Chiesa di San Benedetto Abate (San Benedetto Val di Sambro)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Benedetto Abate
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneEmilia-Romagna
LocalitàSan Benedetto Val di Sambro
Indirizzovia Roma 14 ‒ San Benedetto Val Di Sambro (BO)
Coordinate44°12′57.03″N 11°14′00.84″E / 44.215841°N 11.233568°E44.215841; 11.233568
Religionecattolica di rito romano
TitolareSan Benedetto da Norcia
Arcidiocesi Bologna
Completamento1839

La chiesa di San Benedetto Abate è la parrocchiale di San Benedetto Val di Sambro, in città metropolitana ed arcidiocesi di Bologna[1]; fa parte del vicariato di Setta-Savena-Sambro[2].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La primitiva chiesa della zona era quella di San Cristoforo in località Poggio de' Rossi[3].

Targa apposta sul campanile

Una chiesa dedicata a San Benedetto Abate è invece menzionata nel 1378[3]; la parrocchia avente sede in tale chiesa assorbì nel 1533 quella - soppressa - di San Cristoforo[3][1].
Nel 1544 anche la parrocchia di Cedrecchia fu unita a quella di San Benedetto, per poi ritornare indipendente nel 1591 per volere dell'arcivescovo di Bologna Gabriele Paleotti[3].

Il campanile

La chiesa, inizialmente detta San Benedetto in Qualto o San Benedetto della Villa San Benedetto, assunse l'attuale denominazione, con la specificazione di Sambro, nel Seicento[3]; inoltre, il giuspatronato era sin dalla fondazione dei parrocchiani, mentre successivamente la parrocchia divenne di nomina arcivescovile[3].

Grazie alle relazioni delle visite pastorali di fine Settecento s'apprende che entro i confini della parrocchia esistevano due oratori dedicati a San Giuseppe e a San Donnino, i quali però non risultavano più esistenti all'inizio del XIX secolo[3].

L'attuale parrocchiale, progettata dall'architetto Cipriani e realizzata a spese dei fedeli, venne costruita nel 1839 in sostituzione della vecchia chiesa, che non rispondeva più ai bisogni dei parrocchiani[3].
Nel 1895 fu eretto il campanile, disegnato da Adolfo Quarenghi[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La facciata della chiesa, che è a capanna, presenta ai lati due parate in pietra sorreggenti l'architrave e il timpano triangolare al centro del quale s'apre un oculo e al centro il portale, sopra il quale ci sono un riquadro in cui si legge la scritta S. BENEDICTUS PROTECTOR HUIUS ECCLESIAE 1839 e una lunetta[1].

L'interno è ad un'unica navata, le cui pareti son scandite da lesene d'ordine dorico sopra le quali vi è la trabeazione, sopra la quale si imposta la volta a botte[1]; l'aula termina con il presbiterio rialzato di due gradini, sormontato dalla cupola e chiuso dall'abside semicircolare[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f Chiesa di San Benedetto Abate <San Benedetto Val di Sambro>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 16 settembre 2020.
  2. ^ Parrocchia di S. Benedetto Val di Sambro, su chiesadibologna.it. URL consultato il 16 settembre 2020.
  3. ^ a b c d e f g h Le chiese parrocchiali della diocesi di Bologna, ritratte e descritte, Bologna, Diocesi di Bologna, 1844.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]