Benvenuti al Nord: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
fix fonti
Riga 74: Riga 74:
== Distribuzione ==
== Distribuzione ==
Il primo [[teaser trailer]] e la prima locandina sono stati distribuiti il [[19 dicembre]] [[2011]], mentre il primo [[trailer]] è stato distribuito il [[23 dicembre]] dello stesso anno.
Il primo [[teaser trailer]] e la prima locandina sono stati distribuiti il [[19 dicembre]] [[2011]], mentre il primo [[trailer]] è stato distribuito il [[23 dicembre]] dello stesso anno.
Il film è uscito nelle sale italiane il [[18 gennaio]] [[2012]].
Il film è uscito nelle sale italiane il [[18 gennaio]] [[2012]].<ref name="imdb">{{imdb|film|tt1756415|Benvenuti al Nord}}</ref>


== Colonna sonora ==
== Colonna sonora ==
Riga 107: Riga 107:
== Accoglienza ==
== Accoglienza ==
=== Incassi ===
=== Incassi ===
''Benvenuti al Nord'' è il terzo miglior debutto della storia del cinema italiano (1,3 milioni di incasso in un solo giorno dopo ''[[Che bella giornata]]'' e ''[[Ho voglia di te (film)|Ho voglia di te]]'').<ref>{{cita web|url=http://www.bestmovie.it/news/benvenuti-al-nord-bisio-e-siani-conquistano-il-box-office/135844/|titolo=BestMovie.it|accesso=21 gennaio 2012}}</ref>
''Benvenuti al Nord'' è il terzo miglior debutto della storia del cinema italiano (1,3 milioni di incasso in un solo giorno dopo ''[[Che bella giornata]]'' e ''[[Ho voglia di te (film)|Ho voglia di te]]'').<ref>{{cita web|url=http://www.bestmovie.it/news/benvenuti-al-nord-bisio-e-siani-conquistano-il-box-office/135844/|titolo=Benvenuti al Nord, Bisio e Siani conquistano il box office|editore=BestMovie.it|data=19 gennaio 2012|accesso=21 gennaio 2012}}</ref>
Fino a domenica 22 gennaio, il film ha incassato 12 milioni di [[euro]]<ref>http://blog.screenweek.it/2012/01/benvenuti-al-nord-incassa-di-venerdi-1-6-milioni-di-euro-underworld-secondo-156629.php</ref>. Anche durante la seconda settimana ottiene un gran successo, raggiungendo un incasso parziale di 20,8 milioni di euro.<ref>{{cita web|url=http://trovacinema.repubblica.it/news/dettaglio/benvenuti-al-nord-e-record-miniero-e-laria-di-provincia/412134|titolo='Benvenuti al Nord' è record. Miniero: ''E' l'aria di provincia'|editore=[[la Repubblica]]|data=30 gennaio 2012|accesso=30 gennaio 2012}}</ref>
Fino a domenica 22 gennaio, il film ha incassato 12 milioni di [[euro]]<ref>{{cita web|url=http://blog.screenweek.it/2012/01/benvenuti-al-nord-incassa-di-venerdi-1-6-milioni-di-euro-underworld-secondo-156629.php|titolo=Benvenuti al Nord incassa di venerdì 1.6 milioni di euro, Underworld secondo|data=21 gennaio 2012}}</ref>. Anche durante la seconda settimana ottiene un gran successo, raggiungendo un incasso parziale di 20,8 milioni di euro<ref>{{cita web|url=http://trovacinema.repubblica.it/news/dettaglio/benvenuti-al-nord-e-record-miniero-e-laria-di-provincia/412134|titolo='Benvenuti al Nord' è record. Miniero: ''È l'aria di provincia'|editore=[[la Repubblica]]|data=30 gennaio 2012|accesso=30 gennaio 2012}}</ref> ed arrivando al 31º posto nella lista dei film italiani con più incassi di sempre<ref>{{cita web|url=http://www.movieplayer.it/film/benvenuti-al-nord_28082/incassi/|titolo=Benvenuti al Nord - Incassi}}</ref>.


