Valentina Corti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Valentina Corti (Roma, 11 dicembre 1985) è un'attrice italiana.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nata a Roma, inizia a fare pubblicità per gioco all'età di 17 anni. Dopodiché si iscrive all'università alla facoltà di Economia, ma capisce che la sua vera passione è la recitazione.[1] Nel 2007 fa la sua prima apparizione televisiva e nel 2009 recita come protagonista di puntata in due famose serie televisive italiane Il Commissario Rex 3 e Don Matteo 7.[2] Nel 2012 entra a far parte del cast di Titanic - Blood and Steel, una miniserie televisiva internazionale, dove recita con altri tre attori italiani Massimo Ghini, Alessandra Mastronardi ed Edoardo Leo.[3] Nel 2013 recita in molte fiction Rai, infatti interpreta il ruolo di Giselda, l' allieva di Trilussa, in Trilussa - Storia d'amore e di poesia affiancando Michele Placido e Monica Guerritore[2], il ruolo di Sofia in Tutta la musica del cuore con Johannes Brandrup e Francesca Cavallin[4], il ruolo di Teresa la fidanzata di Lino Lacedelli (interpretato da Michele Alhaique) in K2 - la montagna degli Italiani[2], ed il ruolo di Anna in Altri tempi con Vittoria Puccini.[4] Sempre nel 2013 ha debuttato al cinema con Romeo and Juliet regia di Carlo Carlei.[2]

Nel 2014 diviene la nuova rivelazione della fiction italiana interpretando il ruolo di Sara Levi in Un medico in famiglia 9.[5] Il suo personaggio viene particolarmente amato dal pubblico per la storia d'amore con Lorenzo Martini interpretato da Flavio Parenti, che termina con il loro matrimonio, celebrato nell'ultima puntata. Visto il successo ottenuto nella nona stagione, farà parte del cast anche nella decima stagione.[6] A maggio 2014 inizia le riprese di Fango e Gloria - La Grande Guerra insieme a Domenico Fortunato ed Eugenio Franceschini. Il film, diretto da Leonardo Tiberi, ripercorre a cent'anni dalla Prima Guerra Mondiale gli avvenimenti della Grande Guerra sul fronte italiano, sarà distribuito il prossimo autunno da Luce-Cinecittà e verrà presentato in anteprima al Festival del cinema di Venezia 2014.[7] Grazie a questo ruolo l'attrice è candidata al premio Cinema L'Oreal Paris Italia come migliore attrice emergente.[8] Il 14 luglio 2014 inizia a Napoli le riprese di A Napoli non piove mai, film diretto da Sergio Assisi.[9]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Nonostante il suo mestiere ha continuato gli studi universitari ed attualmente è vicina alla laurea.[1]
  • Parla molto bene lo spagnolo e l'inglese.[1]

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Teatro[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Videoclip[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b c Intervista esclusiva a Valentina Corti. in www.quotidianogiovanionline.it. URL consultato il 7 giugno 2014.
  2. ^ a b c d Valentina Corti richiestissima nelle fiction Rai. in www.publiweb.com. URL consultato il 17 giugno 2014.
  3. ^ Titanic - Nascita di una leggenda. in rai.it. URL consultato il 7 giugno 2014.
  4. ^ a b Valentina Corti nelle fiction. in www.cinetvmania.it. URL consultato il 17 giugno 2014.
  5. ^ Valentina Corti e Flavio Parenti, nuovi protagonisti di Un Medico in Famiglia in gossip.libero.it. URL consultato l'8 giugno 2014.
  6. ^ Un medico in famiglià 10 si farà in tv.fanpage.it. URL consultato il 10 giugno 2014.
  7. ^ Fango e gloria - La Grande guerra, al via le riprese in www.cinemadelsilenzio.it. URL consultato il 21 giugno 2014.
  8. ^ Valentina Corti di Un Medico in famiglia per il premio Cinema L'Oreal in www.melty.it. URL consultato il 19 luglio 2014.
  9. ^ Valentina Corti:Intervista esclusiva in www.filmtv.it. URL consultato il 19 luglio 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]