Cleanskin (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cleanskin
Martian PC 16 (21361983221).jpg
Sean Bean è il protagonista della pellicola.
Titolo originaleCleanskin
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneRegno Unito
Anno2012
Durata108 min
Rapporto16:9
Generethriller, azione, drammatico
RegiaHadi Hajaig
SoggettoHadi Hajaig
SceneggiaturaHadi Hajaig
ProduttoreHadi Hajaig
Casa di produzioneThe UK Film Studio
Distribuzione (Italia)01 Distribution
FotografiaIan Howes
MontaggioHadi Hajaig
MusicheSimon Lambros
ScenografiaAaron Trinder
CostumiMaja Meschede
TruccoStuart Conran
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Cleanskin è un film del 2012 scritto, prodotto e diretto da Hadi Hajaig.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

A Londra, Ewan è un agente dei servizi segreti britannici, segnato dal lutto per la prematura morte di sua moglie e inaridito dalla violenza che il suo lavoro gli comporta.

Ewan sta scortando Harry, un uomo obeso che sta avendo un amplesso con Rena, una prostituta di alto bordo. Ascoltando un notiziario sui cambiamenti geopolitici conseguenti alla guerra d'Iraq, Harry commenta la situazione di pericolo terroristico che incombe su Londra. Dopo averle pagato una somma di denaro inferiore a quella che era stata concordata, Harry ordina a Ewan di cacciare via Rena.

Successivamente, un commando di terroristi fa irruzione in un luogo dove Harry aveva un appuntamento importante: ne segue un violentissimo scontro armato tra i terroristi, Harry, Ewan e gli ignari addetti alla sicurezza. Un devastante attentato suicida in un ristorante al centro di Londra rende la situazione della capitale ancora più drammatica.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

L'opera audiovisiva è una produzione interamente britannica.[1]

Il lungometraggio è prodotto da The UK Film Studio plc, in collaborazione con The Salt Company, ed è stato girato nel formato panoramico 1,78:1 (meglio conosciuto come 16:9) a Londra.

Hadi Hajaig è l'autore del lungometraggio: è infatti accreditato come regista, soggettista, sceneggiatore, produttore e montatore del film (il responsabile del montaggio è detto film editor in lingua inglese).

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

L'edizione originale del film, realizzata in lingua inglese, è stata distribuita nelle sale cinematografiche del Regno Unito, per alcune settimane, a partire dal 9 marzo 2012. Successivamente, il film è stato esportato in altri Paesi.

L'edizione in lingua italiana del film, come altre edizioni europee, non è stata distribuita nelle sale cinematografiche, bensì direttamente nel mercato home video, in due diverse edizioni: in DVD-Video, adattabile a qualsiasi tipo di televisore, e in Blu-ray Disc, fruibile solo con apparecchio abilitato alla visione in HD.

L'edizione in lingua italiana di Cleanskin è stata realizzata da Rai Cinema ed è stata distribuita da 01 Distribution sia per il mercato home video sia per i diritti di trasmissione attraverso i canali televisivi.

La Warner Bros. ha invece distribuito il film negli Stati Uniti d'America e in altri Paesi anglofoni.

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Gli attori protagonisti sono: Sean Bean nel ruolo di Ewan, Charlotte Rampling nel ruolo di Charlotte McQueen, e Abhin Galeya nel ruolo di Ash.

Nel cast sono presenti anche Shivani Ghai nel ruolo della prostituta Rena, Sam Douglas nel ruolo dell'industriale bellico Harry, Shane Zaza nel ruolo di Adel. Partecipano inoltre James Fox (Scott), Tom Burke (Mark), Tuppence Middleton (Kate), Peter Polycarpou (Nabil).

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Secondo la valutazione di Sky Cinema, l'opera è un action thriller davvero ben riuscito[1] e l'autore Hajaig ha saputo proporre due prospettive opposte e diverse[1] ai telespettatori.

La rivista Empire ha descritto l'opera come un thriller brutale[2] sottolineando il livello del tasso di violenza presente in questo lungometraggio[2] e il tipo di impostazione narrativa scelto dall'autore dell'opera.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Sky Cine News, su Sky.it, 7 luglio 2015. URL consultato il 5 gennaio 2016.
  2. ^ a b c Movie Cleanskin, su Empire, 5 marzo 2012. URL consultato il 7 gennaio 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]