Baldur's Gate (serie)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riproduzione del logo della Enhanced Edition

Baldur's Gate è una serie di videogiochi di ruolo che si svolge nel Faerûn, il maggior continente dell'ambientazione per il gioco di ruolo Dungeons & Dragons Forgotten Realms, e ambientata negli anni seguenti ai cataclismi del Periodo dei Disordini (1358 DR).

La serie originale è stata sviluppata da BioWare dal 1998, per Microsoft Windows e Mac OS.

La serie Dark Alliance (Baldur's Gate: Dark Alliance) e i suoi seguiti prodotti dall'editore di Bioware Black Isle Studios, una divisione della Interplay Entertainment, sebbene siano ambientati in Baldur's Gate non sono considerati come parte della serie, ma spin-off, dato che la trama è slegata dai giochi precedenti.

Serie[modifica | modifica wikitesto]

La serie Baldur's Gate portò molti miglioramenti tecnici ai giochi di ruolo per computer, come il famoso Infinity Engine che offre una visione isometrica del mondo, pre-rendirizzata, con personaggi rappresentati tramite sprite. Fu anche il terzo gioco per computer che abbia mai fatto uso di Lua. L'Infinity Engine fu anche usato per Planescape: Torment e la serie Icewind Dale.

I giochi sono basati su modifiche della seconda edizione delle regole di Advanced Dungeons & Dragons. Il gruppo del giocatore può avere fino a 6 membri, creati dal giocatore o già esistenti, reclutati dal protagonista nel mondo di gioco. Numerose missioni secondarie e cambi di trama sono associate ad alcuni PNG e possono essere attivate solo se questi sono nel gruppo del giocatore. Attraverso dialoghi estesi e dipendenti dal contesto la storia e la personalità di molti personaggi dentro e fuori il gruppo del giocatore sono sviluppati e aggiungono livelli di complessità al gioco.

Lo sviluppo dei personaggi riveste un'importanza primaria nel gioco, o almeno per il divertimento che si trae dal gioco, caratterizzando e modificando la trama stessa del gioco. I dialoghi, in particolare, sono punti di snodo per l'evolversi della missioni, sia quella che principale che quelle secondarie, e dei personaggi. Questa caratteristica è stata una delle più significative per il successo del gioco, in quanto permetteva di ricreare, almeno in parte, il coinvolgimento di un gioco di ruolo carta e penna sopperendo alle limitazione tecniche di un videogioco di ruolo.

Nel 1999, Baldur's Gate vinse un Origins Award: Best Roleplaying Computer Game of 1998 (Miglior gioco di ruolo per computer del 1998), e nel 2000, Baldur's Gate: Tales of the Sword Coast vinse lo stesso premio come Best Roleplaying Computer Game of 1999 (Miglior gioco di ruolo per computer del 1999). Baldur's Gate è stato anche paragonato a Diablo, forse per le somiglianze nell'esplorazione dei dungeon e nella visione isometrica, ma il paragone è alquanto azzardato in quanto è molto più basato sullo sviluppo di una storia e decisamente meno hack'n'slash. In questo gioco la strategia -in battaglia e non- è alla base della sopravvivenza: sfruttando la modalità pausa è possibile impartire ordini a ciascun membro del gruppo senza perdere tempo prezioso in battaglia.

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

La saga principale è composta da due capitoli del 1998 e 2000, aventi un'espansione ciascuno, e da un terzo capitolo uscito oltre vent'anni dopo nel 2023.

Nei primi anni 2000 sono stati lanciati due spin-off del gioco per console.

Nel 2012 il gioco originale e le sue espansioni sono stati ripubblicati, utilizzando motore grafico e audio aggiornati, formato widescreen e risoluzione HD.

Titolo Data Piattaforme Sviluppatore Tipo
Baldur's Gate Bandiera degli Stati Uniti/Bandiera dell'Europa 21 dicembre 1998 Windows, Mac OS BioWare
Baldur's Gate: Tales of the Sword Coast Bandiera degli Stati Uniti/Bandiera dell'Europa 30 aprile 1999 Espansione
Baldur's Gate II: Shadows of Amn Bandiera degli Stati Uniti 21 settembre 2000
Bandiera dell'Europa 29 settembre 2000
Baldur's Gate II: Throne of Bhaal Bandiera degli Stati Uniti/Bandiera dell'Europa 22 giugno 2001 Espansione
Baldur's Gate: Dark Alliance Bandiera degli Stati Uniti/Bandiera dell'Europa 4 dicembre 2001 PS2, Xbox, GameCube, GBA Snowblind Studios Spin-off
Baldur's Gate: Dark Alliance II Bandiera degli Stati Uniti 20 gennaio 2004
Bandiera dell'Europa 6 febbraio 2004
PS2, Xbox Black Isle Studios
Baldur's Gate: Enhanced Edition Bandiera del Mondo 28 novembre 2012 Windows, Mac OS, Linux, PS4, Xbox One, Switch, Android, iOS Overhaul Games Enhanced Edition
Baldur's Gate II: Enhanced Edition Bandiera del Mondo 15 novembre 2013
Baldur's Gate: Siege of Dragonspear Bandiera del Mondo 31 marzo 2016 Beamdog Espansione
Baldur's Gate III Bandiera del Mondo 6 ottobre 2020 [1]

Bandiera del Mondo 3 agosto 2023 [2]

Windows, MacOS, PS5, Xbox Series X/S Larian Studios

Baldur's Gate[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Baldur's Gate.

