Marilyn Manson (gruppo musicale): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Kiras (discussione | contributi)
Riga 55: Riga 55:


===Il nuovo disco===
===Il nuovo disco===
E' stato annunciato che il [[26 maggio]] [[2009]] verrà rilasciato il settimo album della band (che prevede l'entrata del nuovo chitarrista [[Wes Borland]]), ''[[The High End of Low]]'', di cui è disponibile online anche la tracklist.<ref>[http://musicametal.blogosfere.it/2009/04/marilyn-manson-artwork-e-tracklist-del-nuovo-cd.html the high end of low]</ref>
E' stato annunciato per il mese di maggio 2009 il nuovo lavoro del ''Reverendo'', l'ex chitarrista dei Limp Bizkit Wes Borland sostituisce Rob Holliday e ha preso parte alla realizzazione del settimo album in studio, dal titolo ''[[The High End of Low]]''.


==Formazione==
==Formazione==

Versione delle 22:11, 3 mag 2009

Template:Gruppo I Marilyn Manson sono un gruppo industrial metal statunitense, formatosi a Fort Lauderdale nel 1989. Nel loro sound hanno come riferimenti glam rock, synth pop, industrial rock e heavy metal. Le loro influenze musicali e sceniche provengono da artisti come Alice Cooper, Depeche Mode, Black Sabbath, T-Rex, Nine Inch Nails e Mötley Crüe. Si distinguono inoltre per le performance teatrali dal vivo, e per la connotazione trasgressiva ed antireligiosa. L'unico componente stabile del gruppo è il vocalist e fondatore Brian Warner. Spesso è identificato anche con il loro nome, ed è ritenuto tra i musicisti più controversi degli ultimi anni.

Storia del gruppo

Gli inizii e gli Spooky Kids

Nel 1989 Warner, originario di Canton (Ohio), fondò il gruppo Marilyn Manson and the Spooky Kids. Già agli inizi cambiò molti membri, tra cui i primi furono Daisy Berkowitz, Scott Putesky, Gidget Gein e Madonna Wayne Gacy, meglio conosciuto come Pogo. Più tardi entrò a far parte del gruppo una ragazza di nome Nancy, che tuttavia creò non pochi problemi. In seguito la band accorciò il nome in Marilyn Manson, in quanto sufficiente ad identificare la loro "sostanza". Successivamente però vi furono problemi con altri membri: Manson fu costretto a fare da balia per un certo periodo al bassista Gidget Gein, che aveva iniziato a fare uso di eroina. Così, dopo innumerevoli promesse di disintossicarsi, decise di allontanarlo dal gruppo,e nel 1992 entrò a sostiuire Gein il bassista Twiggy Ramirez che indicò una grande svolta.

Portrait of an American Family e Smell like children

Il primo album dei Marilyn Manson fu Portrait of an American Family (1994) che fu un autentico fallimento, nonostante il loro produttore, Roli Mossiman, volesse orientarli verso il genere pop. Così si rivolsero a Trent Reznor, del noto gruppo industrial rock Nine Inch Nails, per riregistrare l'album. Si verificarono però altri problemi: dapprima in quanto il pezzo "My Monkey" che compariva nell'album era in parte di Charles Manson, e questo fece irritare molto l'associazione delle vittime (la canzone uscì ugualmente); poi per la presenza nel libretto che accompagna l'album di una foto di Brian da bambino, sdraiato su una poltrona, nudo. La foto era considerata pornografia infantile e, per evitare strascichi legali, non fu mai pubblicata. Ancor prima dell'uscita dell'album cominciò il tour con i Nine Inch Nails e le Hole di Courtney Love: fu durante questo tour che Brian iniziò ad assumere cocaina. Nel 1995, i Marilyn Manson andarono in tour con i Danzig. Questo tour era stato caldamente consigliato dalla casa discografica quale ottima pubblicità per "Portrait of an American Family" ma, dato che la band considerava quell'album già defunto, partecipò al tour controvoglia. L'autista del pullman dei Danzig, Tony Wiggins, entrò quasi subito in amicizia coi Marilyn Manson, preoccupandosi di offrire ad ogni membro della band tutto il divertimento malsano di qualsiasi città o paesino in cui si fossero fermati. Una delle sue trovate più originali fu quella di organizzare una pseudo-consulenza psicologica che avveniva nel backstage dei concerti, dove le persone venivano legate e, con una videocamera puntata addosso, interrogate. Non poche volte Tony si trovò sul punto di finire nei guai a causa di ciò. Ma non fu del tutto inutile, poiché un paio di queste confessioni furono pubblicate nell'EP "Smells Like Children": la prima traccia ("The Hand of Small Children") è infatti un "interrogatorio" di Tony ad una ragazza. Anche a metà disco è presente una delle performance di Tony: la confessione di una ragazza che aveva molestato il cuginetto di 7 anni. Il pezzo forte di "Smells Like Children" è sicuramente la cover degli Eurythmics "Sweet Dreams (Are Made of This]]", singolo tra i più famosi di tutta la produzione del gruppo, che la casa discografica inizialmente non voleva pubblicare.

