Web Show Awards

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I Web Show Awards sono stati una manifestazione organizzata dall'emittente televisiva La3, ormai chiusa, nella quale vengono premiati e celebrati i volti noti del web e gli artisti e performer di vario genere più famosi sui social, e in particolare, sulla piattaforma YouTube Italia. La serata, oltre ad andare in onda sul canale La3, viene trasmessa in streaming sul canale YouTube del programma e sul suo sito ufficiale.

La prima edizione della serata si è svolta al Palapartenope di Napoli il 18 dicembre 2013 con la conduzione di Jacopo Morini e la partecipazione di Frank Matano. La seconda edizione si è tenuta il 13 dicembre 2014 al Motor Show di Bologna ed è stata condotta, oltre che dai due presentatori dell'edizione precedente, anche da Alessandro Cattelan, noto conduttore di X Factor. La terza edizione si è svolta a Roma il 5 Dicembre 2015 all'interno di Webland un evento di due giorni dedicato al mondo del Web alla Nuova Fiera di Roma. La quarta edizione si è svolta a Milano nella sede di Blasteem il 1º dicembre 2016.

Il programma[modifica | modifica wikitesto]

In una serata ad evento unico venivano premiati dai presentatori i migliori volti del web (in particolare youtubers, ma anche volti della musica o dello spettacolo molto famosi sui social) che ricevevano maggiori consensi e voti sul sito ufficiale da parte dei fan. Oltre all'evento unico che si teneva ogni anno a dicembre, il programma venne accompagnato durante i primi mesi dell'anno dal Web Night Show, una sorta di late-show alla David Letterman, in onda sia su La3 che sul web, dove il conduttore Jacopo Morini intervistava gli youtuber in studio scherzando con loro e intrattenendoli in diverse gag o scherzi divertenti, interagendo anche con il pubblico che commenta la live streaming su YouTube o su Twitter con l'hastag #WNS. Il programma nella sua striscia settimanale spaziava da vari generi, andando dagli youtuber più noti al pubblico passando per i gamers e raggiungendo gli youtuber d'oltreoceano. Molti ospiti si sono susseguiti tra le interviste, tra cui gli youtuber e i gamers più noti della comunità italiana.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Edizione Data Sede Città Presentatori
18 dicembre 2013 Palapartenope Bandiera dell'Italia Napoli Jacopo Morini con Frank Matano
13 dicembre 2014 Motor Show Bandiera dell'Italia Bologna Alessandro Cattelan, Jacopo Morini e Frank Matano
5 dicembre 2015 Webland Bandiera dell'Italia Roma Tess Masazza, Jacopo Morini e Frank Matano
1º dicembre 2016 Blasteem Factory Bandiera dell'Italia Milano Jacopo Morini

Categorie[modifica | modifica wikitesto]

Gli utenti possono votare sul sito ufficiale il proprio youtuber o volto del web preferito. Essi si dividono in diverse categorie:

  • Youtubers
  • Gamers
  • Make-up artist
  • Personaggi trash
  • Facebook Stars
  • Revelations 2014
  • Web Series

I generi e i premi vanno al miglior youtuber italiano in generale, al miglior youtuber in ambito videoludico, alla miglior make-up artist, al miglior personaggio trash della rete, alle star e i famosi su Facebook e agli youtuber rivelazione del 2014, oltre che alla migliore web-serie e ai migliori artisti musicali nati prima di tutto sul web.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]