadra (e non solo quella generica di rappresentare il quartiere di Venezia) la continuità è anche de jure.....come direbbe la pubblicità "cosa vuoi di più dalla vita?!" --Fidia 82 (msg) 16:10, 9 lug 2016 (CEST)
Però credo sia meglio se l'ip viene invitato in questa discussione. --Fidia 82 (msg) 16:13, 9 lug 2016 (CEST)
Da autoctono intervengo solo per dire che il Mestrina al maschile non mi era ancora capitato di sentirla. Ed è inascoltabile (scusate l'OT) --Ombra 17:35, 9 lug 2016 (CEST)
[@ 188.216.169.68] Ecco l'IP in questione, vediamo se riuscirà a chiarire un attimo la sua posizione. In caso contrario [@ Fidia 82] direi che il template si può comunque rimuovere, visto che è altamente confondente--Ildivisore (msg) 23:15, 9 lug 2016 (CEST)
Il ping con gli IP non funziona... --ValterVB (msg) 00:30, 10 lug 2016 (CEST)

SSD[modifica wikitesto]

Ma il Mestre è ancora una SSD? --Ffeeddee (msg) 14:30, 29 ago 2017 (CEST)

Ovviamente no. Grazie per la segnalazione!--Ildivisore (msg) 19:35, 29 ago 2017 (CEST)

1987: Mestre mai fuso con il Venezia[modifica wikitesto]

C'è l'erronea dicitura ed interpretazione che il Mestre si sia fuso con il Venezia nel !987.

Nel 1987 l'AC Mestre fu comprato da un amico del Presidente del Venezia, Zamparini, che lo svuoto', cedette i giocatori migliori al Venezia (e l'uso dello stadio di Mestre) e creò un posto libero in serie C2 che vendette al fallito Palermo (al tempo non c'erano le rinascite come oggi).

Il Calcio Mestre svuotato e senza campionati, fu tenuto libero ed inattivo fino al maggio 1990 quando fu assorbito dal Venezia (CIAA n° ----/1990). MAI VI FU FUSIONE NEL 1987.

L'assorbimento del 1990 liberò il nome Mestre e pertanto nel 1991 (e non prima) fu possibile iscrivere una quadra col nome Mestre (AC Mestre) in Fedarazione Calcio, Rifondato AC Mestre che continuava ovviamente la tradizione del Mestre-Mestrina.


Tutti questi dati sono noti e vengono dai Tribunali e pertanto bbisogna correggere le diciture: fu una finta fusione, raccontata ai tifisi e gente. in realtà fu appunto svuotamento e successivo assorimento, rimanendo il Venezia 1907 "inalterato" nel nome che infatti rimase tale e non Venezia Mestre (lo era solo per i giornali ed i tifosi quel finto nome doppio).

--Scipione3 (msg) 23:19, 20 dic 2017 (CET)

Ti ringrazio per la testimonianza, fratello. Fonti? :) Un piccolo dettaglio: quindi gli almanacchi per le stagioni 87-88 e 88-89 dicono una fesseria? Dubito. Invece sullo svuotamento della rosa potrebbe essere come dici, ma devi riportare fonti che lo dicono (articoli giornalistici, meglio se i più autorevoli fra quelli locali, forse il Corriere dello Sport avrà anche trattato la vicenda) altrimenti non si può fare niente se non, qualora gli attuali dati non sono fontati, cancellare tutto al riguardo limitandoci a scrivere solo ciò che possiamo. ;) Tanti auguri. --Fidia 82 (msg) 15:21, 21 dic 2017 (CET)
[@ Scipione3] non mi addentro nella questione, aggiungo solo due elementi sulla base delle fonti che ho:
  • l'Almanacco 1988 scrive come ragione sociale Venezia-Mestre Calcio s.r.l. (1987), sede in via Mestrina 36, Mestre. Va detto però che gli almanacchi di fesserie ne scrivono eccome, soprattutto sulle denominazioni societarie (col Piacenza di svarioni ne ho trovati) e sugli anni di fondazione;
  • più indicativo a mio parere l'analisi delle matricole. Quella del Venezia-Mestre è 75474, da Almanacco 1984 il Venezia è 54780 e il Mestre 30510. Il che indica che il Venezia-Mestre (o lo si chiami come si vuole) è un soggetto societario nuovo di pacca del 1987 --L'archivista (msg) 09:54, 23 dic 2017 (CET)
PS: ho avuto un flash e guardato anche gli Almanacchi 1990 e 1996. Entrambi per il Venezia riportano la matricola 75474, ma già dalla stagione 1989-1990 la denominazione sociale è Venezia Associazione Calcio s.r.l., con un anno di fondazione che, comicamente, è diventato 1907 (la matricola abbiamo visto che è nuova). Per inciso, mi sembra che la voce spieghi abbastanza bene la dinamica e in modo sostanzialmente aderente a quanto scrive qua Scipione. Resta da verificare con documenti federali la questione Venezia-Mestre/Venezia --L'archivista (msg) 10:03, 23 dic 2017 (CET)

