Captain Fantastic and the Brown Dirt Cowboy (brano musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Captain Fantastic and the Brown Dirt Cowboy
ArtistaElton John
Autore/iElton John, Bernie Taupin
Genere
Edito daDJM Records, MCA Records
Pubblicazione originale
IncisioneCaptain Fantastic and the Brown Dirt Cowboy
Data1975
Durata05 min : 46 s

Captain Fantastic and the Brown Dirt Cowboy è un brano interpretato da Elton John e composto per la parte musicale dallo stesso artista britannico, mentre il testo è di Bernie Taupin.

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

Proveniente dall'omonimo album, il brano presenta la Elton John Band al completo, formata da Dee Murray (al basso), Nigel Olsson (alla batteria), Davey Johnstone (alla chitarra) e Ray Cooper (alle percussioni), oltre che dallo stesso Elton (al pianoforte). La formazione è al suo massimo[1], così come la produzione di Gus Dudgeon: musicalmente parlando, Captain Fantastic and the Brown Dirt Cowboy è una ballata basata sulla chitarra di Johnstone (sono però evidentissimi anche tutti gli altri membri della band). Essa fu notata dalla critica, così come tutto l'album di provenienza[1]. Il testo del brano è particolarmente significativo all'interno dell'omonimo lavoro: apre infatti l'LP descrivendo gli anni della gavetta e la relazione, umana e professionale, esistente tra Elton e Bernie. È quindi significativo nell'ambito di questo concept-album autobiografico.

L'importanza del brano è stata riconosciuta dallo stesso Elton nel 2006: l'ultima traccia dell'album The Captain & the Kid, infatti, presenta lo stesso riff di apertura e chiusura di Captain Fantastic (anche se in tonalità differente), chiudendo in questa maniera il ciclo autobiografico aperto dal pezzo del 1975.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica