Bruna Lombardi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bruna Lombardi nel 2018

Bruna Patrizia Maria Teresa Romilda Lombardi (San Paolo, 1º agosto 1952) è un'attrice, conduttrice televisiva e poetessa brasiliana.

Appartiene a una nota famiglia di origini italiane.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Brasiliana di San Paolo, Bruna Lombardi è figlia del regista e produttore cinematografico italiano Ugo Lombardi e dell'attrice austriaca Yvonne Sandner. Ha trascorso parte dell'infanzia a Roma, per poi tornare in Brasile all'età di otto anni.

Ha intrapreso la carriera di attrice negli anni settanta, lavorando inizialmente soprattutto nelle telenovelas prodotte da Rede Bandeirantes: in Aritana e Tormento d'amore ha recitato con Carlos Alberto Riccelli, divenuto poi suo marito. In seguito è passata alla Globo, per la quale ha partecipato alle telenovelas Vite rubate e Potere nonché alla miniserie Avenida Paulista. Inoltre ha recitato in una decina di film

Bruna Lombardi in tv è stata anche conduttrice, ricevendo in particolare ottime critiche per le interviste realizzate nel programma notturno Gente de Expressao (trasmesso da Rede Manchete) dove ha ospitato celebrità di tutto il mondo: tra i tanti nomi si possono menzionare Donald Trump (nel 1992, ventiquattro anni prima che egli diventasse presidente degli USA), Stevie Wonder, Meryl Streep, David Bowie, Harrison Ford, Mariah Carey, Robert Plant, B. B. King, Mel Brooks, Dustin Hoffman, Jean-Claude Van Damme.

Si è proposta in campo letterario pubblicando alcuni romanzi e volumi di poesie.

Ha scritto il testo della canzone Sozinho na cidade, interpretata da Caetano Veloso: la musica è stata invece appositamente composta dal marito per uno dei film da lui diretti, O Signo da Cidade, con protagonista la stessa Bruna Lombardi.

Nel 2017 ha ideato la serie tv A Vida Secreta dos Casais, diretta dal marito e interpretata da entrambi i coniugi.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Ha vissuto per diversi anni a Los Angeles con Riccelli e il loro figlio Kim, attore anche lui; i tre in quel periodo hanno proseguito tuttavia la loro attività artistica in Brasile. Attualmente abitano a San Paolo.

Gestisce il blog Rede Felicidade.

Omaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Viene citata nella canzone Todas as Mulheres do Mundo di Rita Lee.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN18694133 · ISNI (EN0000 0000 6742 4474 · LCCN (ENn86006538 · J9U (ENHE987007347792605171 · WorldCat Identities (ENlccn-n86006538