Dashan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dashan (Mark Rowswell) mentre presenta una trasmissione dal vivo per la China Central Television nel novembre 2006

Dashan (大山S, DàshānP, lett. "Grande Montagna"), pseudonimo di Mark Henry Rowswell, CM (Ottawa, 23 maggio 1965[1]), è un conduttore televisivo, attore e comico canadese che lavora come artista freelance nella Repubblica Popolare Cinese.

Relativamente sconosciuto in Occidente, Dashan è la più famosa personalità occidentale nell'industria mediatica cinese, dove occupa una posizione unica come cittadino straniero che è diventato un'autentica celebrità nazionale.

Dashan è molto noto per la sua padronanza del mandarino, e la maggior parte del suo lavoro sui mezzi di comunicazione è fatto in cinese. Ha parlato anche cantonese, il primo tipo di cinese che aveva appreso prima del mandarino,[2] in una pubblicità della Ford destinata ai consumatori cinesi nordamericani.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Educazione[modifica | modifica wikitesto]

Rowswell frequentò la scuola superiore presso la Nepean High School di Ottawa, Ontario. Cominciò a studiare il cinese mentre frequentava l'Università di Toronto nel 1984. Il suo nome originale cinese, datogli dal suo insegnante canadese di lingua cinese, era Lu Shiwei (路士伟) basato sul suo cognome Rowswell. Subito dopo la sua laurea dall'Università di Toronto con un bachelor of arts (laurea in lettere di primo livello) in studi cinesi nel 1988,[3] Rowswell vinse una borsa di studio per continuare gli studi in lingua cinese all'Università di Pechino.

Prime apparizioni televisive[modifica | modifica wikitesto]

Rowswell apparve per la prima volta sulla televisione cinese per presentare una competizione canora internazionale nel novembre 1988. Il mese seguente fu invitato a interpretare una scenetta comica sulla televisione nazionale durante il Galà di Capodanno della CCTV, un programma di varietà trasmesso a un pubblico stimato di 550 milioni di persone. Il nome "Dashan" ("grande montagna" in cinese) viene dal personaggio Xu Dashan (许大山S) che Rowswell interpretava nella scenetta, intitolata Ye gui (夜归). La scenetta lo proiettò al livello di divo nazionale nel giro di una notte grazie al suo cinese e alla sua dizione fluente.

A causa della natura repentina della sua ascesa alla fama, Dashan è stato definito una "celebrità accidentale". Tuttavia, la sua successiva longevità e continua rilevanza nei media cinesi più di due decenni dopo suggeriscono qualcosa di più sostanziale. Molti cittadini stranieri appaiono regolarmente sulla televisione cinese, e stranieri fluenti nella lingua cinese non sono più una rarità. Eppure nessun altro cittadino straniero si è avvicinato al livello di riconoscimento e di popolarità in Cina goduto da Dashan.

Xiangsheng[modifica | modifica wikitesto]

In seguito alla sua prima apparizione come "Dashan", Rowswell cominciò lo studio formale dello xiangsheng o "dialogo a botta e risposta" (uno spettacolo comico tradizionale cinese) con il suo mentore, il comico Jiang Kun. Nel dicembre 1989, Dashan diventò il primo straniero ad essere formalmente accettato nella rigida gerarchia dello xiangsheng come membro della "nona generazione", una mossa che al tempo causò notevoli controversie nei circoli delle arti dello spettacolo cinesi. Lo xiangsheng è spesso chiamato "l'arte della lingua comica" e come tale è considerato in Cina come una forma altamente specializzata di arte performativa oltre la portata della maggior parte dei parlanti nativi, molto meno di uno straniero.

Per tutti gli anni 1990, Dashan apparve frequentemente in programmi nazionali e regionali in tutta la Cina per interpretare lo xiangsheng, comprese parecchie apparizioni nel programma televisivo annuale della CCTV che celebra il Capodanno cinese, il Galà di Capodanno della CCTV (春节联欢晚会), nel 1998 e nel 1999. Questo programma è l'evento televisivo annuale più seguito della Cina, con un pubblico stimato tra 900 milioni e 1 miliardo di spettatori. Le apparizioni in questo e altri programmi procurarono a Dashan un ampio riconoscimento in tutta la Cina.

