Bürgersaalkirche

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Bürgersaalkirche
Facciata
Facciata
Stato Germania Germania
Land Baviera
Località Monaco di Baviera
Religione Cristiana cattolica di rito romano
Titolare Annunciazione
Diocesi Arcidiocesi di Monaco e Frisinga
Consacrazione 1778
Stile architettonico barocco
Inizio costruzione 1709
Completamento 1710
Interno della chiesa superiore

La Bürgersaalkirche (tradotto letteralmente in italiano: Chiesa della Sala del popolo) è una chiesa cattolica di rito romano dedicata all'Annunciazione di Maria situata nella zona pedonale nel centro storico di Monaco di Baviera in vicinanza della porta medievale Karlstor.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Era in origine una "Bürgersaal" cioè "sala del cittadino" usata per la preghiera, dove si radunavano i membri della congregazione maschile mariana "Maria Annunciata" di Monaco. Fu costruita nel 1709/10 da Giovanni Antonio Viscardi e usata come chiesa dal 1778.

La consacrazione dell'altare principale avvenne il 13 maggio 1778. Da quel momento la sala fu chiamata chiesa della sala del cittadino.

Dal 1948 nella cripta della chiesa è sepolto il beato padre gesuita Rupert Mayer che negli anni trenta osò, dal pulpito della chiesa Michaelskirche, predicare contro il potere nazista. In funzione della presenza della tomba di Rupert Mayer la chiesa è continuamente meta di pellegrini che pregano sulla sua tomba. È usanza popolare toccare il busto di metallo del Padre Rupert Mayer. Dietro l'altare della cripta è ubicato un museo dedicato a padre Rupert Mayer ed alla spiritualità barocca bavarese.

In questa chiesa vennero a pregare il Papa Giovanni Paolo II ed il Papa Benedetto XVI.

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

Arte e architettura[modifica | modifica sorgente]

La chiesa è situata nell'area pedonale della Neuhauser Straße, nei pressi della porta medievale Karlstor, nel centro storico di Monaco.

La facciata, caratterizzata dal colore corallo dell'intonaco, è suddivisa in due ordini sovrapposti da un cornicione. Nel registro inferiore, vi sono i tre portali, dei quali quello centrale è il più grande, intervallati da coppie di paraste tuscaniche; sopra il portale maggiore, vi è una statua raffigurante la Madonna in trono con Gesù bambino. Nell'ordine superiore, invece, intervallati da coppie di paraste ioniche, vi sono tre grandi finestroni.

All'interno, la Bürgersaalkirche, è costituita da due chiese sovrapposte. La chiesa superiore, a navata unica coperta con volta a padiglione ribassata, corrisponde all'originaria sale di preghiera. La chiesa superiore è illuminata da grandi finestre poste lungo i due lati lunghi e, sulla parete dirimpetto a quella d'ingresso, si trova l'altare maggiore, decorato da quattro busti di santi argentei, opera dell'orefice e scultore Ignaz Günther. La pala dell'altare è opera di Andreas Faistenberger ed è costituita da un gruppo scultoreo in argento raffigurante l'Annunciazione.

La chiesa inferiore, a differenza di quella superiore, è divisa in tre navate da robusti pilastri quadrangolari che ne sorreggono anche le volte a vela. Lungo le pareti delle navate laterali, entro grandi nicchie vi sono i grandi gruppi scultorei in legno dipinto raffiguranti le stazioni della Via Crucis.

Organo a canne[modifica | modifica sorgente]

Sull'ampia cantoria posta a ridosso della controfacciata della chiesa superiore si trova l'organo a canne Orgelbau Vleugels opus 290. Costruito nel 1994, è a trasmissione mista: meccanica per le tastiere e la pedaliera, elettrica per i registri. Ha tre tastiere di 58 note ciascuna ed una pedaliera di 32 e la seguente disposizione fonica:

Prima tastiera - Hauptwerk
Praestant 16'
Principial 8'
Tibia 8'
Gamba 8'
Octave 4'
Spitzflöte 4'
Vox angelica 4'
Quint 2.2/3'
Superoctave 2'
Terz 1.3/4'
Larigot 1.1/3'
Cornetmixtur III 2.2/3'
Mixtur V 1.1/3'
Fagott 16'
Trompete 8'
Tremulant
Seconda tastiera - Positiv
Bordun 16'
Geigenprincipal 8'
Rohrflöte 8'
Principal 4'
Traversflöte 4'
Quintflöte 2.2/3'
Flautino 2'
Terzflöte 1.3/5'
Sifflöte 1'
Cymbal 1'
Klarinette 8'
Vox humana 8'
Tremulant
Terza tastiera - Schwellwerk
Gamba 16'
Soloflöte 8'
Salicional 8'
Vox coelestis 8'
Viola 4'
Querflöte 4'
Nasat 2.2/3'
Piccolo 2'
Violine 2'
Terz 1.3/5'
Harmonia aetheria III 2.2/3'
Oboe 8'
Clarine 4'
Tremulant
Pedal
Principalbaß 16'
Violonbaß 16'
Subbaß 16'
Quintbaß 10.2/3'
Octavbaß 8'
Flötbaß 8'
Superoctavbaß 4'
Hintersatz III 2.2/3'
Posaune 16'
Zinke 8'

Galleria fotografica[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]