Imfatti grazie a quanto scrivete e concordate.

il Venezia aveva nuova matricola dopo il fallimento dei primi anni '80. E da lì. comprando i diritti in tribunale, il Venezia ripartì con nuova società che si mise il nome di "Venezia 1907", quello l'anno di fondazione che citavano, avendolo acquisito (comprato il nome e diritti) in tribunale. Quel Venezia 1907 che è fallito poi nel 2009 e che ha nuovamente dato i diritti (sempre in Tribunale) all'attuale "Venezia 1907" (diverso dal "Venezia Footbal Club", matricola leggermente precedente) che attualmente milita tra i dilettanti. infatti ho sollevato la questione su altra pagina, poichè vi sono 2 Venezia ed un'unica pagina.

Comunque auguri di buon anno a tutti --Scipione3 (msg) 16:21, 1 gen 2018 (CET)

momento, non andiamo off-topic: dell’evoluzione del Venezia si parla nella pagina apposita Discussione:Venezia Football Club. —Vale93b Fatti sentire! 00:54, 2 gen 2018 (CET)

pagina sulla Marziale e/o su Mestre FC 1909[modifica wikitesto]

alla pagina Associazione_Del_Calcio_In_Vicenza_1906-1907 appare la Marziale Mestre progenitrice (rifondata) come Mestre 1909 (forse Mestre FC 1909) dalla partita col Petrarca del dicembre 1910 e che poi dal 1919 si chiamerà semplicemente "AC Mestre" fino al 1929 (solita diatriba wiki per errore di stampa al 1927, sull'almanacco citata Mestrina anzichè Mestre) quando nell'ac Mestre si fusero (e mantennero diritti sportivi e tutto del Mestre) le 4 realtà cittadine. siccome dal richiano primo della Marziale, tutti gli altri richiam dal 1919 sono all'AC Mestre attuale, che però ha storia e risultati dal 1927 e non prima, è solo leggermente citata la storia della Marziale,

osservando che mancava anche la pagina del Cesarano Padova, che recentemente poi è stata fatta,

osservando che il richiamo al calcio Mestre è lecito, ma erroneo,

serve preparare una pagina sulla Marziale. Come ho infatti preparato e sto preparando tra le mie discussioni/sandbox a questo indirizzo: Utente:Scipione3/Marziale_Mestre

Gradirei un aiuto e/o consigli, e poi pubblicare la pagina, mettendo poi il richiamo giusto sul Vicenza 1906-7 e sulle pagine 1919-1927-29

--Scipione3 (msg) 13:36, 5 gen 2018 (CET)

Ma perchè nessuno mi dice nulla qui sull'argomento? devo aprire apposita pagina di discussione sulla Marziale (e Mestre 1909 suo successore) ??? ditemi qualcosa qualcuno, grazie--Scipione3 (msg) 10:40, 21 gen 2018 (CET)

Personalmente sono favorevole a creare una pagina dedicata alla Marziale. Ti faccio tuttavia notare che la versione che hai elaborato in sandbox è piena di affermazioni sbagliate o non supportate da fonti. Di seguito ti fornisco una serie di correzioni:
1) il fatto che la sezione calcio sia addirittura nata nel 1892, cioè prima del Genoa – non è vero, è nata nel 1904
2) la prima partita ufficiale calcistica italiana doveva essere Mestre-Udinese – non è vero, il match del 1895 a cui ti riferisci fu Udinese-Unione e Forza di Rovigo
3) Mestre partecipò con tre squadre al torneo del 1896 – non è vero, erano tre squadre di Treviso
4) la Marziale figurava come "Vicenza" in una partita contro il Milan nel 1902 – non è vero, il Milan giocò una partita contro la Marziale nella Coppa Reyer del 1903, non nel 1902 --L'Eremita (Il Romitorio) 11:08, 21 gen 2018 (CET)
[@ Scipione3] oltre alle giuste osservazioni de L'Eremita, ti segnalo che per evitare che una discussione langua, puoi segnalarla mettendo un link al progetto competente (nella fattispecie discussioni progetto:Sport/Calcio) e al WP:BAR generalista (cliccando su "segnala discussione esterna" e seguendo le istruzioni). --Vale93b Fatti sentire! 17:27, 21 gen 2018 (CET)