Le esibizioni di xiangsheng di Dashan in pubblico diminuirono all'inizio del XXI secolo. In un'intervista del 2005 a Chongqing Evening News, Dashan affermò che raramente interpreta lo xiangsheng a causa della maggiore necessità che gli artisti rimangano fedeli a un tema stabilito.[4]

All'inizio del 2009 Dashan fece un ritorno al Glà di Capodanno della CCTV per interpretare una scenetta di xiangsheng nella quale appariva insieme a Ma Dong, figlio del famoso maestro di xiangsheng Ma Ji. La scenetta ricevette il 2º Premio nei premi scelti dal pubblico annunciati alla fine della festa del Capodanno cinese. Con questo spettacolo, Dashan diventò (al tempo) l'unico cittadino straniero ad essere apparso nel Galà di Capodanno della CCTV un totale di tre volte.[5]

Dashan fece una quarta apparizione al Galà di Capodanno della CCTV nel 2011, in una scenetta con parecchi studenti stranieri che studiavano cinese negli Istituti Confucio di vari paesi. Anche questa scenetta vinse il 2º premio nei premi scelti dal pubblico.[6]

Lavoro attuale[modifica | modifica wikitesto]

La fama iniziale di Dashan venne dall'interpretazione dello xiangsheng, ma egli si espanse gradualmente in una varietà di attività e continua ad essere un popolare artista e personaggio della televisione cinese. Negli anni recenti Dashan è diventato più attivo anche nei media sociali e su internet, attirando oltre 5 milioni di seguaci su due microblog cinesi, Sina Weibo e Tencent Weibo.

Ambasciatore culturale[modifica | modifica wikitesto]

In molti casi, Dashan ha trasceso il ruolo di artista celebre per diventare un vero e proprio ambasciatore culturale tra la Cina e l'Occidente, sia in veste informale che ufficiale. Durante la sua visita ufficiale in Cina nel febbraio 2012, il primo ministro canadese Stephen Harper ha annunciato: “Per molti anni Mark Rowswell ha usato i suoi straordinari talenti per costruire ponti di intesa tra il Canada e la Cina. Sono lieto di nominare questo individuo così riconosciuto e rispettato Ambasciatore di Buona Volontà del Canada in Cina.”[7]

Dashan prestò servizio come Commissario Generale per il Canada all'Esposizione mondiale 2010 di Shanghai.[8] Precedentemente, aveva svolto l'incarico come Addetto alla squadra del Comitato Olimpico Canadese per le Olimpiadi 2008 di Pechino.[9]

Conduttore televisivo[modifica | modifica wikitesto]

Gran parte del lavoro televisivo di Dashan ora è come conduttore freelance di molti e vari programmi televisivi ed eventi dal vivo, specialmente quelli con una visione internazionale e che richiedono un presentatore bilingue (inglese/cinese).

Dashan ha condotto anche numerosi programmi educativi. I più importanti di questi includono le serie per l'apprendimento della lingua inglese Dashan and Friends e Dashan's Adventures[10] e programmi che insegnano il cinese come seconda lingua per la CCTV International, incluso "Travel In Chinese".

Monologhi comici[modifica | modifica wikitesto]

Più recentemente (dalla fine del 2013) Dashan è stato "in missione per presentare i monologhi comici occidentali in Cina", esibendosi in piccoli club e università in tutta la Cina. Nel giugno 2014 annunciò il suo piano di sviluppare uno spettacolo viaggiante, il giro "Burned Out, Washed Up, Never Say Farewell" ("Esaurito, Rovinato, Mai Dire Arrivederci").[11]

Ruoli drammatici[modifica | modifica wikitesto]

Dashan si è occasionalmente cimentato nella recitazione drammatica, spesso per rappresentare altri stranieri famosi nella storia cinese. Nel 2005, recitò il ruolo principale nella serie televisiva in 24 parti Palace Artist ("Artista di palazzo") trasmessa dalla China Central Television, nella parte del pittore gesuita italiano del Settecento Giuseppe Castiglione. Nel 2006-07, Dashan interpretò il ruolo principale in Red Star Over China ("Stella Rossa sulla Cina"), un dramma teatrale basato sulla vita e le opere del cronista statunitense Edgar Snow. Nel 2007-08 fu tra gli interpreti principali di un adattamento teatrale cinese della commedia francese Le Dîner de Cons (La cena dei cretini in italiano), che girò in tutta la Cina e per il quale fu insignito del prestigioso Premio Magnolia Bianca per miglior attore non protagonista.

