Andrew Ridgeley

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Andrew Ridgeley
Nazionalità Regno Unito Regno Unito
Genere Pop
Synth pop
Soul
Ballata
Periodo di attività 1981-1986
Strumento chitarra
Gruppi Wham!
Album pubblicati 5

Andrew John Ridgeley (Windlesham, 26 gennaio 1963) è un cantante e chitarrista britannico, membro del duo degli Wham!, insieme a George Michael.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Di origini italoegiziane da parte di padre[1], Ridgeley conosce George Michael alla Bushey Meads School e il loro comune interesse per la musica li porta a formare il duo Wham!. Dopo aver inciso un demo di dieci minuti, che proposero a diverse case discografiche, i due fondarono una loro etichetta discografica, la Innervision.

Gli Wham! ebbero un clamoroso successo internazionale fra il 1982 ed il 1986. Dopo lo scioglimento Ridgeley si trasferì a Monaco, per intraprendere la carriera di pilota in Formula 3, con scarsi risultati.

Si trasferì poi a Los Angeles per riprendere la carriera musicale, tornando definitivamente nel Regno Unito nel 1990. Nello stesso anno pubblicò l'album Son of Albert, che include un brano, Red Dress, cantato in coppia con George Michael. Ridgeley continua a essere attivo nel settore musicale, come autore di brani per altri artisti, sotto diversi pseudonimi.

È inoltre molto attivo nell'ambientalismo: in particolar modo si interessa della qualità dell'acqua delle coste inglesi e della loro protezione dagli scarichi industriali tramite il suo impegno con l'associazione Surfers Against Sewage.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Robert Steele, Careless Whispers: The Life & Career of George Michael, capitolo 2, Omnibus Press

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN32190746 · LCCN: (ENn85353735 · ISNI: (EN0000 0000 6301 9156