Grazie di quanto scrivete Eremita e Vale, da quanto intendo se correggo le osservazioni fatte alla pagina bozza, questa potrebbe andare bene. ma allora poi procedo a fare la pagina (e rischio beccarmi mazziolate che non seguo le regole), o apro discussione dove m indica Vale93 ? mah. Intanto faccio le modifiche. Per la partita Marziale-Milan al trofeo Reyer del 1903 che cita l'eremita, quella la metto, ma allora la marziale calcio risale quantomeno a quella data. se non risale al 1892, al 1893 si, col campo da calcio fatto in quella data (il Baracca) che c'erano gli inglesi con le navi a Venezia e giocavano a alcio a Mestre. il lato scorto del terreno di gioco (165 x 91.5) è appunto non 100 metri (100 x 150 = 15000 = 3 campi) come inizialmente previsto, ma 100 yard (91.5 metri, 1 yard = 3 piedi = 91.5 cm) che conveniva alla proprietà che dava meno terreno pregiato (su quel lato, tale fetta da 8.5 x 165 metri). quello è assodato (il campo). faccio le correzioni. --Scipione3 (msg) 19:35, 24 gen 2018 (CET)

Col 1904 mi riferisco alla data di nascita ufficiale della sezione calcio che è riportata in questa voce. È assolutamente possibile, tuttavia, che si praticasse già dal 1893 in maniera ufficiosa oppure nei tornei ginnastici non riconosciuti dalla FIGC come la Coppa Reyer 1903. Le due cose non sono in contraddizione: infatti si racconta che il Genoa esistesse già senza i crismi dell'ufficialità sin dal 1890. --L'Eremita (Il Romitorio) 20:28, 24 gen 2018 (CET)

Esatto: l'attività esisteva e cominciò nel 1892, mancavano testi. e qualsiasi torneo ufficiale. La storia racconta come i mestrini fecero stillare il libro del Gabrielli (1895) con la loro attività dal 1892-93 e come dal 1893 fu misurato e ceduto lo stadio Francesco Baracca (i terreni) dapprima dalla "300 Campi" (società della Chiesa di Carpenedo) non direttamente alla Marziale (non si poteva senza destare scandalo, una società "pubblica" che faceva ciccicoccò ed andava d'accordo con la Chiesa, in pieno anticlericalismo (non si poteva). e dapprima fu ceduta alla famiglia Zajotti che dopo 3 anni quando la cosa era sedimentata e passava inosservata, dagli Zajotti alla Società Veneta di Sport ("braccio armato della Marziale), con destinazione d'uso (calcistica nn esisteva per il fisco) "ippodromo" che consentiva l'ingresso alle signore e lo svolgimento degli spettacoli tutti, se con biglietto d'ingresso questo avveniva a tassazione fissa del 25%. il Baracca fu misuratyo nel 1893 e lì vi fu un ufficiale inglese che sovrintendeva , ed il lato corto del rettangolo di 15.000 metri quadrati (inizialmente previsto 100 x 150) diventa invece sul lato corto 100 yard ovvero 91,50 metri (1 yard = 91,5 cm 3 piedi) e l'altro lato è pertanto stato allungato per la differenza ed arrotondato a 165 metri, che sono ancora le attuali dimensioni del Baracca (come da progetto del 1923). sul campo del Baracca si dovevano svolgere le partite dapprima Mestre - Udinese A/R del premo torneo che invece si svolse poi a Treviso (1896). lo scrivo qui, enciclopedicamente c'è ol dato del 1893 della misurazione del Baracca che cetifica l'attività ed un numero (anno). quello metto come nascita della sezione calcio della Marziale (1878 invece) dove la scherma a Mestre nasce nel 1870 (prima rappresentazione ufficiale).. grazie Eremita di quanto scrivi. attendo l'ok e dopo 1 settimana faccio la pagina con un copia-incolla dalla bozza sopraindicata, che ne dite? --Scipione3 (msg) 21:21, 26 gen 2018 (CET)

ho fatto la pagina (copia-incolla come detto), la si trova a questo link Società_Ginnastica_Marziale_di_Mestre. Il nome della pagina mi pare corretto così, ma non so come come metterlo altrimenti (Società Marziale Mestre, solo Marziale Mestre o come altrimenti?). correggete se ritenete opportuno. saluti --Scipione3 (msg) 23:52, 8 mar 2018 (CET)

