The Tourist: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 72: Riga 72:
* {{en}} [http://www.sonypictures.com/movies/thetourist/ Sito ufficiale]
* {{en}} [http://www.sonypictures.com/movies/thetourist/ Sito ufficiale]
* {{imdb|film|1243957}}
* {{imdb|film|1243957}}
* [http://mon.st/f5eweO Speciale Video]


{{Portale|cinema}}
{{Portale|cinema}}

Versione delle 16:12, 11 gen 2011

{{{titolo italiano}}}
Una scena del film
Paese di produzioneStati Uniti
Durata103 min
Rapporto2,35:1
Generedrammatico, thriller
RegiaFlorian Henckel von Donnersmarck
SoggettoJérôme Salle
SceneggiaturaFlorian Henckel von Donnersmarck, Julian Fellowes, Christopher McQuarrie
ProduttoreGary Barber, Roger Birnbaum, Jonathan Glickman, Tim Headington, Graham King
FotografiaJohn Seale
MontaggioJoe Hutshing, Patricia Rommel
MusicheJames Newton Howard
ScenografiaJon Hutman
Interpreti e personaggi

The Tourist è un film del 2010 diretto da Florian Henckel von Donnersmarck, interpretato da Angelina Jolie e Johnny Depp. Il film è un remake del film francese Anthony Zimmer.

Trama

Parigi. L'ispettore Acheson di Scotland Yard e la sua squadra tengono d'occhio l'affascinante Elise Clifton-Ward, ex amante di Alexander Pierce, ricercato dal governo e scomparso nel nulla dopo aver cambiato volto. Un giorno Elise riceve una lettera da Pierce che le indica di recarsi alla stazione, prendere un treno per Venezia, avvicinarsi ad un uomo che gli somiglia per altezza e corporatura, e far credere così alla polizia che quell'uomo sia il vero Pierce.

Elise si reca alla Gare de Lyon e, salita sul treno, stringe amicizia con il turista Frank Tupelo, un insegnante americano che resta istantaneamente attratto da lei. La donna lo invita al suo albergo, e la polizia intanto scopre l'identità di Frank e comprende l'inganno di Pierce. Contemporaneamente arriva a Venezia il gangster Shaw, colui al quale Pierce ha sottratto due miliardi prima di fuggire, e invia i suoi sgherri all'albergo convinto che Frank sia effettivamente Pierce.

Frank fugge così dagli uomini di Shaw e finisce al commissariato italiano, dove anziché essere aiutato, un ispettore corrotto lo vende al gangster. Interviene Elise che lo salva e lo convince a lasciare la città. La donna è in realtà un'agente dell'Interpol che lavorava per Acheson sotto copertura, e la sera stessa partecipa ad un ballo a cui era stata invitata da Pierce. Elise è ad un passo dall'incontrarlo ma non vi riesce, e trova invece Frank che non vuole lasciarla, ma viene portato subito via dagli uomini di Acheson. Elise viene poi sequestrata da Shaw, che le intima di rivelare l'ubicazione della cassaforte, in attesa che Pierce si presenti all'appuntamento. Acheson insiste a non intervenire in attesa della sua comparsa, ed è lo stesso Frank che raggiunge Shaw fingendo di essere Pierce per cercare di salvarla. Frank non sembra in grado di aprire la cassaforte di Pierce, e la situazione sembra perduta, ma l'ispettore Jones, il superiore di Acheson, dà l'ordine di eliminare Shaw e i suoi uomini, salvando la vita a Elise e Frank.

Nelle vicinanze Acheson e i suoi agenti individuano e catturano Pierce, che si rivela essere un turista pagato solo per viaggiare e lasciare messaggi a Elise. Nel frattempo Frank apre davanti a Elise la cassaforte, rivelandosi essere proprio il vero Pierce. I due fuggono con il contenuto, lasciando a Jones un assegno con quanto Pierce doveva di tasse al governo.

Produzione

Alla fine del 2008 la rivista Variety riporta che gli attori Tom Cruise e Charlize Theron erano in trattativa per i ruoli principali del film, che doveva essere diretto da Bharat Nalluri.[1] Successivamente Cruise, Theron e Nalluri abbandonano il progetto. Per la coppia protagonista vengono fatti i nomi di Angelina Jolie e Sam Worthington.[2] Nell'ottobre del 2009 la regia viene affidata a Florian Henckel von Donnersmarck. Il mese successivo Sam Worthington e Florian Henckel von Donnersmarck abbandonano il progetto in fase di sviluppo, il primo viene sostituito definitivamente da Johnny Depp, mentre per sostituire il regista si era fatto il nome di Alfonso Cuaron,[3] ma von Donnersmarck torna sui suoi passi rientrando nel progetto.[4]

Le riprese sono iniziate a febbraio 2010 a Parigi, a marzo la produzione si è spostata a Venezia, per le riprese italiane del film. Durante la lavorazione in Italia, alle riprese hanno preso parte diversi attori italiani; Raoul Bova, Christian De Sica, Daniele Pecci, Alessio Boni, Neri Marcorè, Maurizio Casagrande, Giovanni Esposito e Nino Frassica.
A Luca Tommassini, italiano anche lui, sono anche state affidate le coreografie di alcune scene del film.

Distribuzione

Il primo trailer del film è stato distribuito il 15 settembre 2010. Il trailer italiano del film è stato distribuito il 22 settembre 2010. Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi dalla Columbia Pictures il 10 dicembre 2010, in Italia il 17 dicembre.[5]

Note

  1. ^ Cruise e Theron insieme in The Tourist, su badtaste.it. URL consultato il 15-09-2010.
  2. ^ Jolie-Worthington sostituti d'eccellenza per The Tourist, su badtaste.it. URL consultato il 15-09-2010.
  3. ^ Riassetto d'eccellenza per The Tourist, su badtaste.it. URL consultato il 15-09-2010.
  4. ^ Conferme per The Tourist, su badtaste.it. URL consultato il 15-09-2010.
  5. ^ The Tourist, su 01distribution.it, 01 Distribution. URL consultato il 24-09-2010.

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema