Biz Markie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Biz Markie
Fotografia di Biz Markie
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Rap
Comedy rap
Periodo di attività 1982 – in attività
Album pubblicati 10
Studio 8
Live 0
Raccolte 2

Biz Markie, pseudonimo di Marcel Hall (Savage, 8 aprile 1964), è un rapper, disc jockey e beatboxer statunitense, soprannominato anche The Clown Prince of Hip-Hop, il suo hip hop East Coast si distingue per diversi singoli ricchi di humour come Just a Friend.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

La carriera di Markie inizia nei primi anni 1980 come performer, poi come human beatbox per MC Shan e Roxanne Shante. Biz incontra il beatmaker Marley Marl nel 1985, inizia a registrare la sua prima serie di demo e nel 1988 viene messo sotto contratto con l'etichetta Cold Chillin Records. Nello stesso anno, Biz pubblica il suo album di debutto, Goin' Off, successo che si basa sui singoli underground The Vapors, Pickin' Boogers e Make the Music With Your Mouth, Biz.

Un anno dopo, Biz entra nel vero e proprio mainstream musicale con il singolo Just a Friend, che sale nella top ten e traina l'album The Biz Never Sleeps al disco d'oro.

Come una delle stelle del più prominenti dell'hip hop, le aspettative per l'album seguente di Biz, I Need a Haircut, sono molto alte. Tuttavia le vendite sono già deludenti quando Biz viene portato in una causa da Gilbert O'Sullivan, sostenendo che Alone Again contenga un campione non autorizzato dalla sua hit Alone Again (Naturally). La causa di O'Sullivan cambia il panorama dell'hip hop in maniera radicale: tutti i samples utilizzati devono essere puliti dalla presenza dell'artista originale.

Biz risponde nel 1993 con il maligno nominato All Samples Cleared!, ma la sua carriera è oramai danneggiata dalla pubblicità che deriva dalla causa. Per il resto della decade, mantiene un profilo basso, partecipando ai dischi dei Beastie Boys e lavorando per MTV2 nel 1996, ma in generale rimanendo lontano dalle luci dei riflettori. La sua affiliazione ai Beastie Boys tuttavia permette a Biz di risollevare il suo profilo, e durante la fine degli anni 1990 ed i primi anni del 2000 concentra la propria attenzione sul turntabling più che sul rap

Biz è anche apparso nei dischi dei Len (collettivo canadese di rock/rap conosciuto per la hit Steal My Sunshine), Morcheeba e dell'amico Will Smith, tra cui il recente Willennium.

Nel 2005, Biz è uscito dai suoi impegni musicali per apparire nello show televisivo Celebrity Fit Club che sfidava le star televisive ciccione a perdere peso con una combinazione di dieta ed esercizio, al termine del programma ne è anche risultato il vincitore.

Biz è anche apparso nel film Men in Black II con Will Smith e Tommy Lee Jones.

Inoltre ha intrapreso una carriera come a DJ, dando sfoggio della sua abilità muovendo i dischi sul turntable con il suo prominente addome, ottenendo un alquanto insolito scratch. È inoltre un collezionista leggendario di dischi e si presume sia il solo proprietario di un raro CTI 12" contenente una versione di Take Me To The Mardi Gras senza campane nella intro.

È inoltre comparso nel 2005 in un episodio del The Andy Milonakis Show.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 27261232 LCCN: n91107914