=== Critica ===
=== Critica ===
Il film ha avuto un misto di critiche, che definiscono questo sequel non all'altezza del [[Benvenuti al Sud|primo]], ma altrettanto bello. Puntando solo verso le gag, la storia viene trascurata incentrandosi verso i cambiamenti dei due protagonisti, avvenuti con troppa velocità, come lo sviluppo del film<ref>http://www.bestmovie.it/recensioni/benvenuti-al-nord-la-recensione-di-silvia-urban/135133/</ref>.
Il film ha avuto un misto di critiche, che definiscono questo sequel non all'altezza del [[Benvenuti al Sud|primo]], ma altrettanto bello. Puntando solo verso le gag, la storia viene trascurata incentrandosi verso i cambiamenti dei due protagonisti, avvenuti con troppa velocità, come lo sviluppo del film<ref>{{cita web|url=http://www.bestmovie.it/recensioni/benvenuti-al-nord-la-recensione-di-silvia-urban/135133/|editore=BestMovie.it|autore=Silvia Urban|titolo=Recensione di Benvenuti al Nord|data=16 gennaio 2012}}</ref>.


== Curiosità ==
== Curiosità ==
Riga 125: Riga 125:
== Note ==
== Note ==
<references/>
<references/>



[[Categoria:Film ambientati a Milano]]
[[Categoria:Film ambientati a Milano]]

Versione delle 14:13, 5 feb 2012

{{{titolo italiano}}}
Il logo del film tratto dal trailer
Paese di produzioneItalia
Durata110 min circa
Generecommedia
RegiaLuca Miniero
SoggettoLuca Miniero, Fabio Bonifacci
SceneggiaturaLuca Miniero, Fabio Bonifacci
ProduttoreRiccardo Tozzi, Marco Chimenz, Giovanni Stabilini
FotografiaPaolo Carnera
MontaggioValentina Mariani
MusicheUmberto Scipione
Interpreti e personaggi

Benvenuti al Nord è un film del 2012 diretto da Luca Miniero, sequel del film Benvenuti al Sud, uscito nelle nostre sale nel 2010.

Trama

Mattia Volpe, impiegato delle poste di Castellabate (SA), viene trasferito al Nord, precisamente a Milano in Lombardia, dove vivrà a casa dell'amico Alberto. I due protagonisti dovranno affrontare le rispettive crisi con le proprie compagne, che abbandoneranno i loro uomini. Alla fine riusciranno a ritrovarsi e a far capire anche a Maria e Silvia che i propri caratteri sono cambiati in meglio e riusciranno ad abbattere anche i pregiudizi dei meridionali verso il Nord.

Produzione

Progetto

A seguito del successo avuto in Italia dal primo film, fu subito annunciata la produzione di un sequel dal titolo Benvenuti al Nord.

Cast

Il cast viene completamente riconfermato, al quale si aggiunge Paolo Rossi che interpreta il capo di Alberto e Mattia. Nei titoli di coda del film, c'è anche la partecipazione speciale della cantante Emma Marrone.

Riprese

Le riprese sono iniziate nel giugno 2011 in diverse località, tra cui Lodi, Milano e Piobbico, per poi proseguire dal 4 settembre 2011 al 9 settembre 2011 a Castellabate, la location principale dove era stato ambientato Benvenuti al Sud.

Distribuzione

Il primo teaser trailer e la prima locandina sono stati distribuiti il 19 dicembre 2011, mentre il primo trailer è stato distribuito il 23 dicembre dello stesso anno. Il film è uscito nelle sale italiane il 18 gennaio 2012.[1]

Colonna sonora

I temi originali della colonna sonora sono stati scritti da Umberto Scipione, già autore delle musiche di Benvenuti al Sud. Oltre ai temi strumentali, Scipione ha composto una canzone originale, Sometimes, a quattro mani con la figlia Alessia, che ne è anche l'interprete. Come titoli di testa è stato scelto il brano 2b friends interpretato da Kirsti Robinson.

