Zodiaco (programma televisivo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Zodiaco
PaeseItalia
Anno1985
Generegame show
Edizioni1
Puntate14
Durata120 min
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
ConduttoreClaudio Cecchetto e Gerry Scotti
IdeatoreClaudio Cecchetto
RegiaAntonio Gerotto
AutoriClaudio Cecchetto, Fosco Gasperi, Tullio Ortolani e Gerry Scotti
MusicheCelso Valli
ScenografiaMassimo Sammito
CostumiAngelo Poll
FotografiaEnzo Oddone
Produttore esecutivoMario Rasini
Casa di produzioneRTI
Rete televisivaItalia 1

Zodiaco è stato un programma televisivo italiano andato in onda su Italia 1 in prima serata dal 25 marzo al 24 giugno 1985 il lunedì sera per 14 puntate. La trasmissione era scritta e condotta da Claudio Cecchetto e Gerry Scotti[1]; il primo ne fu anche l'ideatore.

La sua sigla ufficiale, "Fever", era composta dal gruppo musicale Tipinifini.

Il programma[modifica | modifica wikitesto]

Zodiaco era un quiz che in ogni puntata vedeva sfidarsi tra loro cinque concorrenti, sottoposti a domande legate ai segni dell'oroscopo, come suggeriva il titolo, ciascuno dei quali era protagonista di una delle puntate (eccetto la prima e l'ultima). Le domande, che riguardavano argomenti come la musica, il cinema, lo sport e la storia, venivano spesso anticipate da dei brevi filmati lanciati dal conduttore, Claudio Cecchetto[1]. Il vincitore della puntata, curiosamente, era colui che al termine dei giochi si piazzava al terzo posto della classifica complessiva[1].

A spezzare il ritmo della lunga trasmissione, dalla durata di circa due ore, erano gli ultimi successi musicali del momento presentati dallo stesso Cecchetto, o le incursioni dei membri del cast della trasmissione, come Gerry Scotti, alle sue prime apparizioni televisive, qui in versione "Sterminator" per punire i concorrenti che non riuscivano a rispondere ai quesiti, la cantante Taffy, il mimo Jango Edwards, i ballerini Brian & Garrison, la campionessa di ginnastica ritmica Giulia Staccioli, il comico Marco Milano insieme al vignettista Zap e al gruppo dei Gangsters[1].

Le miss che rappresentavano i segni zodiacali:

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Il promo di questo varietà di Italia 1, quando dicevano gli ospiti, è stato riproposto nel programma politico L'Infedele, condotto da Gad Lerner, su LA7.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d Baroni, pp. 550-551.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]