Condorelli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Condorelli (disambigua).
Condorelli - IDB Industria Dolciaria Belpasso
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariasocietà per azioni
Fondazione1973 a Belpasso
Fondata daFrancesco Condorelli, Pina Condorelli
Sede principaleBelpasso
Persone chiaveGiuseppe Condorelli (amministratore unico)
SettoreAlimentare
Prodottibevande, dolciumi

Condorelli è un marchio di prodotti dolciari realizzati dall'azienda IDB Industria Dolciaria Belpasso S.p.A., con sede e stabilimento a Belpasso, comune della città metropolitana di Catania, specializzata in particolare nella produzione di torroncini.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Francesco Condorelli

Le origini dell'impresa risalgono al 1933, quando il sig. Francesco Condorelli e la signora Pina Condorelli diventano proprietari di una pasticceria di Belpasso. Negli anni sessanta Condorelli inventa il torroncino e ciò lo induce a fondare un'azienda industriale il cui insediamento produttivo viene inaugurato nel 1973.[1]

Grazie all'invenzione del suo fondatore, che diviene il prodotto di punta dell'azienda, il marchio Condorelli acquisisce immediatamente notorietà nazionale ed internazionale, in particolare tra gli anni ottanta e novanta, quando il torroncino viene pubblicizzato attraverso gli spot televisivi interpretati dall'attore Leo Gullotta.[2]

Morto nel 2003 il cav. Condorelli, l'azienda è gestita dal figlio del fondatore, dott. Giuseppe Condorelli, che ricopre il ruolo di amministratore unico.

Nel 2017, l'azienda e il suo titolare, sono stati protagonisti di una puntata della trasmissione televisiva Boss in incognito andata in onda su Raidue.[3] Il 2 ottobre del predetto anno, il dottor Giuseppe Condorelli riceve dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella l'onorificenza di Cavaliere del lavoro.

Informazioni e dati[modifica | modifica wikitesto]

Oltre al torroncino, l'azienda produce altri tipi di specialità che si rifanno in particolare alla tradizione dolciaria siciliana: con il marchio Condorelli sono prodotti e commercializzati cioccolato, confetture, creme, latte di mandorla (prodotto per il quale è leader di mercato[4]), paste di mandorla e pasticcini vari.

L'IDB nel suo stabilimento di 8.000 m² in contrada Timpa Magna a Belpasso, impiega 52 addetti fissi e 40 stagionali, ed ha una capacità produttiva di 200 milioni di pezzi l'anno; sul territorio italiano è presente con una rete di vendita costituita da 82 agenzie ed esporta in 25 paesi nel mondo.[4][5]

Il fatturato annuo dell'azienda siciliana si attesta sui 15 milioni di euro[6], di cui il 50% è dovuto alla vendita dei torroncini.[7]

Sponsorizzazioni[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1983 Condorelli diviene sponsor della trasmissione televisiva Domenica In condotta da Pippo Baudo e in onda sul primo canale della RAI.[7]

Dal 1994 al 1997 il marchio Condorelli è stato sponsor ufficiale della squadra di calcio dell'Atletico Catania. Dal 2019 compare come secondo sponsor di maglia del Catania Calcio.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ egicatania.files.wordpress.com, https://egicatania.files.wordpress.com/2013/01/6-erica-testa-condorelli.pdf. URL consultato il 29 aprile 2017.
  2. ^ Condorelli Condorelli torroncini con Leo Gullotta (1991) [collegamento interrotto], su tecata.it. URL consultato il 29 aprile 2017.
  3. ^ RAI2: BOSS IN INCOGNITO Protagonista Giuseppe Condorelli, su ufficiostampa.rai.it. URL consultato il 29 aprile 2017.
  4. ^ a b CONDORELLI IDB SPA, su europages.it. URL consultato il 29 aprile 2017 (archiviato dall'url originale il 6 ottobre 2017).
  5. ^ C. Passera, Il torroncino made in Sicily [collegamento interrotto], in Identità Golose, 1º gennaio 2016. URL consultato il 29 aprile 2017.
  6. ^ Visita del ministro del Lavoro e politiche sociali Giuliano Poletti in stabilimento dolciario Condorelli in Etna Belpasso - 17 novembre 2016, su sicilydistrict.eu. URL consultato il 29 aprile 2017.
  7. ^ a b F. Carrera, Gli ingredienti di un dolce successo, in Corriere della Sera, 26 settembre 2013. URL consultato il 29 aprile 2017.
  Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende