Clive Mantle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Clive Mantle (Barnet, 3 giugno 1957) è un attore britannico.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato nell'Hertfordshire, egli è stato studente alla Kimbolton School nel Cambridgeshire e corista per quattro anni nel coro del St. John's College di Cambridge. Per cinque anni è stato membro del National Youth Theatre, con il quale ha recitato in un totale di 11 produzioni.

Clive aveva un cugino attore di nome John Hallam, ed è riconosciuto tifoso del Chelsea Football Club.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Dopo aver studiato alla Royal Academy of Dramatic Art, ha iniziato a lavorare a teatro, al cinema ed in televisione, iniziando con la serie cult degli anni ottanta Robin of Sherwood, nella quale ha interpretato, grazie alla sua altezza di 1,97m, Little John. Sempre per quanto riguarda la televisione, Clive ha recitato nel ruolo ricorrente del chirurgo generico Mike Barrett nella serie televisiva Casualty, seguita da Holby City. Per coincidenza, ha interpretato anche il fratello di un paziente nella terza stagione di Casualty. Per quanto riguarda il cinema, ha interpretato un personaggio minore nel film Alien 3, del 1993. Nel 2006 è apparso come ospite in una audio adventure del Doctor Who, The Settling, prodotta dalla Big Finish Productions.

Ha interpretato Simon Horton, fratello di David Horton, in due episodi della sitcom britannica The Vicar of Dibley, ruolo seguito da un'apparizione nell'episodio The Return of the Speckled Band della serie televisiva One Foot in the Grave. Ha successivamente intrapreso il ruolo di un marito adirato nel primo episodio della serie Bottom, intitolato Smells.
È sua anche la voce che si può ascoltare nell'edizione audio di Andy McNab dei thriller di Nick Stone.

Ruolo cancellato in Superman IV[modifica | modifica sorgente]

Il suo debutto al cinema è avvenuto nel ruolo dell'Uomo Nucleare in Superman IV, film del 1987. Tuttavia, in seguito al montaggio, le sue scene furono eliminate dalla produzione.

Alcune delle sue scene eliminate sono state pubblicate in DVD a novembre del 2006, in un'edizione speciale della Superman Ultimate Collector's Edition. Le riprese sono state incluse nelle "Scene Supplementari", ma non reincorporate nel lungometraggio originale.

Dal 2011 Mantle interpreta Jon "Grande Jon" Umber nella serie televisiva Il Trono di Spade.

Premi e nomination[modifica | modifica sorgente]

Nel 1986 Clive ha vinto il Laurence Olivier Theatre Award, per la stagione 1985, con la dicitura "Attore Esordiente più Promettente", grazie al suo ruolo in Uomini e topi.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 63752997 LCCN: no2005113284