Antichrist Superstar

Nel 1996 Marilyn Manson, ancora sotto l'ala protettiva di Trent Reznor, pubblicò il famoso Antichrist Superstar, album dal titolo profetico che condusse Manson alla vera fama di star internazionale attirando l'attenzione su questo personaggio androgino e allo stesso tempo, aumentò l'ira e le critiche delle organizzazioni clericali.

Mechanical Animals

Nel 1998 esattamente il 15 settembre è il turno di Mechanical Animals, musicalmente è un album-tributo alle icone del glam rock di David Bowie, T-Rex e Alice Cooper. Infatti il sound dell'album dimentica le influenze gotiche e underground degli album precedenti ed assume uno stile glam e hard rock.

Holy Wood

Twiggy Ramirez, attuale bassista

Del 2000 Holy Wood, album molto apprezzato dai fan della band, in cui si citano personaggi come Kennedy, Lennon e Gesù, tutti e tre visti come dei capri espiatori, condizione in cui Manson si identificava (in quel periodo era stato incolpato di aver istigato il tristemente noto massacro della Columbine High School, avvenuto nel 1999 in Colorado). In realtà, come si scoprì successivamente, entrambi i ragazzi protagonisti del massacro disprezzavano Manson, e preferivano la musica techno. Comunque non fu l'unico accusato. Vennero incolpati per gli stessi motivi anche i Rammstein, altri artisti rock e diversi film e videogiochi che i due ragazzi conoscevano e apprezzavano particolarmente.

The Golden Age of Grotesque

Dopo tre anni di attesa esce "The golden age of Grotesque", ispirato all'opera del Marchese De Sade e alla decadenza della Berlino anni '30. Tra le sue recenti presenze in Italia ci sono state la partecipazione al Day at the border (Monza) come headliner, al festival di musica alternativa affiancato al Gods of Metal e all'Ozzfest, il tour itinerante di Ozzy Osbourne.

Lest we forget

Nel 2004 esce la prima raccolta, dal titolo "Lest We Forget - The Best Of" che contiene i brani più noti e apprezzati della band, in più è presente come inedito la cover Personal Jesus dei Depeche Mode. L'album è disponibile anche in edizione deluxe, contente un dvd con i videoclips della band e alcuni bonus.

Eat me, drink me

I Marilyn Manson in concerto a Lubiana

Dopo una lunga attesa, Manson torna in pista nel 2007, con l'album Eat Me, Drink Me, l'album in assoluto più romantico che Marilyn Manson abbia mai fatto. L'album è basato su un suo periodo personale di pesante depressione e il tutto è stato riversato nei testi cupi e malinconici dell'artista.

Il nuovo disco

E' stato annunciato che il 26 maggio 2009 verrà rilasciato il settimo album della band (che prevede l'entrata del nuovo chitarrista Wes Borland), The High End of Low, di cui è disponibile online anche la tracklist.[1]

Formazione

Ex membri

Discografia

Lo stesso argomento in dettaglio: Discografia dei Marilyn Manson.

EP

Live

Raccolte

Videografia

DVD/VHS

Video musicali

  • "Get Your Gunn"
  • "Lunchbox"
  • "Dope Hat"
  • "Sweet Dreams"
  • "The Beautiful People"
  • "Tourniquet"
  • "Cryptorchid"
  • "Man That You Fear"
  • "Long Hard Road Out Of Hell"
  • "The Dope Show"
  • "I Don't Like The Drugs [But The Drugs Like Me]"
  • "Rock Is Dead"
  • "Coma White"
  • "Astonishing Panorama Of The Endtimes"
  • "Disposable Teens"
  • "The Fight Song"
  • "The Nobodies"
  • "Tainted Love"
  • "mOBSCENE"
  • "This Is the New Shit"
  • "(s)AINT"
  • "Personal Jesus"
  • "The Nobodies (Agains All Gods 2005 Mix)"
  • "Heart-Shaped Glasses"
  • "Putting Holes In Happiness"

Altri progetti

Biografie

  • Ufficiale: Marilyn Manson e Neil Strauss, Long Hard Road Out Of Hell ("La Mia Lunga e Difficile Strada Fuori Dall'Inferno")
  • Non ufficiali: Gavin Baddeley, Dissecting Marilyn Manson ("Anatomia di Marilyn Manson") ed altre

Voci correlate

Note

Collegamenti esterni

  Portale Metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Metal

Template:Link AdQ