Alexander Hamilton (brano musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alexander Hamilton
ArtistaCast di Hamilton
Autore/iLin-Manuel Miranda
GenereHip hop
Pubblicazione originale
IncisioneHamilton
Data2015
Durata3:56
Certificazioni (digitale)
Dischi d'argentoBandiera del Regno Unito Regno Unito[1]
(vendite: 200 000+)

Alexander Hamilton è il brano iniziale del musical Hamilton, biografia del padre fondatore americano Alexander Hamilton. Il musical debuttò a Broadway nel 2015. Lin-Manuel Miranda ha scritto sia la musica che i testi della canzone. La canzone presenta "un'esibizione alternata di canti e rap".[2]

Storia del brano[modifica | modifica wikitesto]

La canzone faceva originariamente parte di un insieme di brani intitolato "The Hamilton Mixtape", creato da Lin-Manuel Miranda, che aveva deciso di interpretare la biografia di Hamilton scritta da Ron Chernow e adattarla per il palcoscenico. Il brano fu presentato dal vivo alla Casa Bianca in occasione della Serata della Poesia, Musica e Parole nel 2009. Il National Review affermò che sia la famiglia del Presidente Obama che i loro ospiti furono sorprendentemente colpiti dall'esibizione.[3] Secondo Il New Yorker "Miranda in seguito venne a sapere che la prima reazione del Presidente Obama fu quella di affermare che Timothy Geithner avrebbe assolutamente dovuto vederlo".[4] Il musical, e in particolare il video YouTube di questa canzone hanno avuto un impatto anche sull'istruzione; Miranda affermò infatti "Penso che negli ultimi sei anni gli insegnanti abbiano usato solo quella clip per iniziare a parlare di Alexander Hamilton."

Nel febbraio 2016, la canzone fu eseguita dal vivo ai Grammys. Fu la prima canzone a essere trasmessa dal vivo dal palco di Broadway agli Hollywood award show. La rivista Billboard espresse la propria ammirazione,[5] mentre TV Line lo descrisse come un brano "gradito dal pubblico".[6] Billboard lo considerò il quarto miglior momento musicale dal vivo della serata, affermando che "la rivisitazione emotiva e snervante della storia americana è stato uno dei momenti salienti della serata",[7] così come Rolling Stone, che scrisse "Non è il brano più avvincente di Hamilton, ma è un'introduzione cruciale ai personaggi, al cast e ai temi dello show. Per i milioni di persone che non saranno in grado di vederlo a Broadway quest'anno,poterlo vedere in TV è stata la cosa migliore per assicurarsi un biglietto. "

La canzone funge da introduzione alla storia e presenta il protagonista del musical tramite un riassunto dei primi vent'anni della sua vita.[8] Introduce anche gli altri personaggi principali come Aaron Burr, John Laurens, Thomas Jefferson, James Madison, Elizabeth Schuyler Hamilton, George Washington, Hercules Mulligan, Marquis de Lafayette, Angelica Schuyler Church e Maria Reynolds, e descrive brevemente le relazioni di questi personaggi con Alexander Hamilton. Secondo Patheos questo prologo "porta in vita, non solo Hamilton, ma anche tutti i suoi contemporanei".[9]

I numerosi termini dispregiativi usati per descrivere Hamilton, tra cui "bastardo", "orfano", "figlio di una puttana e di uno scozzese" sono ripetuti in tutto il musical per dimostrare come le sue origini lo perseguiteranno per il resto dei suoi la vita, nonostante i suoi tentativi di sfuggire da un'infanzia difficile e di iniziare la sua arrampicata sociale. Questo termine fu utilizzato per la prima volta da John Adams.[4]

Per oltre due secoli, sia Hamilton che Aaron Burr passarono alla storia per il duello durante il quale Burr uccise Hamilton. Nella canzone, è lo stesso Burr a raccontare questo episodio, anticipando così il finale della storia. Così, come accadde anche per il musical Titanic, la storia si focalizza più sul viaggio che sulla destinazione finale.[10]

The Atlantic osservò che la domanda iniziale del musical "Come fa un bastardo, un orfano, figlio di una puttana e uno scozzese, abbandonato nel mezzo di un luogo sperduto dei Caraibi dalla provvidenza, impoverito e nello squallore riesce a diventare un eroe e un intellettuale?" riceve una risposta nei due atti successivi e si può riassumere essenzialmente in "lavoro incessante", incarnato dall'ascesa al potere di Burr, dai manoscritti di Hamilton e dalla salvaguardia dell'eredità di Hamilton assicurata dalla moglie Eliza.[11]

Uloop sostiene che il vero protagonista di Hamilton sia in realtà Burr, in quanto nel brano iniziale "Lin dipinge Burr come un personaggio completamente consapevole del crimine che andrà a commettere, nello stile del Giuda di Jesus Christ Superstar, ma con la ferocia di Javert de I miserabili.

