Chiesa di San Pietro Apostolo (Fiuggi)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Pietro Apostolo
Interno
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLazio
LocalitàFiuggi
Indirizzovia Vittorio Emanuele
Coordinate41°48′15.25″N 13°13′13.5″E / 41.804237°N 13.220416°E41.804237; 13.220416
Religionecattolica di rito romano
Titolaresan Pietro Apostolo
Diocesi Anagni-Alatri
Consacrazione1617
Stile architettonicobarocco

La chiesa di San Pietro Apostolo, talvolta indicata come collegiata, è la parrocchiale di Fiuggi, in provincia di Frosinone e diocesi di Anagni-Alatri[1]; fa parte della forania di Fiuggi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La primitiva parrocchiale di Fiuggi era la chiesa di San Biagio - all'epoca intitolata ai Santi Pietro e Paolo - ubicata extra moenia; in paese vi era invece la cappella di Santa Chiara, fondata dai benedettini dopo l'anno mille e ricostruita dopo l'incendio del 1407[1].

Nei secoli successivi, tuttavia, la chiesa dei Santi Pietro e Paolo, oltre a essere scomoda da raggiungere per i fedeli, si rivelò insufficiente a soddisfare le loro esigenze; così, la parrocchialità venne trasferita in quella di Santa Chiara. Quest'ultima fu riedificata all'inizio del XVII secolo, ridedicata a San Pietro e consacrata il 4 novembre 1617 dal vescovo di Anagni Antonio Seneca[1][2].

Il 3 ottobre 1699 l'originario campanile venne danneggiato da una folgore tanto gravemente che fu necessario demolirlo e ricostruirlo[1].

Nel 1872 si procedette a rinnovare l'interno dell'edificio; nel 1915 il terremoto della Marsica lesionò la sommità del campanile, la quale venne poi rifatta tra il 1946 e il 1950[1].

Il 15 dicembre 1999 crollò una porzione della volta e, in seguito a questo fatto, la collegiata fu chiusa per permettere lo svolgimento dei lavori di risistemazione, terminati nel 2003[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a capanna della chiesa, rivolta a mezzogiorno, è suddivisa da una cornice marcapiano in due registri, entrambi tripartiti da quattro lesene; quello inferiore è caratterizzato dal portale d'ingresso timpanato, mentre quello superiore presenta una finestra rettangolare ed è coronato dal frontone triangolare, in cui s'apre un'altra finestra[1].

Annesso alla parrocchiale è il campanile a pianta quadrata, la cui cella presenta su ogni lato un'apertura ed è coronata dalla guglia piramidale poggiate sul tamburo a base ottagonale.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata, sulla quale si affacciano le cappelle laterali, dedicate alla Madonna del Purgatorio, all'Ascensione, al Sacro Cuore, a San Francesco, alla Madonna del Carmelo e all'Assunzione[3], e i bracci del transetto e le cui pareti sono scandite da lesene sorreggenti il cornicione; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di due gradini e chiuso dalla parete di fondo piatta[1].

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali la tela seicentesca raffigurante l'Estasi di San Francesco, di scuola romana, e la tela ritraente l'Assunta venerata dai Santi Biagio, Michele Arcangelo e Carlo Borromeo[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h Chiesa di San Pietro Apostolo <Fiuggi>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 9 aprile 2022.
  2. ^ a b Fiuggi – Collegiata di San Pietro, su ciociariaturismo.it. URL consultato il 9 aprile 2022.
  3. ^ Collegiata di San Pietro Apostolo a Fiuggi, su paesionline.it. URL consultato il 9 aprile 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]