Via dei Bentaccordi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Via dei Bentaccordi
Altri nomivia Brontola
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
CittàFirenze
QuartiereQuartiere 1
Codice postale50122
Informazioni generali
Tipovia
Intitolazionefamiglia Bentaccordi
Collegamenti
InizioPiazza Peruzzi
FineVia dell'Anguillara/via Torta
IntersezioniBorgo dei Greci, Via Borgognona
Mappa
Map
Coordinate: 43°46′09.14″N 11°15′33.42″E / 43.769207°N 11.259283°E43.769207; 11.259283

Via dei Bentaccordi è una via del centro storico di Firenze, che va da piazza Peruzzi allo slargo tra via dell'Anguillara e via Torta. Vi innestano borgo dei Greci e via Borgognona. È una delle strade che costeggia il profilo dell'antico anfiteatro di Firenze, assieme a via Torta e piazza Peruzzi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I Bentaccordi, prima di stabilirsi in questa zona, avevano abitato a Fiesole e in Oltrarno, nel popolo di San Felice. In antico la strada si chiamò via Brontola, ma non se ne conosce l'origine del nome.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La strada procede stretta e curva, lungo i resti dell'anfiteatro romano, con l'affaccio posteriore o laterale di diversi palazzi. Ad esempio, presso l'incrocio con borgo dei Greci, costeggia la torre dei Peruzzi e il palazzo di Ubaldino Peruzzi.

Al numero 6 si trova palazzo Bentaccordi, che mostra ancora i resti delle arcate che ricalcavano i fornici dell'antiteatro al piano terra, con una buchetta del vino e con un tabernacolo situato in alto, al primo piano, contenente una statuetta moderna della Madonna col Bambino; probabilmente per la sua alta collocazione venne ignorato dalla catalogazione nel repertorio di Guarnieri (Le immagini di devozione nelle strade di Firenze, 1987).

All'angolo con via dell'Anguillara si trova un edificio che, nel catasto del 1480, è ricordata come affittata a pigione da Francesco e Ludovico Buonarroti, che qui avrebbero ospitato il giovane Michelangelo, all'epoca del suo apprendistato presso la bottega del Ghirlandaio e il giardino di San Marco. Nel 1875, in occasione del terzo centenario della sua nascita, venne posta una lapide commemorativa:

CASA

DOVE MICHELANGIOLO BUONARROTI

NATO A CAPRESE NEL CASENTINO

VISSE GLI ANNI DELLA SUA GIOVINEZZA

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Lapide col nome della strada
  • Comune di Firenze, Stradario storico e amministrativo della città e del Comune di Firenze, Firenze, Tipografia Barbèra, 1913, p. 5, n. 20;
  • Piero Bargellini, Ennio Guarnieri, Le strade di Firenze, 4 voll., Firenze, Bonechi, 1977-1978, I, 1977, pp. 121-122.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Firenze: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Firenze