Contea di Beaver (Pennsylvania)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Contea di Beaver
contea
Localizzazione
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Stato federato Flag of Pennsylvania.svg Pennsylvania
Amministrazione
Capoluogo Beaver
Data di istituzione 1800
Territorio
Coordinate
del capoluogo
40°41′24″N 80°21′00″W / 40.69°N 80.35°W40.69; -80.35 (Contea di Beaver)Coordinate: 40°41′24″N 80°21′00″W / 40.69°N 80.35°W40.69; -80.35 (Contea di Beaver)
Superficie 1 150 km²
Abitanti 181 412 (2000)
Densità 157,75 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orario UTC-5
Cartografia
Contea di Beaver – Mappa
Sito istituzionale

La contea di Beaver (in inglese Beaver County) è una contea dell'area occidentale dello Stato della Pennsylvania negli Stati Uniti.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

La contea confina a nord con la contea di Lawrence, a est con la contea di Butler, a sud-est con la contea di Allegheny, a sud con la contea di Washington ed a ovest con la contea Hancock della Virginia Occidentale e con la contea di Columbiana dell'Ohio.

Il territorio è prevalentemente collinoso. Nell'area centrale scorre il fiume Ohio dapprima verso nord per poi piegare verso sud-ovest. L'Ohio riceve da nord il fiume Beaver. Nell'area nord-orientale scorre il Connoquenessing Creek ed in quella meridionale il Raccoon Creek. Nel sud della contea è situato il parco statale di Raccoon Creek.

Il capoluogo di contea è la cittadina di Beaver posta alla confluenza del fiume omonimo nell'Ohio.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I primi abitanti del territorio furono indiani irochesi e Delaware. La contea fu istituita nel 1800 su di un territorio che fino a quel momento aveva fatto parte delle contee di Washington e Allegheny. Nel 1820 la Harmony Society fondò la comunità di Economy sulla riva del fiume Ohio. L'Harmony Society era una comunità di cristiani esoterici fondata in Germania che a seguito delle persecuzioni della chiesa luterana emigrò in America. La comunità di Economy dopo un successo iniziale ebbe una lunga fase di declino e fu formalmente disciolta nel 1906.

Città[modifica | modifica wikitesto]

Panorama di Beaver Falls

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Stati Uniti d'America