Ti guardo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ti guardo
Alfredo Castro e Luis Silva in una scena del film
Titolo originaleDesde allá
Lingua originalespagnolo
Paese di produzioneVenezuela, Messico
Anno2015
Durata93 min
Rapporto2,66:1
Generedrammatico
RegiaLorenzo Vigas
SoggettoGuillermo Arriaga, Lorenzo Vigas
SceneggiaturaLorenzo Vigas
ProduttoreRodolfo Cova, Guillermo Arriaga, Michel Franco, Lorenzo Vigas
Produttore esecutivoGabriel Ripstein, Édgar Ramírez
Casa di produzioneFactor RH Producciones, Malandro Films, Lucía Films
Distribuzione in italianoCinema
FotografiaSergio Armstrong
MontaggioIsabela Monteiro de Castro
MusicheWaldir Xavier
ScenografiaMatías Tikas
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Ti guardo (Desde allá) è un film del 2015 scritto e diretto da Lorenzo Vigas, al suo primo lungometraggio.

È stato il primo film in lingua spagnola e il primo film sudamericano a vincere il Leone d'oro alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia,[1] venendo poi scelto per rappresentare il Venezuela come miglior film straniero ai premi Oscar 2017, senza però ottenervi la candidatura.[2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In una caotica Caracas Armando, un uomo solo e di mezza età, gestisce un laboratorio di protesi dentarie. L'uomo adesca giovani ragazzi alla fermata del bus e offre loro del denaro per accompagnarlo a casa, dove li osserva senza mai toccarli. La quotidianità di Armando è anche caratterizzata dallo spiare gli spostamenti di un uomo anziano, con cui sembra avere un legame traumatico. Un giorno Armando incontra il giovane teppista Élder, membro di un banda locale. Il ragazzo inizia a frequentare la casa di Armando, spinto più che altro da interessi economici, ma con il tempo tra i due nasce un'intimità inaspettata, e Élder si unisce sempre più a Armando.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Lorenzo Vigas durante la consegna del Leone d'oro.

Il film è stato presentato in anteprima il 10 settembre 2015, in concorso, alla 72ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia,[3] dove due giorni dopo ha vinto il Leone d'oro al miglior film.[1] La casa di distribuzione Cinema di Valerio De Paolis, che ne aveva acquisito poco dopo la sua anteprima,[1] l'ha distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 21 gennaio 2016.[4]

È stato distribuito nelle sale cinematografiche messicane a partire dal 7 ottobre 2016 e in quelle venezuelane dal 2 settembre dello stesso anno.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) Nick Vivarelli, ‘From Afar’ By Venezuelan First-Time Director Lorenzo Vigas Scoops Venice Golden Lion, in Variety, 12 settembre 2015. URL consultato il 27 luglio 2021.
  2. ^ (EN) Augustin Mango, Oscars: Venezuela Selects 'From Afar' for Foreign-Language Category, su The Hollywood Reporter, 11 agosto 2016. URL consultato il 27 luglio 2021.
  3. ^ Mostra del Cinema di Venezia programma di giovedì 10 settembre, su MyMovies. URL consultato il 27 luglio 2021.
  4. ^ Ti guardo, l'esordio di Lorenzo Vigas Leone d'Oro alla Mostra di Venezia, su MyMovies, 18 gennaio 2016. URL consultato il 27 luglio 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]