Canzone intelligente/Siamo ancora in tempo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Canzone intelligente)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Canzone intelligente/Siamo ancora in tempo
singolo discografico
ArtistaCochi & Renato
Pubblicazionenovembre 1973[1]
Album di provenienzaIl poeta e il contadino
Dischi1
Tracce2
GenerePop
Cabaret
Sigla musicale
EtichettaDerby
ProduttoreAchille Manzotti
ArrangiamentiAlberto Baldan Bembo
Formati7"
Cochi & Renato - cronologia
Singolo precedente
(1972)
Singolo successivo
(1974)

Canzone intelligente/Siamo ancora in tempo è il settimo singolo del duo italiano Cochi & Renato, pubblicato nel novembre 1973 come unico estratto dal loro secondo album Il poeta e il contadino.[1] Il disco contiene la sigla della trasmissione televisiva del Secondo Programma Il poeta e il contadino, condotto dagli stessi Cochi e Renato nello stesso anno.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il disco segna l'ennesimo passaggio di casa discografica da parte di Cochi e Renato, che qui emigrano dalla RCA Italiana alla Derby, sottoetichetta della CGD, con cui rimarranno fino al loro scioglimento nel 1978 e con cui pubblicheranno tutti i successivi dischi fino a quell'anno.

Il singolo viene prodotto da Achille Manzotti e vede Alberto Baldan Bembo agli arrangiamenti e alla direzione d'orchestra, oltre che nelle vesti di coautore, unitamente a Enzo Jannacci, Cochi Ponzoni e Renato Pozzetto, per quanto riguarda la traccia presente sul lato B, Siamo ancora in tempo.[1] La prima traccia, Canzone intelligente, è la sigla di chiusura del fortunato programma televisivo Il poeta e il contadino, diretto da Giuseppe Recchia e condotto dagli stessi Cochi e Renato nel medesimo anno.[1] Entrambe le tracce compaiono anche nell'album Il poeta e il contadino.

Canzone intelligente è stata in seguito inserita, oltre che nell'album Il poeta e il contadino, in numerose raccolte. Nella raccolta Il + meglio di Cochi e Renato ne è stata pubblicata una versione remixata in versione dance,[2] mentre nell'album Finché c'è la salute del 2007 ne è stata registrata una nuova versione. Secondo Luca Pollini lo "sciocco in blu" citato nella canzone è una presa in giro del gruppo musicale Shocking Blue.[3]

Il singolo è stato pubblicato nel novembre 1973 dalla Derby in una sola edizione, in formato 7" con numero di catalogo DBR 1907.[1]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Canzone intelligente (Enzo Jannacci, Cochi Ponzoni, Renato Pozzetto)
  2. Siamo ancora in tempo (Alberto Baldan Bembo, Enzo Jannacci, Cochi Ponzoni, Renato Pozzetto)

Crediti[modifica | modifica wikitesto]

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • 1973 - Canzone intelligente/Siamo ancora in tempo (Derby, DBR 1907, 7")

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e Canzone intelligente/Siamo ancora in tempo, su discografia.dds.it, Discoteca di stato. URL consultato il 25 marzo 2019.
  2. ^ Il + meglio di Cochi e Renato, su Le canzoni di Cochi e Renato. URL consultato il 28 marzo 2019 (archiviato dall'url originale il 10 giugno 2009).
  3. ^ Luca Pollini, I Settanta: gli anni che cambiarono l'Italia, 2005, p. 191.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]