Completano la colonna sonora la versione di Nel blu dipinto di blu interpretata da Emma, realizzata apposta per il film, nel quale l'artista appare anche a video, sui titoli di coda, El Carnevaal de Schignan di Davide Van De Sfroos, Tomorrow interpretata da Amanda Lear, Funiculì Funiculà nella storica versione di Bruno Venturini e un'originale interpretazione della banda di Castellabbate di 'O ballo do cavallo di Alberto Selly.

Il cd della colonna sonora è uscito il 17 gennaio 2012 su etichetta Universal.

Tracce

  1. Benvenuti Al Nord (Umberto Scipione)
  2. Alessia Scipione – Sometimes (A.Scipione/U.Scipione)
  3. Kirsti Robinson - 2bfriends (John Rowcroft)
  4. Davide Van De Sfroos - El Carnavaal De Schignan (Davide Bernasconi)

     
  5. Mattia Swing (Umberto Scipione)
  6. Benvenuti Al Nord (Neve A Piobbico) (Umberto Scipione)
  7. Emma - Maledetto Quel Giorno (Daniele Coro, Federica Camba)
  8. Lombardo Latino (Umberto Scipione)
  9. Un Uomo Del Sud (Umberto Scipione)
  10. Scapece Tango (Umberto Scipione)
  11. Amanda Lear – Tomorrow (Lear, Pietsch)
  12. Sometimes Suite (Umberto Scipione)
  13. Benvenuti Al Nord (Fisarmonica Version) (Umberto Scipione)
  14. Beguine Per Due (Umberto Scipione)
  15. Benvenuti Al Nord (Scherzo) (Umberto Scipione)
  16. Paura (Umberto Scipione)
  17. Benvenuti Al Nord (Piano solo) (Umberto Scipione)
  18. Emma - Nel Blu Dipinto Di Blu (Domenico Modugno, Franco Migliacci)

Accoglienza

Incassi

Benvenuti al Nord è il terzo miglior debutto della storia del cinema italiano (1,3 milioni di incasso in un solo giorno dopo Che bella giornata e Ho voglia di te).[2] Fino a domenica 22 gennaio, il film ha incassato 12 milioni di euro[3]. Anche durante la seconda settimana ottiene un gran successo, raggiungendo un incasso parziale di 20,8 milioni di euro[4] ed arrivando al 31º posto nella lista dei film italiani con più incassi di sempre[5].

Critica

Il film ha avuto un misto di critiche, che definiscono questo sequel non all'altezza del primo, ma altrettanto bello. Puntando solo verso le gag, la storia viene trascurata incentrandosi verso i cambiamenti dei due protagonisti, avvenuti con troppa velocità, come lo sviluppo del film[6].

Curiosità

Nel meeting con i delegati con il sud sono evidenti i comuni di Napoli, Castellabate, Campoli del Monte Taburno, Maglie, Furore, Belvedere di Spinello. In una scena del film Alessandro Siani nel ruolo di Mattia Volpe, attraversa un passaggio pedonale assieme ad altri 3 impiegati delle poste facendo riferimento alla copertina del famoso album dei Beatles.

Voci correlate

Note

  1. ^ (EN) tt1756415, su IMDb, IMDb.com.
  2. ^ Benvenuti al Nord, Bisio e Siani conquistano il box office, su bestmovie.it, 19 gennaio 2012. URL consultato il 21 gennaio 2012.
  3. ^ Benvenuti al Nord incassa di venerdì 1.6 milioni di euro, Underworld secondo, su blog.screenweek.it, 21 gennaio 2012.
  4. ^ 'Benvenuti al Nord' è record. Miniero: È l'aria di provincia', su trovacinema.repubblica.it, la Repubblica, 30 gennaio 2012. URL consultato il 30 gennaio 2012.
  5. ^ Benvenuti al Nord - Incassi, su movieplayer.it.
  6. ^ Silvia Urban, Recensione di Benvenuti al Nord, su bestmovie.it, 16 gennaio 2012.