Utente:Modavionlus/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Movimento delle associazioni di volontariato italiano
Tipoonlus
Fondazione1996
Scoposociale
Sede centraleBandiera dell'Italia Roma
Area di azioneBandiera dell'Italia Italia

Bandiera dell'Unione europea Unione europea
Bandiera d'Israele Israele
Bandiera dell'Argentina Argentina
Bandiera del Sahara Occidentale Sahara Occidentale
Bandiera del Kenya Kenya
Bandiera della RD del Congo RD del Congo
Bandiera della Somalia Somalia
Bandiera dell'Etiopia Etiopia
Bandiera dell'Afghanistan Afghanistan
Bandiera della Romania Romania

PresidenteBandiera dell'Italia Irma Casula
Sito web

Il Mo.D.A.V.I. Onlus - il cui acronimo significa Movimento delle Associazioni di Volontariato Italiano - è un'associazione di promozione sociale (che opera ai sensi della legge 383/2000) diffusa su tutto il territorio nazionale attraverso associazioni affiliate, gruppi di base, federazioni provinciali e regionali.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2003 è iscritto all'Albo nazionale della Promozione Sociale.

Dal 2004 ha conseguito la Certificazione di qualità UNI EN ISO 9001 rilasciata da DNV Italia S.r.l. per Progettazione ed erogazione di servizi socio assistenziali domiciliari e di trasporto per anziani e disabili; progettazione ed erogazione di servizi socio-educativi e di sostegno per minori e disabili; erogazione di servizi per bambini da 13-36 mesi; progettazione ed erogazione di servizi di orientamento e formazione continua.

Dal 2006 è iscritto all'Albo nazionale degli Enti di Servizio Civile.

Dall'aprile 2007 è stato riconosciuto come ONG dal Ministero degli Affari Esteri.

Dall'ottobre 2007 è accreditato presso il RUC settore Minori di Roma Capitale.

Da novembre 2007 è accreditato presso l'Agenzia Nazionale per i Giovani in qualità di organizzazione di Invio e Coordinamento nell'ambito del Programma "Gioventù in Azione" e Servizio Volontario Europeo.

Dal 2009 è iscritto al Registro delle Associazioni e degli Enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni.

A marzo 2011 ha inaugurato la web-radio Frequenza Modavi, primo esperimento italiano di radio del sociale.

Dall'aprile 2011 è iscritto al Registro degli Enti e delle Associazioni che svolgono attività a favore degli immigrati.

Mission[modifica | modifica wikitesto]

Il lavoro del Modavi, nel suo complesso ed in ogni singola azione, è finalizzato a rimuovere le cause del disagio sociale. Tentare di arginare il disagio con interventi non ponderati non risolve il problema, anzi spesso ne alimenta l’auto-rigenerazione. Il Modavi si concentra sul disagio sociale a partire dalla sua radice, la causa prima scatenante; soltanto in questo modo le azioni di promozione sociale saranno veramente efficaci per eliminare il disagio sociale.

Al centro della visione del mondo c’è la persona umana, che è sempre fine e non mezzo della politica (intesa nel suo significato originario). Per questo motivo il Modavi difende la dignità e la qualità della vita in ogni suo aspetto: dall’infanzia alla senilità, dalla sicurezza ambientale alla solidarietà tra i popoli, passando sempre e comunque per un modello virtuoso di vivere la vita.

La persona umana non può essere identificata con una soltanto delle sue dimensioni di vita; essa è al contempo mittente e destinatario di una lunga serie di bisogni sociali, pertanto si deve considerare come unità organica inscindibile. Per questo motivo il Modavi persegue lo sviluppo integrale di tutto l’uomo e tutti gli uomini.

C’è bisogno di più umanità tra le persone. Sgretolati dagli ingranaggi del mondo moderno, stanno scomparendo anche i rapporti umani, quelli veri fatti di sguardi, discorsi e contatto fisico con l’altro. Le persone si chiudono in loro stesse per rifugiarsi in una dimensione virtuale che produce solitudine ed egoismo. Appare evidente come, nell’agio e nel disagio, le persone siano sempre più sole. Il Modavi vuole ricostruire le relazioni sociali a partire dalla famiglia – elemento irriducibile della società, la più piccola unità in grado di funzionare in modo autonomo, per usare un’espressione propria del linguaggio biologico – e promuovere l’altruismo per difendere chi non può farlo da solo, rimodellando una necessaria dimensione comunitaria.

Campi di intervento[modifica | modifica wikitesto]

  • Promozione sociale: servizi alla persona; giovani; immigrazione; dipendenze patologiche.
  • Cooperazione internazionale: America Latina, Africa, Asia, Medio Oriente, Europa dell'Est.
  • Protezione civile.
  • Servizio civile: nazionale; estero.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]