Youtopia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Youtopia
Screenshot tratto dal trailer del film
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno2018
Durata92 min
Generedrammatico
RegiaBerardo Carboni
SoggettoBerardo Carboni
SceneggiaturaBerardo Carboni, Dino Giarrusso, Marco Antonio Berardi, Marco Greganti, Aliosha Massine
ProduttoreBerardo Carboni, Valerio Palusci
Casa di produzionePiroetta s.r.l, Martha Production, Light & Color, D-Vision
Distribuzione in italianoKoch Media
FotografiaAlberto Marchiori
MontaggioMarco Spoletini
ScenografiaMaria Teresa Padula
CostumiIlze Fula Adumane
Interpreti e personaggi

Youtopia è un film del 2018 diretto da Berardo Carboni.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ernesto, 60 anni, farmacista, conduce una doppia vita: marito e padre in quella pubblica, ossessionato dal sesso e dal possesso in quella segreta. Laura è un'insegnante di fitness disoccupata, depressa e sempre più dedita all'alcool, vive con l'anziana madre malata e la giovane figlia diciottenne Matilde. Sommersa dai debiti, sta per perdere la casa perché non può pagare il mutuo. Matilde le dà tutti i guadagni fatti con il suo lavoro segreto, la web cam girl. Ma internet, oltre a essere la sua fonte di guadagno, è anche il suo rifugio, ogni volta che si collega al suo gioco on line preferito, dove ha forse anche trovato qualcosa che potrebbe essere il vero amore. La realtà però è molto diversa. I soldi non bastano e per non perdere tutto e aiutare la madre, Matilde decide di mettere all'asta la sua verginità sul deep web. Le offerte iniziano ad arrivare, e quando Ernesto si imbatte nell'annuncio, rilancia, chiedendo a Matilde di poterla vedere per fare la sua offerta definitiva.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Le parti del film relative al gioco on line in cui si rifugia la protagonista sono realizzate in animazione digitale secondo lo stile dei machinima.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato selezionato come film d'apertura agli Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento, dove è stato presentato in anteprima il 18 aprile 2018.[1]

La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 25 aprile 2018.

Il film è stato distribuito per il mercato home video e in digital download nei formati DVD e Blu-ray Disc, disponibili in Italia dal 9 agosto 2018.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

La critica cinematografica italiana ha accolto il film in maniera per lo più positiva, con alcune entusiastiche eccezioni, qui lodando la regia di Carboni.[2]

«Un film meraviglioso, tra realtà e virtuale, sapientemente diretto da Berardo Carboni»

Oppure gli aspetti sociali dell'opera.[3]

«Youtopia è tutto quello che non vi aspettate: un film italiano a cui non potete dire che, come al solito, è due camere e cucina. Perché è molto di meno, eppure ci costruisce dentro un universo. Un film romantico, ma anche un dramma impietoso. Un film nuovo e diverso, finalmente.»

Molto apprezzata l'interpretazione di Matilda De Angelis[4][5]: l'attrice, che per esigenze di copione mostra il suo seno in numerose scene[6], ha rivelato di essersi preparata appositamente con una body coach.[7]

«il film si regge soprattutto sul volto e sul corpo di Matilda De Angelis, la giovane attrice che avevamo scoperto con Veloce come il vento di Matteo Rovere. La sua è una sensualità fragile e ferita, ed è perfetta per disegnare un personaggio perennemente in bilico tra cucciolo e donna forte. Una piccola Elizabeth Taylor di casa nostra, che affronta un ruolo con molto coraggio.»

«Ma è soprattutto lasciarsi prendere per mano da una giovane attrice come Matilda De Angelis che quasi da sola, sulle sue fragili spalle, sostiene tutto il peso di un film impegnato, con ambizioni autoriali, crudo e violento dal punto di vista psicologico. Per interpretare la sua Matilde ha dovuto imparare a danzare davanti a una webcam e a non provare emozioni a scoprire il seno. Del suo talento del resto ci eravamo già accorti in Veloce come il vento accanto a Stefano Accorsi, oggi però la giovane Matilda è ancora più matura e procede a passi svelti verso una granitica carriera - e non sorprenderebbe più di tanto vederla presto fuggire all'estero grazie all'ottimo inglese che parla.»

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il 21 febbraio 2018 il poster ufficiale del film è stato pubblicato su Vanity Fair Italia[8].

Il 19 marzo 2018 è stato diffuso online il primo teaser trailer del film su Repubblica.it.[9]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Youtopia è il film d'apertura degli Incontri Internazionali del cinema di Sorrento, su comingsoon.it, 28 marzo 2018. URL consultato il 2 aprile 2018.
  2. ^ Maurizio Acerbi, Ma che brava la De Angelis, Il Giornale, 26 aprile 2018.
  3. ^ Jack Bristow, Youtopia e la verginità all'asta, su rollingstone.it, 25 aprile 2018. URL consultato il 26 aprile 2018.
  4. ^ Maurizio Ermisino, Youtopia Cenerentola oggi è on line (2018), su movieplayer.it, Movieplayer.it. URL consultato il 26 aprile 2018.
  5. ^ Youtopia, la recensione: Matilda De Angelis fra pornografia, sogni e VR, su Everyeye Cinema. URL consultato il 7 settembre 2021.
  6. ^ Matilda De Angelis in "Youtopia", su media.redxgifs.com.
  7. ^ https://www.bestmovie.it/news/nudo-non-mi-spaventa-matilda-de-angelis-racconta-youtopia/635272/, su bestmovie.it.
  8. ^ Matilda De Angelis in Youtopia: «Mi spoglio per fuggire alla realtà», su vanityfair.it, 21 febbraio 2018. URL consultato il 4 giugno 2018.
  9. ^ 'Youtopia', la verginità all'asta - Trailer in esclusiva, su video.repubblica.it, repubblica.it, 19 marzo 2018. URL consultato il 4 giugno 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema