Chiesa di Santa Maria Assunta (Rocca Santo Stefano)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Maria Assunta
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLazio
LocalitàRocca Santo Stefano
Coordinate41°54′39.51″N 13°01′23.97″E / 41.910975°N 13.023325°E41.910975; 13.023325
Religionecattolica di rito romano
TitolareSanta Maria Assunta
Sede suburbicaria Palestrina
Consacrazione1876
ArchitettoAristide Pozzi

La chiesa di Santa Maria Assunta è la parrocchiale di Rocca Santo Stefano, in città metropolitana di Roma Capitale e sede suburbicaria di Palestrina[1][2]; fa parte della vicaria di San Vito Romano-Paliano.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1720 si giunse a un accordo tra l'arciprete di Rocca e il capomastro sublacense Fedele Marasca per la ricostruzione della parrocchiale; tuttavia il progetto non andò in porto e nel 1730 ci si limitò a dare un'imbiancata alla struttura[1].

L'interesse rinacque sul finire del decennio successivo e nel 1749 la chiesa fu riedificata su disegno dell'architetto Aristide Pozzi; la consacrazione venne impartita molto più tardi, nel 1876, dal cardinale Raffaele Monaco La Valletta[1].

La parrocchiale fu interessata nel 1913 da un intervento di ripulitura e di risistemazione e nel 1932 si provvide a posare il nuovo pavimento, mentre tra il 1952 e il 1953 la facciata venne ristrutturata[1].

Nel 2002, in ottemperanza al decreto Venerabilis Abbatia Sublacensis della Congregazione per i vescovi, la chiesa passò dall'abbazia territoriale di Subiaco alla sede suburbicaria di Palestrina, a cui era già appartenuta fino al 1637[3][4].

Danneggiata da alcune scosse sismiche verificatesi nel 2009, la parrocchiale fu restaurata nel 2010 per quanto riguarda la copertura della navata[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a capanna, composta da mattoni faccia a vista, si compone di due registri, separati da una cornice marcapiano ed entrambi scanditi da sei lesene; quello inferiore presenta centralmente il portale d'ingresso, mentre quello superiore è caratterizzato da una finestra e coronato dal timpano di forma triangolare[1].

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, la cui cella presenta su ogni lato una monofora a tutto sesto ed è coperta dal tetto a quattro falde[1].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata, sulla quale si affacciano le cappelle laterali introdotte da archi a tutto sesto e le cui pareti sono scandite da paraste sorreggenti la trabeazione modanata e aggettante sopra la quale si imposta la volta a botte; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di alcuni gradini e chiuso dalla parete di fondo piatta[1].

L'opera di maggior pregio qui conservata è la pala raffigurante l'Assunzione della Vergine con i Santi Stefano e Benedetto, dipinta dalla scuola del cavalier Menfi[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h Chiesa di Santa Maria Assunta <Rocca Santo Stefano>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 4 aprile 2023.
  2. ^ BeWeB.
  3. ^ a b Rocca Santo Stefano - Santa Maria Assunta, su diocesitivoliepalestrina.it. URL consultato il 4 aprile 2023.
  4. ^ Chiesa di Santa Maria Assunta, su italiavirtualtour.it. URL consultato il 4 aprile 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]