Che fine hanno fatto i Morgan?

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Che fine hanno fatto i Morgan?
Hugh Grant e Sarah Jessica Parker in una scena del film
Titolo originaleDid You Hear About the Morgans?
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2009
Durata105 min
Rapporto2,35 : 1
Generecommedia, drammatico, sentimentale
RegiaMarc Lawrence
SceneggiaturaMarc Lawrence
ProduttoreMartin Shafer, Liz Glotzer
Casa di produzioneColumbia Pictures, Relativity Media, Castle Rock Entertainment
Distribuzione in italianoSony Pictures
FotografiaFlorian Ballhaus
MontaggioSusan E. Morse
MusicheTheodore Shapiro
ScenografiaKevin Thompson
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Che fine hanno fatto i Morgan? (Did You Hear About the Morgans?) è un film del 2009 scritto e diretto da Marc Lawrence, con protagonisti Hugh Grant e Sarah Jessica Parker.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nella metropoli newyorkese, l'avvocato Paul e l'agente immobiliare Meryl Morgan sono una coppia di successo, il cui matrimonio è in crisi a causa delle difficoltà ad avere un bambino e dell'infedeltà del marito. L'uomo cerca comunque di farsi perdonare, ed una sera dopo una cena insieme, i due diventano i malcapitati testimoni di un omicidio. L'FBI inserisce i coniugi nel programma di protezione testimoni, costringendoli a lasciare la città per trascorrere una settimana al sicuro, in attesa che il killer venga arrestato, e successivamente intende assegnare loro un'altra identità "definitiva".

Con il cognome "Foster", i due vengono inviati a Ray, minuscola cittadina del Wyoming, nella quale i ritmi di vita sono diametralmente opposti a quelli frenetici a cui sono abituati. I Morgan cercano di abituarsi all'alimentazione a base di carne, al correre in mezzo alla natura, agli orsi, allo spaccare legna e tiro al bersaglio, gli unici passatempi permessi. Intanto iniziano a parlare, confessando reciprocamente le proprie insicurezze, legate anche al diventare genitori, e riappacificandosi. Nel frattempo, una telefonata da parte di Meryl viene intercettata dal sicario, che riesce così a localizzarli.

L'ultimo giorno di permanenza a Ray, poco prima di recarsi ad un rodeo, i due litigano, e restano lontani dallo sceriffo che ha il compito di proteggerli. Vengono avvicinati e inseguiti dal killer, che viene però ostacolato dai cittadini di Ray, ormai amici dei "Foster". Con tutti loro come testimoni e il criminale in prigione, i Morgan possono tornare in città con la loro identità, felicemente insieme e finalmente genitori.

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

La pellicola, costata circa 58 milioni di dollari[1] e uscita negli Stati Uniti il 18 dicembre 2009,[1] ha incassato circa 85 milioni in tutto il mondo,[1] con il primo weekend di apertura negli USA di circa 6 milioni.[1] Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane il 19 febbraio 2010.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Che fine hanno fatto i Morgan? ha ottenuto riscontri principalmente negativi da parte della critica statunitense,[2] e Sarah Jessica Parker è stata nominata ai Razzie Award come peggior attrice protagonista.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d (EN) Did You Hear About the Morgans?, su boxofficemojo.com, 18 dicembre 2009. URL consultato il 4 marzo 2010.
  2. ^ (EN) Did You Hear About the Morgans?, su metacritic.com, 18 dicembre 2009. URL consultato il 6 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 16 giugno 2014).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema