Contea di Erie (Pennsylvania)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contea di Erie
contea
Contea di Erie – Stemma
Localizzazione
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Stato federato Pennsylvania
Amministrazione
CapoluogoErie
Data di istituzione1800
Territorio
Coordinate
del capoluogo
42°06′N 80°06′W / 42.1°N 80.1°W42.1; -80.1 (Contea di Erie)
Superficie4 036 km²
Abitanti280 843 (2000)
Densità69,58 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orarioUTC-5
Cartografia
Contea di Erie – Mappa
Contea di Erie – Mappa
Sito istituzionale

La contea di Erie (in inglese Erie County) è una contea dell'area nord-occidentale dello Stato della Pennsylvania negli Stati Uniti.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

La contea a nord-ovest si affaccia sul lago Erie, a est confina con la contea di Chautauqua dello Stato di New York e con la contea di Warren, a sud confina con la contea di Crawford ed a ovest con la contea di Ashtabula dell'Ohio.

Il territorio è prevalentemente collinare nell'area sud-orientale e meridionale per poi digradare progressivamente verso occidente e verso nord. In prossimità del confine meridionale è situata la Gibson Hill che raggiunge i 474 metri di altezza ed il lago Edinboro. Nell'area orientale scorre il French Creek che alimenta il lago della Union City Reservoir. Diversi fiumi sfociano direttamente nel lago Erie dopo un breve corso. Tra questi il principale è l'Elk Creek che nasce nell'area centrale e scorrendo prevalentemente verso ovest sfocia nel lago Erie in prossimità di Lake City. Nella parte occidentale scorre il Conneaut Creek e in quella meridionale ha origine il Cusewago Creek che scorre verso sud. Il capoluogo di contea e la città più popolosa è Erie situata sul lago omonimo. In prossimità di Erie si protende nel lago Erie la penisola sabbiosa di Presque Isle.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I primi abitanti del territorio contea furono gli indiani Eriez che vennero in seguito soppiantati dagli irochesi. I primi europei a insediarsi nella regione furono i francesi che nel 1753 costruirono il forte Presque Isle sull'omonima penisola. Il forte fu conquistato dagli inglesi nel 1763 nel corso della guerra dei sette anni. Parte del territorio dell'attuale contea faceva parte del cosiddetto Erie Triangle un territorio rivendicato dagli stati confinanti di New York e della Pennsylvania e dagli Stati del Connecticut e Massachusetts. Il territorio passò alla fine alla Pennsylvania nel 1792 e la città di Erie venne fondata 3 anni dopo. La contea fu istituita nel 1800.

Città[modifica | modifica wikitesto]

Il faro di Presque Isle

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN151277682 · LCCN (ENn81036009 · J9U (ENHE987007555189305171 · WorldCat Identities (ENlccn-n81036009
  Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che parlano degli Stati Uniti d'America