Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Anurognathus ammoni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Anurognathus
Anurognathus skull.jpg
Disegno di cranio di Anurognathus
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Classe Reptilia
Ordine Pterosauria
Sottordine Rhamphorhynchoidea
Famiglia Anurognathidae
Genere Anurognathus
Specie A. ammoni
Nomenclatura binomiale
Anurognathus ammoni
Döderline, 1923

L'anurognato (Anurognathus ammoni) è un rettile volante estinto, appartenente al gruppo degli pterosauri, vissuto nel Giurassico superiore (Titoniano, circa 145 milioni di anni fa) in Germania.

Testa corta e ali ampie[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante sia raggruppato insieme ai tipici pterosauri dalla coda lunga (Rhamphorhynchoidea) caratteristici di Triassico e Giurassico, questo minuscolo animale era quasi sprovvisto di coda. Questa caratteristica gli permetteva una migliore manovrabilità nel volo e maggiori possibilità nella caccia agli insetti, sue abituali prede. La testa dell'anurognato (il cui nome significa “mascella da rana”, ma anche “mascella senza coda”), era insolitamente corta rispetto a quella degli altri pterosauri, e il cranio era dotato di ampie “finestre” che avevano la funzione di alleggerimento. Quest’ultima caratteristica ricorda alla lontana Dimorphodon del Giurassico inferiore, ma è quasi certo che i due animali non erano strettamente imparentati. Con un'apertura alare di 50 centimetri e una lunghezza del corpo di meno di dieci centimetri, l'anurognato non doveva pesare che pochi grammi. Di questo animale è stato rinvenuto un solo scheletro, nei calcari litografici di Solnhofen in Baviera. Un genere assai simile, Batrachognathus, è stato rinvenuto in Kazakhstan, mentre in Cina sono noti altri esemplari appartenenti alla stessa famiglia (Anurognathidae), come Dendrorhynchoides e Jeholopterus.

Nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

Uno stormo di anurognati appare nella serie tv britannica di fantascienza Primeval nel quinto episodio sia della prima che nella quinta stagione e nella serie televisiva divulgativa della BCC Nel Mondo dei dinosauri.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Dinosaurs and other Prehistoric Creatures”, edited by Ingrid Cranfield, 2000 Salamander Books Ltd, pg 306-307.
  • Doderlein L. "Anurognathus ammoni ein neuer Flugsaurier. Sitzungsberichte der Bayerischen Akademie der Wissenschaften", math- naturwiss Klasse, 1923. 117~164

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

rettili Portale Rettili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rettili