Alberto Azzo II d'Este

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alberto Azzo II e la moglie Gunizza

Alberto Azzo II d'Este, detto anche Albertazzo II per una crasi del nome (Modena, 10 luglio 1009Modena, 20 agosto 1097), è considerato il capostipite della casa d'Este, essendo stato il primo della famiglia ad essere signore di Este, cittadina del Padovano.

Biografia

Ad Este fece costruire un castello intorno al quale crebbe poi la città che all'epoca era poco più di un villaggio. Era figlio di Alberto Azzo I d'Este che era conte di Luni, Tortona, Genova e Milano e discendente di Oberto. Alberto Azzo II fu conte di Lunigiana e di Milano e signore d'Este e Rovigo. Nel 1077, l’imperatore Enrico IV del Sacro Romano Impero conferma i beni ai sui figli Ugo e Folco.

Nella lotta fra papato e impero cercò di destreggiarsi alleandosi alternativamente con l'imperatore e con il papa e Matilde di Canossa. Aveva possedimenti in tutto il Nord Italia, nella Lunigiana da cui proveniva la sua famiglia e la sua signoria comprendeva anche territori nel modenese. Sposò Cunizza (o Cunegonda) di Altdorf, figlia del Conte Guelfo II di Altdorf, e successivamente Garsenda (Garsenda del Maine - Francia) nel 1065, che era vedova di Thibaut, Conte di Champagne.

Nella Divina Commedia viene chiamato Azzo II e definito terzo Marchese d'Este nel 1039 con Imperatore Corrado II; nella stessa gli si attribuiscono due figli avuti da Isabella del Monferrato: Bertoldo, quarto Marchese d'Este, e Albertazzo (forse Alberto Azzo);

Suo figlio Guelfo IV d'Este si trasferì in Germania prima in Carinzia e poi in Baviera dando origine ad una delle famiglie più importanti della storia europea, i guelfi, da un cui ramo collaterale originerà il Casato degli Hannover, che salì sul trono d'Inghilterra nel 1714 con Giorgio I d'Inghilterra. Un altro figlio, Folco I fu il primo di cui si trovi documentata l'espressione di marchese d'Este.

Predecessore Marchese d'Este Successore
Alberto Azzo I 1039-1097 Folco I