Lehigh Valley

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La Lehigh Valley, riconosciuta ufficialmente dalla United States Census Bureau come Allentown-Bethlehem-Easton, PA-NJ metropolitan area, è un'area metropolitana degli Stati Uniti che comprende:

Le prime tre si trovano nella parte orientale della Pennsylvania, mentre la quarta nella parte occidentale del New Jersey.[1]

Città e posizione[modifica | modifica wikitesto]

I centri abitati principali si trovano nelle contee di Lehigh e di Northampton, lungo la U.S. Route 22 e la Interstate 78, in Pennsylvania. Le principali città sono:

I confini tradizionali della regione sono i monti The Poconos a nord, il fiume Delaware a est, i confini della contea di Berks e della contea di Montgomery a sud-ovest e i confini con la contea di Bucks più a sud.

La Lehigh Valley si trova a 97 km a nord da Filadelfia, a 80 km a nord-est da Harrisburg e a 140 km a ovest da New York.

Demografia[modifica | modifica wikitesto]

La Lehigh Valley è la terza regione più popolosa della Pennsylvania con circa 820.000 abitanti (censimento 2010).[2] Fa parte a sua volta della maggiore area metropolitana di New York e della Great Appalachian Valley. La regione prende il nome dal fiume Lehigh.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Stati Uniti d'America