Autorità portuale
Una autorità portuale è un ente giuridico che si occupa della gestione e dell'amministrazione di un porto. La relativa disciplina normativa varia nei diversi Stati del mondo.
Nel mondo
[modifica | modifica wikitesto]Italia
[modifica | modifica wikitesto]In Italia vi sono le "Autorità di sistema portuali", che raggruppano più porti del litorale costiero italiano, e che sono sotto la vigilanza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Spagna
[modifica | modifica wikitesto]Spagna, l'ente che gestisce i porti di interesse generale è l'"Autoridad Portuaria", un ente pubblico dotato di personalità giuridica che sovrintende all'organizzazione e alla gestione dei beni e i servizi del rispettivo ambito di competenza. La legge 5 agosto 2010 n. 33 ha creato ventotto di tali enti, ognuno dei quali gestisce un certo numero di porti.
Stati Uniti d'America
[modifica | modifica wikitesto]Negli Stati Uniti, la normativa che regola il settore portuale è complessa e gestita da diverse agenzie, tra cui il Department of Homeland Security (DHS) per la sicurezza e la Federal Maritime Commission (FMC) per gli aspetti commerciali del trasporto marittimo; ad essere si affiancano le varie autorità statali in materia. Sono rappresentate dall'"American Association of Port Authorities".