Zuleika
Zuleika è un nome proprio di persona inglese femminile[1][2].
Varianti
[modifica | modifica wikitesto]- Ipocoristici: Zuzu[2], Zula[2]
Varianti in altre lingue
[modifica | modifica wikitesto]Origine e diffusione
[modifica | modifica wikitesto]È il nome attribuito, a partire dall'VIII secolo, alla moglie di Putifarre[1][2], un personaggio oggetto di numerose opere e poemi[1], tra cui il cinquecentesco Yusuf e Zuleika del poeta persiano Jami, e in un poema di Rudyard Kipling scritto negli anni 1880[2]; un altro personaggio così chiamato appare anche in Zuleika Dobson di Max Beerbohm (1911) e in un musical da esso tratto[2].
L'etimologia non è del tutto certa; è probabilmente una variazione del nome arabo زليخا (Zulaykha, Zulekha), che significa "bella"[2], oppure "grassottella", "cicciottella" (riflettendo i gusti musulmani sulla bellezza femminile dell'epoca)[3]. Alcune fonti riportano invece che vorrebbe dire "brillante bellezza" in persiano[1], ma si tratta di un'ipotesi non circostanziata[2].
Onomastico
[modifica | modifica wikitesto]Il nome è adespota, cioè non è portato da alcuna santa, quindi l'onomastico ricade il 1º novembre, giorno di Ognissanti.
Persone
[modifica | modifica wikitesto]Varianti
[modifica | modifica wikitesto]- Zuleyka Rivera, modella portoricana
- Zuleikha Robinson, attrice britannica
- Züleyxa Seyidməmmədova, aviatrice, militare e politica sovietica
Il nome nelle arti
[modifica | modifica wikitesto]- Madame Zuleika è un personaggio del film del 1939 Spregiudicati, diretto da Clarence Brown.
- Zia Zuleika è un personaggio della serie animata Shirab, il ragazzo di Bagdad.
- Zuleica è un personaggio della telenovela Dancin' Days.
- Züleyha Altun è la protagonista della telenovela turca Terra amara.
- Zuleika Dobson è un personaggio dell'omonimo romanzo di Max Beerbohm.
- Zulekha è il nome della moglie del mercante Aziz, che concupisce il giovinetto Yusuf nel romanzo Paradiso del Premio Nobel Abdulrazak Gurnah. Trasparente calco della vicenda biblica di Yusuf/Giuseppe come raccontata nel Corano.
Note
[modifica | modifica wikitesto]Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- Josep M. Albaigès i Olivart, Diccionario de nombres de personas, Edicions Universitat Barcelona, 1993, ISBN 84-475-0264-3.
- K. M. Sheard, Llewellyn's Complete Book of Names, Llewellyn Publications, 2011, ISBN 0-7387-2368-1.