Elvo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 18 feb 2008 alle 01:07 di Twice25 (discussione | contributi) (fix, de/stub)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Elvo
Stato{{{nazione}}}
Divisione 1Sordevolo, Occhieppo Superiore, Occhieppo Inferiore, Cerrione e Salussola in provincia di Biella;

Carisio e Casanova Elvo in provincia di Vercelli

Lunghezza53 km
Portata media?? m³/s
Bacino idrografico?? km²
NasceMonte Mars nelle Prealpi biellesi
SfociaCervo presso Quinto Vercellese (VC)

L'Elvo (in piemontese Elv) è un torrente del Piemonte che scorre nelle province di Biella e Vercelli, principale tributario del fiume Cervo.

Dà il nome alla omonima valle: la Valle dell'Elvo.

Il torrente è noto insieme a molti atri corsi d'acqua della zona del Canavese e del Biellese come ad esempio il torrente Orco, per la presenza di pagliuzze d'oro nella sabbia del letto, localizzate - in questo caso - soprattutto nella zona protetta della Bessa.

Intorno alla sua valle si sono sviluppate due comunità montane:

Corso del torrente

Nasce a circa 2.600 m. di quota dalle pendici sud del monte Mars, nel cuore delle Prealpi biellesi, bagnando subito svariati centri e ricevendo presso Mongrando l'apporto da destra del Viona, suo principale affluente.

Da qui lambisce in destra idrografica la Riserva Naturale della Bessa (parte della Riserva naturale orientata delle Baragge) scorrendo in un ampio greto ciottoloso.

Presso Salussola entra in pianura nella provincia di Vercelli scorrendo più lento e sinuoso per poi andare a sfociare nel torrente Cervo - che nasce nell'omonima valle, la Valle Cervo - presso Quinto Vercellese), dopo aver percorso 53 km.

Regime

L'Elvo è un torrente dal regime tipicamente prealpino con piene autunnali e primaverili e marcatissime magre estive e invernali. In caso di precipitazioni violente e soggetto ad imponenti piene.

  Portale Piemonte: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Piemonte