Wikipedia:Proposte di trasferimento/Wikivoyage/Bravetta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Bravetta è il nome di una zona di Roma che si estende sul suburbio VIII Gianicolense. Bravetta è una zona nota perché è presente il Forte Bravetta che è stato per anni uno dei forti di Roma più importanti. Questo forte è stato aperto ufficialmente al pubblico nel giugno del 2011. Bravetta ha anche un complesso edilizio molto importante chiamato Complesso del Buon Pastore, iniziato a costruire nel 1929 e terminato nel 1943, che oggi ospita una scuola superiore.

Nel quartiere Bravetta ci sono anche due parrocchie : la parrocchia del S.S. Crocifisso costruita nell'anno 1937 e la Natività di Maria dell'anno 2000.

La via principale della zona è appunto via di Bravetta.

Geografia fisica[modifica wikitesto]

Territorio[modifica wikitesto]

Bravetta si trova nell'area ovest di Roma, confinante con via della Casetta Mattei, via della Pisana e via Aurelia antica.

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica wikitesto]

Architetture civili[modifica wikitesto]

Architetture religiose[modifica wikitesto]

Parrocchia eretta il 21 ottobre 1937 con il decreto del cardinale vicario Francesco Marchetti Selvaggiani "Quo aptius". Al suo interno si trovano diverse opere di Publio Morbiducci tra le quali il grande crocifisso sopra l'altare maggiore.
Parrocchia eretta il 28 novembre 1981 dal cardinale vicario Ugo Poletti.

Aree naturali[modifica wikitesto]

Altro[modifica wikitesto]

  • Ninfeo di villa Villa York, sul vicolo di Forte Bravetta. Fontana del XVII secolo.
  • Fontana del Sole, su via di Bravetta. Fontana del XX secolo.
Alimentata dall'acquedotto del Peschiera-Capore, edificata sotto il mandato del sindaco Rebecchini (5 novembre 1947 – 2 luglio 1956).

Conventi[modifica wikitesto]

Suore della nostra Signora della compassione, Suore missionarie dell'immacolata Regina Pacis.

Ambasciate[modifica wikitesto]

Ambasciata del Vietnam

Scuole[modifica wikitesto]

Su via di Bravetta, troviamo numerose scuole tra cui: Il liceo classico "Eugenio Montale", L'istituto tecnico industriale, ma anche liceo tecnologico e sportivo "Alessandro Volta", Il liceo per la specializzazione della geometria "Alberto Ceccherelli", Il liceo scientifico "Marcello Malpighi", L'istituto comprensivo Pino Puglisi (già I.C. Via Bravetta) che comprende 3 gradi tra cui: Scuola materna, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado, e la scuola elementare "Angelo Celli".

Collegamenti[modifica wikitesto]

Il quartiere Bravetta è ben collegato con l'azienda ospedaliera San Camillo-Forlanini sito nel quartiere Gianicolense, con la Città del Vaticano, con il quartiere La Pisana, con Corviale, con via Portuense, e ultimamente è collegato bene anche con San Giovanni in Laterano grazie ai servizi degli autobus Atac di Roma Capitale.

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]