La Marziale non era filiale dell'omonima esistente a Venezia. Era "solo lei, filiale della Reyer progenitrice, imput Reyer (1872 che esendo la più antica faceva da rappresentante della "federazione" da cui nacque la Marziale ed altre in Veneto) da cui nel 1878 nasce la Marziale (vedi nota 1, lo scritto di Barzizza sul libretto del Panathlon pag. --). per questo cancello (o meglio avevp cancellato ma viene rimessa, non avete capito) la frase "come succursale dell'omonima polisportiva Palestra Marziale presente a Venezia.". Togliendo il pezzo di frase, si toglie un "errore bonario" e si capisce il tutto. La Marziale nasce come "Palestra Marziale Veneta, filiale di Mestre" ed auspicava altre Marziali (che non vennero) venete. da qui poi il chiamarla solo "Marziale Mestre" perchè era l'unica. Ripeto: non vi era alcuna altra Marziale nè a Venezia (e Mestre non è Venezia nel 1878, farà parte del Comune di Venezia dal 1926 ...) nè altrove. spero essermi spiegato --Scipione3 (msg) 22:49, 28 lug 2018 (CEST)
Guarda, a me sembra che la fonte di Barizza dica chiaramente che la Palestra Marziale di Mestre era una filiale di una Palestra Marziale di Venezia. Infatti Barizza spiega: Qualche anno più tardi non si sarebbe più trattato di una semplice esibizione: il “Gazzettino” del 23 novembre 1878 riporta infatti la notizia che Costantino Reyer era venuto a Mestre per «istruirvi una società di ginnastica» di cui sarebbe stato presidente il sindaco Napoleone Ticozzi e vicepresidente il soprintendente scolastico Guglielmo Berchet. Considerata la presenza al vertice di questi due personaggi non è difficile arguire che si tentava di estendere a Mestre quanto Reyer aveva già iniziato a Venezia, dove era attiva la società di ginnastica che portava il suo nome e la Palestra Marziale e, sulle orme di quanto Pietro Gallo aveva fatto sempre a Venezia, attivare anche nelle scuole di Mestre l’insegnamento dell’Educazione Fisica. Avrà sbagliato Barizza a scrivere? --L'Eremita (Il Romitorio) 10:52, 29 lug 2018 (CEST)
grazie Eremita che riporti il testo. "Reyer aveva già iniziato a Venezia, dove era attiva la società di ginnastica che portava il suo nome " che era appunto la società di ginnastica "Costantino Reyer" (1872) che infatti portava il suo nome. Pietro Gallo insegnava educazione fisica e appunto Reyer voleva portare le discipline a Mestre (ed in giro per il Veneto poi) e appunto nel 1878 nasce a Mestre la Marziale (col nome complesso, Veneta filiale di Mestre) poichè volevano far nascere altre Marziali (che non avvenne) in gro per il veneto, esser loro i promotori. Barizza scrive male, dà per scontato che a Venezia c'è solo la Reyer e grazie alla quale nasce poi la Marziale (che è una sola). Spero essermi spiegato, grazie. --Scipione3 (msg) 14:54, 29 lug 2018 (CEST)
Il dubbio sta nel fatto che Barizza scrive Reyer aveva già iniziato a Venezia, dove era attiva la società di ginnastica che portava il suo nome e la Palestra Marziale: scritta così, la fonte lascia intendere che a Venezia ci fosse oltre alla Reyer un'altra società chiamata Palestra Marziale. --L'Eremita (Il Romitorio) 15:30, 29 lug 2018 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Associazione Calcio Mestre. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:42, 8 feb 2018 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Associazione Calcio Mestre. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:17, 23 apr 2018 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Associazione Calcio Mestre. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:51, 18 nov 2018 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Associazione Calcio Mestre. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:39, 19 mag 2019 (CEST)