Pubblicità e camei[modifica | modifica wikitesto]

Il nome e l'immagine di Dashan si possono vedere spesso in pubblicità commerciali per varie società cinesi e internazionali, incluse le automobili della Ford Canada a cominciare dal 2007[12] e 2008.[13] Dashan è attivo anche come portavoce per parecchie organizzazioni benefiche, coinvolte principalmente nella prevenzione dei tumori nonché nella protezione ambientale.

Il 29 giugno 2011, la National Gallery of Canada lanciò un'audioguida che fu registrata da Dashan. La guida mostra Dashan che parla in mandarino della collezione d'arte canadese della galleria.[14]

Consiglio di amministrazione dell'Università di Toronto[modifica | modifica wikitesto]

Il 30 aprile 2014 Dashan fu nominato per un mandato triennale come membro del Consiglio di amministrazione dell'Università di Toronto.[15]

Premi[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel 2009, l'Università Thompson Rivers (Kamloops, BC, Canada) concesse un Dottorato Onorario[16] a Dashan riconoscendo i suoi sforzi per costruire collegamenti globali tra le culture e le economie attraverso l'educazione internazionale. Il Dottorato Onorario fu presentato dalla TRU durante la sua cerimonia dinanzi all'Assemblea dei laureati il 26 giugno all'Università di tecnologia di Tianjin, Cina.
  • Nel 2008, Dashan fu insignito del Premio Magnolia Bianca per miglior attore non protagonista per il suo ruolo in La cena dei cretini. Questo segna la prima volta che un occidentale ha ricevuto uno dei più prestigiosi premi cinesi per le arti performative.[17]
  • Nel 2007, il Governatore Generale del Canada annunciò che Dashan era stato nominato membro dell'Ordine del Canada, la più alta onorificenza civile canadese, in riconoscimento di una vita di eccezionale successo. La nomina era entrata in vigore dal 5 ottobre 2006.[18]
  • Nel 2006, Dashan fu premiato con le Chiavi della Città di Ottawa, in riconoscimento, come nativo di Ottawa, del suo contributo a promuovere la comprensione tra i popoli della Cina e del Canada.[19]
  • Nel 2004, Dashan fu scelto come uno dei "Dieci eminenti giovani adulti di Pechino". Questo segnò la prima volta che un cittadino straniero abbia ricevuto questo premio, una delle più alte onorificenze concesse dalle autorità di Pechino.[20]
  • Nel 2004, Dashan ricevette anche un raro "Premio di Riconoscimento Speciale" dalla Società Canadese per la Lotta contro il Cancro per il suo su un programma congiunto Canada-Cina per la prevenzione del cancro.[21]
  • Nel 2000, l'Università di Toronto selezionò Dashan come uno dei "100 allievi che formarono il secolo".[22]
  • Nel 1999, la rivista TIME selezionò Dashan come uno dei "Leader per il XXI secolo".[23]
  • Nel 1998, il New Weekly Magazine della Cina scelse Dashan come una delle "Persone di spicco degli ultimi 20 anni."[24]
  • Nel 1995, il National Film Board of Canada (Commissione cinematografica nazionale del Canada) produsse un documentario, diretto da Guy Nantel, chiamato Dashan, Ambassador to China's Funny Bone ("Dashan, Ambasciatore nella punta del gomito della Cina").[25]

