Corazzata spaziale Yamato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Corazzata spaziale Yamato
Scena del film d'animazione
Titolo originale宇宙戦艦ヤマト
Uchū senkan Yamato
Lingua originalegiapponese
Paese di produzioneGiappone
Anno1977
Durata145 min
Genereanimazione
RegiaToshio Masuda
SoggettoLeiji Matsumoto, Yoshinobu Nishizaki
SceneggiaturaEiichi Yamamoto, Keisuke Fujikawa
ProduttoreYoshinobu Nishizaki
Produttore esecutivoYoshinobu Nishizaki, Yoshinori Nishizaki
Casa di produzioneOffice Academy
MontaggioMitsutoshi Tsurubuchi
MusicheHiroshi Miyagawa
Character designLeiji Matsumoto
AnimatoriKaoru Izumiguchi, Katsuhiro Okasako, Kazuhiko Udagawa, Kenzo Koizumi, Takeshi Shirato, Toyoo Ashida
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Corazzata spaziale Yamato (宇宙戦艦ヤマト?, Uchū senkan Yamato) è un film d'animazione del 1977 diretto da Toshio Masuda.

Si tratta del primo film ispirato alla serie televisiva anime Star Blazers. È stato proiettato nelle sale giapponesi il 6 agosto 1977 ed è costato 200.000.000 yen.

A differenza dei film che seguiranno a questo, questo lungometraggio è un film d'assemblaggio della serie, realizzato utilizzando vari spezzoni relativi all'arco narrativo di Iscandar. Originariamente il film aveva un finale inedito realizzato appositamente per il film, nel quale Starsha moriva prima che la Yamato raggiungesse Iscandar. Questo finale fu rimosso per la trasmissione televisiva, ed è stato recuperato in anni più recenti per la pubblicazione del film in DVD. Nei paesi in lingua inglese il film è conosciuto con il titolo Space Cruiser.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In un lontano futuro, la guerra fra la razza umana e gli alieni conosciuti come Gamilons ha completamente distrutto la Terra. Asteroidi radioattivi hanno devastato il pianeta rendendo la sua atmosfera inabitabile. In un tentativo di salvare la Terra, la regina Starsha del pianeta Iscandar offre alle forze terrestri una tecnologia in grado di neutralizzare totalmente le radiazioni.

Per poter recuperare questa tecnologia, la corazzata spaziale Yamato, costruita sulla base dei resti di un relitto della seconda guerra mondiale, viene fatta partire per lo spazio in un viaggio verso un luogo distante 148.000 anni luce. L'equipaggio della Yamato ha un solo anno terrestre per giungere a Iscandar e tornare sulla Terra, o la razza umana si estinguerà.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Flying off to Iscandare for the Cosmo DNX! Can we defeat the Gorgons?, in StarBlazers.com. URL consultato il 10 settembre 2008 (archiviato dall'url originale il 1º settembre 2009).
  2. ^ Space Battleship Yamato: The Movie, in mania.com. URL consultato il 19 ottobre 2009 (archiviato dall'url originale il 25 febbraio 2010).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]