Utente:Riccardo Bigazzi/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Romano Volta (Bologna, 15 febbraio 1937) è un imprenditore italiano, Presidente Esecutivo e fondatore di Datalogic, una delle aziende leader nella produzione di lettori di codici a barre, mobile computer, identificazione a radiofrequenza, sensori per rilevamento, misurazione e sicurezza, sistemi di visione e di marcatura laser.

Gli inizi della carriera[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Bologna, Romano Volta si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Bologna, con la votazione di 100/100 e lode[1].

Nei primi anni ’70, dopo un periodo in qualità di professore all'Istituto tecnico Aldini Valeriani, Romano Volta è stato l’assistente del professor Giuseppe Evangelisti all’Alma Mater Studiorum di Bologna, nel cuore della cosiddetta “Packaging Valley", così chiamata in quanto sede della maggiore concentrazione in Italia di aziende produttrici di macchine per l'imballaggio[2]. Alcuni imprenditori chiesero al professor Evangelisti di sviluppare dispositivi elettro-ottici per automatizzare processi di verifica specifici, come ad esempio la centratura dei marchi sull'imballaggio, il posizionamento della stampa o la presenza di una compressa in un blister.

L’incarico venne affidato a Romano Volta[3], il quale progettò un nuovo dispositivo, chiamato "color mark reader", in grado di rilevare piccole differenze di contrasto sul materiale per l’imballaggio. Questo dispositivo è ancora oggi installato in tutte le macchine dell’ambito di riferimento.

La capacità di Romano Volta di coniugare l’ottica con l’elettronica gli procurò rapidamente una grande notorietà nel settore[4]. Nacque così Datalogic Optic Electronics.

Alcuni anni più tardi, con l’introduzione del sistema di identificazione tramite codice a barre per tutti i prodotti di consumo, Romano Volta cominciò a svilupparne i primi lettori di codici a barre .

Datalogic[modifica | modifica wikitesto]

Romano Volta lasciò il proprio ruolo all'Università di Bologna per concentrarsi sullo sviluppo dei lettori, e trasferì l’attività da un piccolo laboratorio a uno stabilimento vero e proprio con sede a Lippo di Calderara, vicino all'aeroporto di Bologna[5]. Datalogic venne ufficialmente fondata nel 1972.

Nel 1974, in un supermercato Marsh a Troy, Ohio, un pacchetto di gomme da masticare Wrigley’s fu il primo prodotto al dettaglio venduto utilizzando il primo scanner da banco al mondo: il Magellan Model-A (ora esposto alloSmithsonian Museum di Washington, D.C.) realizzato da PSC, una società successivamente acquisita da Datalogic[6].

Negli anni '80 Datalogic si è imposta come una delle principali aziende europee di applicazioni industriali[4]. Ha aperto la strada anche alla progettazione di sistemi per lo smistamento bagagli degli aeroporti - installando nel 1984 il primo scanner presso l'aeroporto di Milano Linate[7][8]

Oggi Datalogic è una multinazionale[9][10] quotata dal 2001 al segmento STAR della Borsa Italiana come DAL.MI.[11][12][13][14][15]

Altri uffici[modifica | modifica wikitesto]

È presidente di Aczon Srl[16], società fondata nel 2001 che opera nel settore della ricerca farmaceutica, biotecnologia e oncologia. È presidente inoltre di Hydra S.p.A. (holding industriale di proprietà della famiglia Volta[17]) e azionista di maggioranza di Datalogic S.p.A., con interessi nel settore immobiliare e finanziario.[18]

Dal settembre 1998 all'ottobre 2004 è stato Presidente dell'Associazione Industriali di Bologna e membro del Consiglio di amministrazione di San Paolo IMI Fondi Chiusi SGR S.p.A.      

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Il 29 maggio 1997 è stato insignito del titolo di “Cavaliere del lavoro[21] dal Presidente della Repubblica Italiana.

Secondo la Harvard Business Review, nel 2016 Romano Volta era al 48° posto nella lista degli Amministratori Delegati italiani più “performanti”[12][22].

Vita personale[modifica | modifica wikitesto]

Romano Volta è sposato e ha tre figli. In ambito sportivo, ha ricoperto il ruolo di presidente della Fortitudo Basket nella stagione 1998-99[23]. È un appassionato di nautica e sci[1].

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Curriculum Romano Volta, su confindustriaemilia.it.
  2. ^ (EN) The Packaging Valley, su thepackagingvalley.com.
  3. ^ Intervista a Romano Volta ”Fare un’impresa, creare qualcosa che non c'è", su datalogic.com.
  4. ^ a b Datalogic Founder/CEO Talks About Past 40 Years (PDF), in SCAN: The DATA CAPTURE Report, 12 April 2013.
  5. ^ Severino, Sistemi ERP e gestione della complessità: Casi di aziende italiane in crescita, a cura di EGEA spa, 5 dicembre 2011. URL consultato il 14 settembre 2018.
  6. ^ (EN) The History of Barcodes, su barcoding.com.
  7. ^ I primi 40 anni del codice a barre portano la firma Datalogic, su ilsole24ore.com.
  8. ^ «Identificati» dal codice a barre: primi nel mondo - Corriere della Sera, su www.corriere.it. URL consultato il 2 ottobre 2019.
  9. ^ https://www.megatrader.it/stocks/586379dd98f090d51b6d94c5, su www.megatrader.it. URL consultato il 2 ottobre 2019.
  10. ^ Redazione Data Manager Online, Datalogic, 45 anni di innovazione, su Data Manager Online, 11 settembre 2017. URL consultato il 2 ottobre 2019.
  11. ^ Azioni Datalogic - Quotazioni DAL e Titoli borsa | Il Sole 24 Ore.
  12. ^ a b Marchionne, Vacchi, De' Longhi su podio 50 migliori ceo in Italia, su notizie.tiscali.it.
  13. ^ I gemelli siamesi dell’Emilia Romagna, su ilsole24ore.com.
  14. ^ Datalogic, parla italiano un codice a barre su tre, su agi.it.
  15. ^ Il codice a barre si fa a Nordest - il mattino di Padova, su ricerca.gelocal.it.
  16. ^ AcZon - Chi siamo, su www.aczonpharma.com. URL consultato il 3 ottobre 2019.
  17. ^ Palazzo Hydra - La Storia, su www.hydraspa.com. URL consultato il 3 ottobre 2019.
  18. ^ L' imperatore del codice a barre - la Repubblica.it, su ricerca.repubblica.it.
  19. ^ (EN) Board of Directors – Marconi Society, su marconisociety.org.
  20. ^ Confindustria Emilia, Curriculum Romano Volta, su www.confindustriaemilia.it. URL consultato il 3 ottobre 2019.
  21. ^ Ordine dei Cavalieri del Lavoro | Romano Volta, su Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro. URL consultato il 3 ottobre 2019.
  22. ^ I CEO più performanti del mondo nel 2016, su hbritalia.it.
  23. ^ L' imperatore del codice a barre - la Repubblica.it, su ricerca.repubblica.it.