Antonio Poli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 7 feb 2022 alle 10:04 di LuZi93 (discussione | contributi) (Aggiunta fotografia di Antonio Poli)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Antonio Poli (Viterbo, marzo 1986) è un tenore italiano.

Biografia

Ritratto fotografico di Antonio Poli

Proveniente da una famiglia originaria di Canepina, ha iniziato lo studio del canto a Roma con il maestro Romualdo Savastano, e nel 2008 si è trasferito a Dresda entrando a far parte del Junges Ensemble alla Semperoper[1], il teatro d'opera di quella città. Nel 2010 si è esibito al Festival di Salisburgo nell'ambito del Young Singers Project[1]. In seguito a questa partecipazione è stato scritturato al Teatro dell'opera di Graz dove ha cantato il ruolo di Don Ottavio nel Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart[1].

Ha debuttato alla Royal Opera House di Londra, nel 2012, nel ruolo di Cassio in Otello, ritornandovi a cantare il ruolo di Don Ottavio in Don Giovanni[2].

Successivamente, al Teatro Carlo Felice di Genova ha cantato nei ruoli del giovane marinaio e del pastore in Tristano e Isotta di Richard Wagner. Tra le sue altre sue interpretazioni, si ricordano quella di Arturo in Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti, a Valencia, quello di Macduff in Macbeth, a Roma, dove ha cantato anche Ismaele nel Nabucco di Giuseppe Verdi[1]. Al Gran Teatro La Fenice di Venezia si è esibito nel ruolo di Alfredo ne La traviata[1]. Nel 2022 ritorna al Teatro dell'Opera di Roma in una nuova produzione di Luisa Miller di Giuseppe Verdi, con la direzione di Michele Mariotti e la regia di Daniele Michieletto[3].

Discografia

Note

  1. ^ a b c d e (EN) Antonio Poli, su roh.org.uk. URL consultato il 7 aprile 2020.
  2. ^ (EN) Don Giovanni alla Royal Opera, su operatoday.com. URL consultato il 7 aprile 2020.
  3. ^ All'Opera di Roma, Luisa Miller diretta da Michele Mariotti. Regia di Michieletto, su Connessi all'Opera, 5 febbraio 2022. URL consultato il 7 febbraio 2022.