Derby di Edimburgo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Il derby di Edimburgo è il nome dato alla sfida calcistica tra l'Heart of Midlothian e l'Hibernian, le due principali squadre di Edimburgo. I due club hanno una forte rivalità, una tra le più antiche in assoluto, essendo entrambi nati a cavallo del 1870.

La prima partita ufficiale tra Heart of Midlothian ed Hibernian risale al 25 dicembre 1875 e si è conclusa 1-0 in favore degli Hearts, mentre l'ultima si è disputata il 9 marzo 2018 ed è terminata con il punteggio di 2-0 per l'Hibernian. Tra le due squadre si sono giocate anche due finali di Scottish Cup, nel 1896 e nel 2012: entrambi gli incontri sono stati vinti dagli Hearts (il primo per 3-1 e il secondo per 5-1).

Nella stagione 2014-2015, per la prima volta nella storia del calcio scozzese, il derby di Edimburgo si è giocato in Scottish Championship, e non in Scottish Premier League, poiché entrambe le squadre erano retrocesse in seconda divisione al termine della stagione 2013-2014.

Le due squadre[modifica | modifica wikitesto]

Azione di gioco del derby di Edimburgo del 2007.

Heart of Midlothian[modifica | modifica wikitesto]

L'Heart of Midlothian, noto anche come Hearts, è il più antico club di Edimburgo, essendo nato nel 1874, un anno prima dell'Hibernian. Il club rappresenta la parte protestante della città. Il colore simbolo è il granata (Maroons), che riporta al soprannome della squadra.

L'Heart of Midlothian è uno dei club scozzesi più vincenti del paese, avendo conquistato quattro Scottish Premier League, otto Scottish Cup e quattro Scottish League Cup.

Nella stagione 2017-2018 la squadra si è classificata al 6º posto in Scottish Premier League.

Hibernian[modifica | modifica wikitesto]

L'Hibernian, noto anche come Hibs, è il secondo club di Edimburgo per ordine di fondazione, essendo nato nel 1875, un anno dopo l'Heart of Midlothian. Il club rappresenta la parte cattolica della città. I colori simbolo sono il bianco ed il verde, che richiamano la tradizione irlandese.

L'Hibernian è uno dei club scozzesi più vincenti del paese, avendo conquistato quattro Scottish Premier League, tre Scottish Cup e tre Scottish League Cup.

Nella stagione 2017-2018 la squadra si è classificata al 4º posto in Scottish Premier League.

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Le due squadre si sono affrontate per ben 318 volte in competizioni ufficiali. L'Heart of Midlothian attualmente detiene il record di vittorie con 140, contro le 84 dell'Hibernian, mentre sono stati 94 i pareggi.[1]

La miglior vittoria degli Hearts nel derby è un 8-3 del 21 settembre 1935, che rappresenta anche la partita con più gol tra le due squadre, mentre per l'Hibernian la miglior vittoria è un 7-0 del 1º gennaio 1973.

Note[modifica | modifica wikitesto]