Le sponde occidentali di Faerun lungo il Mare delle Spade contengono una moltitudine di ambienti e terreni, inclusi foreste, paludi, acquitrini, pianure, città e rovine. Collettivamente chiamata la Costa della Spada, attrae avventurieri in egual misura alla ricerca del bene e del male, e provvede lo sfondo per questa epica avventura.

Baldur's Gate II: Shadows of Amn[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Baldur's Gate II: Shadows of Amn.

Baldur's Gate II: Shadows of Amn inizia solo alcuni mesi dopo gli eventi di Baldur's Gate, e ne prosegue la storia impostata sul sottile confine che esiste tra una persona che ricerca tutto il potere ed una persona annullata dal potere. Il gioco, infatti, comincia in una prigione in cui il protagonista è stato imprigionato dopo aver ucciso Sarevok alla fine del primo capitolo. Il suo carceriere è l'arcimago Irenicus intento a liberare lo spirito di Bhaal dall'anima dell'eroe.

Enhanced Edition[modifica | modifica wikitesto]

Il 15 marzo 2012 la Atari annunciava che avrebbe pubblicato una nuova versione dei due capitoli della serie con grafica e sonori aggiornati, formato widescreen e risoluzione HD.[3][4] La nuova versione del primo capitolo della serie, denominata Baldur's Gate: Enhanced Edition è stata realizzata dalla Overhaul Games, una divisione della Beamdog.

Baldur's Gate: Enhanced Edition, versione PC è uscito il 28 novembre 2012[5], mentre in tempi successivi sono uscite le versioni iOS (7 dicembre 2012), MacOS (22 febbraio 2013), Android (17 aprile 2014) e Linux 27 novembre 2014.

Baldur's Gate II: Enhanced Edition, versione PC è uscito il 16 novembre 2013.[6]

Baldur's Gate III[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Baldur's Gate III.

Più volte gli appassionati della saga hanno richiesto lo sviluppo di un terzo episodio. Nel 2002 fu in lavorazione Baldur's Gate III: The Black Hound, ma il progetto venne annullato per diversi i motivi, tra i quali un contenzioso fra Interplay ed Atari[7]; l'Atari vincitrice nel 2008 della causa ereditò tutti i diritti del marchio Dungeons & Dragons, compreso Baldur's Gate.

Nel giugno 2019 è stato annunciato Baldur's Gate III, sviluppato da Larian Studios, senza indicazione di una data di uscita.[8] Il gioco, che utilizzerà la licenza Dungeons & Dragons, è previsto per PC, PlayStation 5, Xbox Series X e Series S e Macintosh.[9][10] L'accesso anticipato, originariamente previsto per il 30 settembre 2020[11], è disponibile dal 6 ottobre.[9] Tra le piattaforme che hanno ricevuto la versione in accesso anticipato era inclusa anche Google Stadia, ma, a seguito della chiusura della piattaforma di gioco in cloud da parte di Google, il gioco completo (previsto per il 2023) non vedrà mai la luce su Stadia.[12]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (accesso anticipato)
  2. ^ (versione completa)
  3. ^ (EN) Atari Reveals Baldur's Gate Enhanced Edition, su escapistmagazine.com. URL consultato il 26/agosto/2015.
  4. ^ (EN) Baldur's Gate I & II Enhanced Editions officially announced by Atari, su gamewatcher.com. URL consultato il 26/agosto/2015.
  5. ^ (EN) Baldur's Gate: Enhanced Edition out today on PC but delayed on Android, Mac, iPad, su eurogamer.net. URL consultato il 26/agosto/2015.
  6. ^ Ardsheal, Recensione Baldur's Gate 2: Enhanced Edition, su Everyeye.it. URL consultato il 9 luglio 2023.
  7. ^ (EN) An Interview with Damien "Puuk" Foletto, su winterwind-productions.com. URL consultato l'8 giugno 2019.
  8. ^ Baldur's Gate 3 come Cyberpunk 2077: il gioco uscirà..."quando sarà pronto"!, su everyeye.it. URL consultato l'8 giugno 2019.
  9. ^ a b Baldur's Gate 3 Early Access: modifiche ai requisiti tecnici e arrivo su Mac, su hdblog.it. URL consultato il 7 ottobre 2020.
  10. ^ (EN) Baldur’s Gate 3 announced for Stadia launch, watch the trailer here, su polygon.com. URL consultato il 9 giugno 2019.
  11. ^ Baldur’s Gate 3: accesso anticipato rimandato, la nuova data, su tomshw.it. URL consultato il 7 ottobre 2020.
  12. ^ Google chiude Stadia (senza averci mai davvero creduto) e rimborsa i soldi, su repubblica.it. URL consultato il 9 ottobre 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]