Il Ministero del Tesoro degli Stati Uniti ha annullato i piani per sostituire "il Padre Fondatore da dieci dollari" sulla banconota da dieci dollari in parte perché i fan del musical di Hamilton si sono opposti al cambiamento.[12]

La canzone ha ricevuto un'ottima accoglienza da parte della critica. L'Huffington Post sostenne che il gioco di parole e l'autoconsapevolezza della canzone la elevano al di sopra di altri brani iniziali che si basano sulla tecnica dell' "esposizione cantata".[10] Pitchfork spiegò che la canzone stabilisce il tono musicale incorporando il rap pur essendo "ancora essenzialmente nel territorio del teatro musicale".[8] Con Burr che funge da narratore di questo brano, il Los Angeles Times commenta: "Curioso come, in qualche modo, l'uomo che, mosso da gelosia, ha ucciso Hamilton in un duello sia anche il primo a sollevare il mistero che avvolge la sua storia".[13] In un'intervista con Vulture, il rapper Talib Kweli elogiò la canzone come un esempio di hip-hop, dicendo: "Mi sono commosso ascoltando la canzone, perché è un vero esempio di hip-hop. L'hip-hop non ha confini e Lin-Manuel e tutto il cast lo stanno dimostrando ".[14] Ricordia lo descrisse come "l'inno di un uomo che ha cambiato il mondo" e ha sostenuto che dovrebbe essere anche l'inno di tutti gli ascoltatori.[15] Hitfix nota che le strofe di apertura della canzone "hanno questo tipo di grande qualità ridotta, dimostrando quanto siano densi gli schemi di rime e trasmettendo un gran numero di informazioni, ricordandoci anche che Hamilton è un volto che vediamo ogni giorno e che raramente consideriamo.[16] Vibe ha scritto che la canzone ha "un picco strumentale, che presenta pause drammatiche e corde di chitarra".

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Alexander Hamilton, su British Phonographic Industry. URL consultato il 20 luglio 2022.
  2. ^ allmusic.com, http://www.allmusic.com/album/hamilton-an-american-musical-original-broadway-cast-recording-mw0002869830.
  3. ^ nationalreview.com, https://www.nationalreview.com/nrd/articles/415685/funky-founder.
  4. ^ a b newyorker.com, http://www.newyorker.com/magazine/2015/02/09/hamiltons.
  5. ^ billboard.com, http://www.billboard.com/articles/news/grammys/6875296/hamilton-2016-grammys-performance.
  6. ^ Copia archiviata, su tvline.com. URL consultato il 10 luglio 2020 (archiviato dall'url originale il 21 luglio 2020).
  7. ^ billboard.com, http://www.billboard.com/articles/news/grammys/6875385/2016-grammys-performances-ranked.
  8. ^ a b pitchfork.com, http://pitchfork.com/reviews/albums/21122-hamilton-original-broadway-cast-recording/.
  9. ^ patheos.com, http://www.patheos.com/blogs/moniqueocampowrites/2015/10/14/hamilton-the-musical-an-album-review/.
  10. ^ a b huffingtonpost.com, http://www.huffingtonpost.com/elizabeth-logan/i-have-an-opinion-on-ever_b_8223496.html.
  11. ^ theatlantic.com, https://www.theatlantic.com/entertainment/archive/2015/12/hamilton-cast-album-best-album-of-2015/420975/.
  12. ^ Robert Viagas, It's Official: Alexander Hamilton Will Stay on $10 Bill, in Playbill, April 20, 2016.
    «U.S. Treasury Secretary Jacob J. Lew announced April 20 that founding Treasury Secretary Alexander Hamilton's portrait will remain on the front of the $10 bill . . . . Fans of the Broadway musical Hamilton had clamored to keep the man described in the show as the 'ten-dollar Founding Father' on the note.»
  13. ^ Charles McNulty, Review: 'Hamilton' is a watershed musical that sets a Founding Father's tale to hip-hop, in The Los Angeles Times, 4 November 2015.
  14. ^ vulture.com, http://www.vulture.com/2015/10/talib-kweli-analyzes-hamilton.html.
  15. ^ Copia archiviata, su Ricordia. URL consultato il 10 luglio 2020 (archiviato dall'url originale il 15 luglio 2018).
  16. ^ hitfix.com, http://www.hitfix.com/motion-captured/hamilton-slays-at-the-grammys-as-lin-manuel-miranda-accepts-an-award-in-style#hy52iWi0YVDdXiGh.99.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica