UTC-12

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
UTC-12
Localizzazione del fuso UTC-12
Localizzazione del fuso UTC-12
CodiceY
Differenza da UTC-12 ore
Longitudine equivalente180°
Superficie emersa≈ 3 km²
Popolazione≈ 0
Densità≈ 0 ab./km²
Paesi o territori2

UTC-12 è un fuso orario, in ritardo di 12 ore sull'UTC.

Zone[modifica | modifica wikitesto]

È utilizzato nei seguenti territori:

Baker e Howland sono isolotti disabitati nell'Oceano Pacifico parte delle Isole minori esterne degli Stati Uniti, per questo il fuso orario è utilizzato dalle squadre scientifiche o militari che vi risiedono saltuariamente. La superficie interessata copre appena 4 km², che rendono UTC-12 il fuso orario utilizzato sulla più piccola superficie di terre emerse.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

UTC-12 corrisponde a una zona di longitudine compresa tra 172,5° O e 180° O e l'ora utilizzata corrispondeva all'ora solare media del 180º meridiano. UTC-12 è il fuso orario più occidentale: le isole Baker e Howland sono le ultime del globo a iniziare una nuova giornata civile, 26 ore dopo UTC+14.

L'ora solare media di Barker e Howland è di circa UTC-11:46: il fuso orario che le comprende ne è dunque una buona approssimazione.

Altri luoghi potrebbero utilizzare questo fuso per la loro posizione geografica, ma possiedono un'ora civile differente sono la Siberia, Tuvalu, Wallis e Futuna, le Figi e le isole Kermadec che utilizzano UTC+12, le isole Aleutine e Hawaii che usano UTC-10, l'atollo di Midway UTC-11, le isole Phœnix e le Tonga che utilizzano UTC+13.

Ora legale[modifica | modifica wikitesto]

Nessun territorio che utilizza UTC-12 fa uso dell'ora legale, e nessun territorio che ne fa uso si ritrova quindi a UTC-11.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Gli atolli Kwajalein, Eniwetok e Bikini delle isole Marshall erano in passato a UTC−12. Kwajalein avanzò di 24 ore verso UTC+12 saltando il 21 agosto 1993. Eniwetok e Bikini lo fecero ancora prima, quando gli Stati Uniti rinunciarono al loro controllo.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) UTC-12, su timegenie.com.
  Portale Geografia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Geografia