Cube (videogioco)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cube
videogioco
L'icona di Cube
PiattaformaWindows, Linux, macOS
Data di pubblicazione2001-2005
GenereSparatutto in prima persona
OriginePaesi Bassi
SviluppoWouter van Oortmerssen
PubblicazioneSoftware libero
Modalità di giocoMultiplayer, giocatore singolo
Periferiche di inputMouse, tastiera
SupportoDownload

Cube è uno sparatutto in prima persona, nonché il nome del suo motore grafico che è distribuito sotto la licenza open source. Gioco e motore grafico sono stati sviluppati da Wouter van Oortmerssen.[1][2][3]

Può essere eseguito su vari sistemi operativi, inclusi Microsoft Windows, Linux, FreeBSD, macOS e anche Pocket PC con accelerazione 3D, come Dell Axim x50v[4]. Usa OpenGL e SDL. Cube vanta inoltre le modalità singleplayer e multiplayer. Il gioco contiene un editor di livelli integrato.

Originariamente distribuito nel 2001 con la sola modalità multiplayer, fu successivamente distribuito con l'aggiunta di quella a giocatore singolo nel gennaio 2002[5]. L'ultimo aggiornamento risale al 29 agosto 2005.

Motore grafico[modifica | modifica wikitesto]

Il motore grafico Cube è stato ottimizzato per ambientazioni esterne, ciò significa che è designato per mappe ambientate all'esterno al contrario di Doom e Quake. Usa un mondo pseudo-3D come il Doom Engine, basato su una mappa di altezza bidimensionale. Questo porta a diverse limitazioni (come l'assenza di stanze sovrapposte), ma permette piani inclinati e alcuni elementi 3D utilizzabili per rimediare alle mancanze. Il motore è basato sulla filosofia della "zero-precalcolazione", ovvero tutti i dati della mappa sono interpretati in maniera dinamica, senza il bisogno di essere preventivamente calcolati: questo permette la modifica dei livelli in tempo reale.

Stile di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Nell'ultima versione rilasciata il 29 agosto 2005, sono incluse 37 mappe SP (SinglePlayer) e 65 mappe DM (DeathMatch), per un totale di 102 mappe.

Il Multiplayer usa un network del codice di gioco (chiamato ENet [1]) e un modello che prevede una robusta struttura per il client e una struttura più sottile per il server.

Modalità giocatore singolo[modifica | modifica wikitesto]

Questa modalità ne include due. Una semplice, con giocatore singolo nel quale oggetti e mostri non si rigenerano e hanno una posizione fissa; un'altra in stile scontro mortale dove ci sono normalmente un numero fisso di mostri, 10 per abilità di livello, e oggetti che si rigenerano.

Modalità multiplayer[modifica | modifica wikitesto]

La modalità multiplayer include dodici modalità:[6]

  • "Free For All": per partite tutti contro tutti o duelli. Modalità spesso usata per preparazione al combattimento o per formare le squadre.
  • "Coop Edit": i giocatori possono modificare le mappe assieme agli altri in tempo reale.
  • "Teamplay": come Free For All, ma il giocatore può scegliere a quale squadra unirsi.
  • "Instagib": tutti i giocatori cominciano con un fucile a piene munizioni e 1 punto vita. Non ci sono oggetti raccoglibili disponibili (non a squadra e a squadra).
  • "Efficiency": tutti i giocatori hanno 2 pacchi di munizioni, ognuno dei quali con 256 punti vita (non a squadra e a squadra).
  • "Insta Arena": se il giocatore viene ucciso rimane morto fino a quando un solo giocatore (o squadra) rimane in vita, dando inizio ad un nuovo round; ogni giocatore ha solo il fucile e i pugni (non a squadra e a squadra).
  • "Tactics Arena": come Insta Arena, ma ogni giocatore ottiene a turno due delle quattro possibili armi (con i pugni, l'arma melee), e due pacchi di munizioni ciascuna (non a squadra e a squadra).

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Cube è stato recensito positivamente da LinuxDevCenter nel 2002[1] e premiato col "Happypenguin Award" per "Miglior Gioco d'Azione Gratuito in 3D" dal The Linux Game Tome nel 2003[7]. MacUpdate valutò l'ultima versione del gioco 4.5 come migliore di 5[8].

Ulteriore sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

  • Cube 2: Sauerbraten, pubblicato nel 2004, è il successore ufficiale di Cube e come suggerisce il nome, esso usa una versione più aggiornata dello stesso motore grafico.
  • Intel ha reso compatibile il gioco per OpenGL ES in modo da presentare un nuovo chipset mobile 3D al Game Developers Conference nel 2005.[4][9]
  • Cube è stato usato in un corso per computer scientifici alla Brown University nel 2006.[10]
  • Nel Novembre del 2006 è stata pubblicata una versione libera del gioco Cube, chiamata AssaultCube.
  • È stata sviluppata una tecnologia demo (A Cube port) per iPhone nel 2008, ed è stata distribuita sull'App Store per iPhone il 18 novembre dello stesso anno.[11][12]
  • Tesseract deriva da Cube 2: Sauerbraten ed è considerato il suo successore. La prima edizione è stata pubblicata nel 2014. Questa versione del motore grafico usa moderne tecniche di renderizzazione e supporta funzionalità come l'illuminazione globale, high-dynamic-range lighting, deferred shading, temporal e multisample antialiasing e molto altro.[13]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Howard Wen, Free Frags with Cube: The Linux First-Person Shooter, su linuxdevcenter.com, O'Reilly Media. URL consultato l'11 novembre 2008.
  2. ^ Joe Barr, 'Tis the season to frag with Linux, su linuxworld.com.au, IDG. URL consultato l'11 novembre 2008 (archiviato dall'url originale il 31 luglio 2008).
  3. ^ Cube PC game - Mod DB, su moddb.com. URL consultato l'11 novembre 2008.
  4. ^ a b pda shots, su cubeengine.com. URL consultato il 9 novembre 2008.
  5. ^ Bill Spencer, CUBE free FPS game guide, su intergate.com, 2002, 2003, 2005 (archiviato dall'url originale il 26 febbraio 2008).
  6. ^ cube fps game, su cubeengine.com. URL consultato l'11 novembre 2008.
  7. ^ And the winners are..., su happypenguin.org. URL consultato il 9 novembre 2008 (archiviato dall'url originale il 19 settembre 2012).
  8. ^ Cube 2005-08-29 - MacUpdate, su macupdate.com. URL consultato il 9 novembre 2008 (archiviato dall'url originale il 19 ottobre 2008).
  9. ^ Migration: Porting a Game from PC to handheld (PPT), su khronos.org. URL consultato l'11 novembre 2008 (archiviato dall'url originale il 15 giugno 2011).
  10. ^ CS138 Course Description, January - May 2006, su cs.brown.edu. URL consultato l'11 novembre 2008 (archiviato dall'url originale il 31 luglio 2012).
  11. ^ fernLightning, Cube, su fernlightning.com. URL consultato il 15 novembre 2008 (archiviato dall'url originale il 2 ottobre 2016).
  12. ^ arn, ‘Cube’ First Person Shooter Coming Soon, su toucharcade.com, Touch Arcade, ottobre 2008. URL consultato il 15 novembre 2008.
  13. ^ Tesseract, su tesseract.gg. URL consultato il 6 giugno 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]