Celmo Lazzari

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Celmo Lazzari, C.S.I.
vescovo della Chiesa cattolica
Unum in Christo ut mundus credat
 
TitoloMuzuca di Proconsolare
Incarichi attuali
Incarichi ricopertiVicario apostolico del Napo (2010-2013)
 
Nato16 giugno 1956 (67 anni) a Garibaldi
Ordinato presbitero18 dicembre 1982
Nominato vescovo11 giugno 2010 da papa Benedetto XVI
Consacrato vescovo9 ottobre 2010 dal vescovo Paolo Mietto, C.S.I.
 

Celmo Lazzari (Garibaldi, 16 giugno 1956) è un vescovo cattolico brasiliano, dal 21 novembre 2013 vicario apostolico di San Miguel de Sucumbíos.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ha completato gli studi secondari presso il Seminario Minore della Congregazione di San Giuseppe entrando poi in noviziato. Ha emesso i primi voti il 1º marzo 1975 e quelli perpetui il 9 gennaio 1982. Ha poi svolto gli studi filosofici e teologici a Londrina in Brasile ed è stato ordinato sacerdote il 18 dicembre 1982.

In seguito ha svolto gli incarichi di direttore della Comunità religiosa di Ana Rech e rettore del Seminario Minore dei Giuseppini a Caxias do Sul fino al 1987, maestro dei filosofi a Caxias do Sul fino al 1989, maestro dei teologi a Porto Alegre fino al 1994 seguendo in contemporanea un corso di formazione presso l'Università Pontificia Salesiana. Nel 1992 è nominato vicario provinciale dei Giuseppini del Brasile e poi fino al 2000 superiore provinciale. In quell'anno viene nominato come consigliere generale della congregazione a Roma e responsabile delle missioni fino al 2006 quando viene nominato vicario generale dei Giuseppini.

L'11 giugno 2010 viene nominato vicario apostolico del Napo da papa Benedetto XVI e vescovo titolare di Muzuca di Proconsolare. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 9 ottobre 2010 dal vescovo Paolo Mietto, suo predecessore.

Il 21 novembre 2013 viene nominato vicario apostolico di San Miguel de Sucumbíos, una circoscrizione ecclesiastica amazzonica, con presenza di comunità indigene isolate. La situazione pastorale inizialmente tesa, soprattutto per la presenza di gruppi di missionari che avevano diviso i fedeli, si è lentamente risolta durante l'episcopato di monsignor Lazzari. Tuttavia, nel 2015 la decisione del governo ecuadoriano di tagliare i sussidi economici al vicariato in riconoscimento dei servizi sociali soprattutto sanitari ed educativi ha causato problemi finanziari, che hanno costretto il vicariato a indebitarsi pesantemente.[1][2]

Genealogia episcopale[modifica | modifica wikitesto]

La genealogia episcopale è:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ES) Ecuador: Situacion Actual de la Pastoral Indígena y del Vicariato Apostolico de San Miguel de Sucumbios sul sito dei Missionari della Consolata
  2. ^ Prima lettera di Davide da Sucumbios – Ecuador, Ufficio missionario dell'Arcidiocesi di Modena-Nonantola

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Vescovo titolare di Muzuca di Proconsolare Successore
Jean Sommeng Vorachak dall'11 giugno 2010 in carica
Predecessore Vicario apostolico del Napo Successore
Paolo Mietto, C.S.I. 11 giugno 2010 – 21 novembre 2013 Adelio Pasqualotto, C.S.I.
Predecessore Vicario apostolico di San Miguel de Sucumbíos Successore
Paolo Mietto, C.S.I.
(amministratore apostolico)
dal 21 novembre 2013 in carica