Angelo Lo Forese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Angelo Lo Forese

Angelo Lo Forese, spesso scritto anche Loforese (Milano, 27 marzo 1920), è un tenore italiano.

Biografia

A 18 anni intraprese gli studi musicali, che dovette interrompere nel 1941 a causa della guerra, durante la quale visse in Svizzera.

Terminato il conflitto rientrò in Italia e proseguì gli studi con il tenore Primo Montanari, debuttando nel 1948 come baritono nel ruolo di Silvio nei Pagliacci.

Negli anni 1950, sotto la guida del baritono Emilio Ghirardini, passò al registro di tenore ed esordì nel 1952 ne Il trovatore. Fu anche allievo di Aureliano Pertile.

Durante la lunga carriera cantò in più di 80 opere, esibendosi in molti teatri di Europa, America ed Africa, nonché in Giappone.

Dopo il ritiro dalle scene ha svolto l'attività di insegnante.

Il 16 marzo 2013 al Rosetum di Milano, a 93 anni, ha festeggiato 60 anni dal debutto nel ruolo di Manrico de Il trovatore, esibendosi, tra le altre arie, nella celebre cabaletta "Di quella pira", con l'esecuzione di due do di petto[1].

Domenico Gullo, scrittore di origine arbereshe, ha pubblicato, per i tipi della Società Editrice Dante Alighieri, Roma, ll libro "Angelo Loforese - Il tenore con la valigia pronta sotto il letto"[2], uscito nel 2013.

Discografia

Note

  1. ^ Filmato audio (IT) dautunno, Rosetum Di quella pira, su YouTube, 28 dicembre 2012. URL consultato il 6 marzo 2013.
  2. ^ Domenico Gullo, Angelo Loforese - Il tenore con la valigia pronta sotto il letto, Roma, Società Editrice Dante Alighieri, 2013.

Collegamenti esterni