Zygorhiza kochii

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Zygorhiza)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Zygorhiza
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Classe Mammalia
Ordine Cetacea
Sottordine Archaeoceti
Famiglia Basilosauridae
Sottofamiglia Dorudontinae
Genere Zygorhiza
Specie Z. kochii

Lo zigoriza (Zygorhiza kochii) è un cetaceo estinto appartenente agli archeoceti. Visse nel tardo Eocene (circa 40 milioni di anni fa) e i suoi resti sono stati ritrovati sulla costa atlantica degli Stati Uniti.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Simile al ben noto Basilosaurus, questo animale possedeva un corpo allungato e zampe già trasformate in pinne, come negli odierni cetacei. Le pinne, in ogni caso, possedevano ancora un'articolazione del gomito che permetteva un movimento simile a quello dei mammiferi terrestri, mentre le zampe posteriori erano ridotte a semplici moncherini. Lo zigoriza era dotato di un collo caratterizzato da sette vertebre, al contrario dei cetacei odierni, e ben distinto dal corpo. Le proporzioni corporee erano più simili a quelle dei delfini rispetto a quelle di Basilosaurus, dal corpo serpentiforme. Il cranio dello zigoriza era lungo circa un metro, e l'intero animale poteva raggiungere i sei metri di lunghezza.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Lo zigoriza è un tipico esempio di archeocete, il gruppo più primitivo di cetacei. Viene classificato all'interno della famiglia dei basilosauridi (Basilosauridae), che comprendeva anche giganti lunghi oltre 20 metri come Basilosaurus; i suoi parenti più stretti sono considerati i dorudontini (Dorudontinae), più piccoli e specializzati. Il nome Zygorhiza significa “radice a giogo”, a causa della forma peculiare dei denti.

Cranio di Zygorhiza kochii

Stile di vita[modifica | modifica wikitesto]

Lo zigoriza era senza dubbio un importante predatore del suo habitat; è probabile che cacciasse pesci, che inseguiva grazie alla forma idrodinamica del corpo. Questo animale condivideva l'ambiente con un altro cetaceo primitivo, il ben più grosso Basilosaurus, ed è probabile che fosse predato a sua volta da questo gigante.

Fossile di stato[modifica | modifica wikitesto]

Zygorhiza kochii è il fossile ufficiale dello Stato del Mississippi. L'esemplare montato nel museo di storia naturale di Jackson è comunemente soprannominato “Ziggy”.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Palmer, D., ed (1999). The Marshall Illustrated Encyclopedia of Dinosaurs and Prehistoric Animals. London: Marshall Editions. p. 231. ISBN 1-84028-152-9.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]