Casa Ricasoli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Casa Ricasoli
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàFirenze
IndirizzoVia dell'Isola delle Stinche, 2
Coordinate43°46′11.19″N 11°15′36.24″E / 43.769776°N 11.260066°E43.769776; 11.260066
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Realizzazione
CommittenteFamiglia Ricasoli

Casa Ricasoli, o Sacconi Becattini, è un edificio storico del centro di Firenze, situato tra via dell'Isola delle Stinche 2, via Torta e piazza San Simone.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Pur non presentando attualmente elementi di particolare pregio, sorge su antiche preesistenze e vanta proprietà di nobili famiglie fiorentine. In origine fu della famiglia Ricasoli, che in questa zona possedette numerose case con botteghe e tintorie, poi dei Sacconi del Drago.

A questi ultimi sono riferibili le armi sugli scudi che ricorrono sia sul fianco che guarda alla piazza, sia sulla cantonata di via Torta (d'azzurro, a tre papaveri impugnati d'oro), quest'ultimo abraso e leggibile solo facendo riferimento al primo. Sul portone, invece, è l'arme della famiglia Becattini del Lion nero di Santa Croce (d'azzurro, alla torre al naturale, sormontata da una stella a sei punte d'oro, e accompagnata dalle lettere maiuscole B, C, T, ordinate in punta, d'argento).

Sulla cantonata di via Torta, dove poche bozze in pietraforte ricordano l'antica fondazione, si trova una nicchia rettangolare con sportello, contenente una Madonna col Bambino in stucco, copia forse seicentesca di un rilievo di Luca della Robbia[1]. Più in basso, su via Isola delle Stinche, si trova la nicchia che conteneva l'olio della lanterna dell'immagine sacra e poteva raccogliere le elemosine, che in epoca recente è stata scambiata per una finestrella per il vino, come nel repertorio di Bargellini e Guarnieri.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Guarnieri 1987, cit., p. 275.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • I Palazzi fiorentini. Quartiere di San Giovanni, introduzione di Piero Bargellini, schede dei palazzi di Marcello Jacorossi, Firenze, Comitato per l’Estetica Cittadina, 1972, p. 228, n. 441;
  • Piero Bargellini, Ennio Guarnieri, Le strade di Firenze, 4 voll., Firenze, Bonechi, 1977-1978, II, 1977, p. 112;
  • Claudio Paolini, Case e palazzi nel quartiere di Santa Croce a Firenze, Firenze, Paideia, 2008, p. 114, n. 163;
  • Claudio Paolini, Architetture fiorentine. Case e palazzi nel quartiere di Santa Croce, Firenze, Paideia, 2009, pp. 177–178, n. 237.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Firenze: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Firenze