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Membro dell'Ordine del Canada - nastrino per uniforme ordinaria
«Mark Rowswell usa il suo straordinario talento per la commedia e il linguaggio per costruire ponti di comprensione tra il Canada e la Cina. Dashan, come egli è conosciuto da milioni di fan adoranti cinesi, è un fenomeno culturale, famoso per la sua padronanza della complessa arte dello xiangsheng, una forma di botta e risposta arguta. Presta la sua fama a sostegno di un certo numero di cause benefiche. In collaborazione con la Canadian Cancer Society e di diverse organizzazioni sanitarie cinesi, promuove i vantaggi dello smettere di fumare e di scelte di vita salutari. Ambasciatore non ufficiale per il Canada, unisce i nostri popoli attraverso la risata, la comprensione e la buona volontà dagli ultimi due decenni.»
— nominato il 5 ottobre 2006, investito il 12 dicembre 2008[26]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ottawa Citizen - Google News Archive Search, su google.com. URL consultato l'8 maggio 2015.
  2. ^ https://www.youtube.com/watch?v=mnfHDV8Gl0A
  3. ^ "Crossed Wires", su magazine.utoronto.ca. University of Toronto Magazine, inverno 2009, consultato il 14 maggio 2010.
  4. ^ " Dashan signs books, trashes crosstalk in Chongqing, su danwei.org.", Danwei, 12 luglio 2005. Consultato il 24 aprile 2013.
  5. ^ "春晚“英伦组合”得三等奖", su chinadaily.com.cn. China Daily, Pechino, 9 febbraio 2009. Consultato il 19 marzo 2009.
  6. ^ "Dashan to perform at Spring Festival Gala", su english.cntv.cn. URL consultato il 24 aprile 2011 (archiviato dall'url originale il 7 dicembre 2016).
  7. ^ "PM names Mark Rowswell "Dashan" as Canada's Goodwill Ambassador to China", su pm.gc.ca. URL consultato il 7 febbraio 2012 (archiviato dall'url originale il 4 agosto 2012).
  8. ^ The Commissioner General for Canada at Expo 2010 in Shanghai, Mr. Mark H. Rowswell, CM, su expo2010canada.gc.ca (archiviato dall'url originale il 6 luglio 2011). Comunicato stampa. Consultato il 24 aprile 2011.
  9. ^ Canadian Olympic Committee (6 novembre 2006) "Canadian Olympic Committee Names Mark Rowswell Team Attaché for 2008 Olympic Games"., su olympic.ca (archiviato dall'url originale il 29 settembre 2007). Comunicato stampa. Consultato il 18 settembre 2007.
  10. ^ THE COMMISSION OF INQUIRY INTO THE SPONSORSHIP PROGRAM AND ADVERTISING ACTIVITIES Kroll Lindquist Avey Report (PDF), su cbc.ca., p. 168.
  11. ^ "Can Stand-Up Comedy Succeed in China?", su theatlantic.com. The Atlantic, 6 maggio 2014. Consultato il 18 aprile 2014.
  12. ^ Dashan promotes Ford to Chinese-Canadian market, su canada.com (archiviato dall'url originale il 17 giugno 2014).
  13. ^ New Chinese Ford ads feature Canadian Dashan, su marketingmag.ca. URL consultato l'8 maggio 2015.
  14. ^ "National Gallery of Canada’s new audio tours enhance its visitors' experience through enriched information on the national collection", su gallery.ca. Comunicato stampa. Consultato il 30 giugno 2011.
  15. ^ "Governing Council 2013-2014" (PDF), su governingcouncil.utoronto.ca.. Consultato il 18 giugno 2014.
  16. ^ Copia archiviata, su tru.ca. URL consultato il 30 giugno 2009 (archiviato dall'url originale il 26 luglio 2011).
  17. ^ "Dashan Wins Best Supporting Actor White Magnolia for 'The Dinner Game'"., su ent.sina.com.cn. Liberation Daily, 14 marzo 2008. Consultato il 1º ottobre 2008.
  18. ^ Governor General of Canada (20 febbraio 2007) "Governor General Announces New Appointments to the Order of Canada"., su gg.ca. URL consultato il 18 settembre 2007 (archiviato dall'url originale il 15 novembre 2007).
  19. ^ Glen McGregor, "Anonymity to fade for Ottawa native who's a star in China", Ottawa Citizen, 22 marzo 2006.
  20. ^ "Dashan Named 'Outstanding Youth of Beijing'",, su bj.xinhuanet.com (archiviato dall'url originale il 15 ottobre 2007). Xinhua News Agency, 23 dicembre 2004. Consultato il 18 settembre 2007.
  21. ^ Canadian Cancer Society (14 ottobre 2004). "China's Most Famous Foreigner to Receive Prestigious Canadian Cancer Society Award"., su cancer.ca (archiviato dall'url originale il 15 ottobre 2007). Comunicaro stampa. Consultato il 18 settembre 2007.
  22. ^ "100 Alumni Who Shaped the Century," University of Toronto Magazine, vol. 27, n. 3, primavera 2000, p. 18.
  23. ^ "A New Generation of Leaders", Time, 27 settembre 1999, p. 66.
  24. ^ "Outstanding People of the Past 20 Years", New Weekly, 1º dicembre 1998, p. 73.
  25. ^ Dashan - Ambassador to China's Funny Bone, su Documentary film, National Film Board of Canada. URL consultato il 2 agosto 2010.
  26. ^ (EN) Sito web del Governatore Generale del Canada: dettaglio decorato., su archive.gg.ca.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Rowswell, Mark Henry, in Canadian Who's Who, Toronto, University of Toronto Press, 2006.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN106084638 · ISNI (EN0000 0004 3983 6235 · WorldCat Identities (ENviaf-106084638