Wenlock Olympian Society Annual Games

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Gli Wenlock Olympian Society Annual Games ("Giochi annuali della società olimpica di Wenlock" in italiano) sono manifestazioni multi-sportive di Much Wenlock, nella contea di Shropshire, Inghilterra. Quelli del 2008 furono i 122°.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 25 febbraio 1850, la Wenlock Agricultural Reading Society ha deliberato di istituire una classe denominata La classe olimpica "per la promozione dello sviluppo morale, fisico e intellettuale degli abitanti della città e dei sobborghi di Wenlock, specialmente della classe operaia, per la promozione di attività ricreative all'esterne". Il segretario della società, che progettò i giochi annuali della società olimpica, era William Penny Brookes. Il primo incontro si tenne nel circuito di Wenlock il 22-23 ottobre 1850.

Nel 1859, inviò £10 ad Atene come un premio per il miglior corridore della gara più lunga dei giochi olimpici di Zappas. Il Premio Wenlock è stato il più grande premio in offerta ed è stato vinto da Velissarios Petros di Smirne, nell'Impero ottomano.

Nel 1860, la classe divenne la Società olimpica Wenlock e il dott. Brookes adottò alcune gare di atletica leggera dei Giochi di Atene 1859 e li aggiunse al programma dei Giochi olimpici.

Il barone Pierre de Coubertin visitò nel 1890, che tenne una festa speciale in suo onore. Brookes venne invitato al congresso olimpico del 1894 a Parigi, in cui venne stabilito il Comitato Olimpico Internazionale, anche se non vi poté partecipare per motivi di salute. I "giochi olimpici di Wenlock" continuarono ad intermittenza, dopo la sua morte nel 1896, con risvegli significativi nel 1950 e nel 1977.

La serie attuale è in corso dal 1977 e ha ricevuto il riconoscimento ufficiale da parte del CIO e l'Associazione olimpica britannica, esemplificate dalle visite della Principessa Reale per la AOB nel 1990 e di Juan Antonio Samaranch per il CIO nel 1994.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]